PDA

View Full Version : VORREI FARE UN OTTIMO ACQUISTO!

antoblasco
01-01-2013, 02:15
Salve,
Prima di tutto auguri a.tutti per questo nuovo anno....
Premetto che prima di porvi la domanda ho già cercato sul forum ma non ciò capito gran che dato che sono un Po ignorante in materia, ecco perché chiedo aiuto a voi...
Dunque io per natale mi sono fatto regalare 8 gb di RAM per il mio packard bell easynote tk85-jn-205it ( http://notebook.chapaki.com/scheda-tecnica-e-prezzi-easynote-tk85-jn-205it-di-packard-bell.html) ma a prestazioni almeno con il windows 8 pro che ho montato non è migliorato quasi per niente.... Percio leggendo in giro il problema è il mio hard disk molto lento, che secondo me si è anche rovinato dato che il mio notebook e sempre a spasso con me....
Quindi mi consigliate voi un hard disk da inserire al posto di quello già presente?
Della capienza non mi interessa tanto utilizzerò quello in uso come storage...
Vi prego inoltre di spiegarmi le cose così potrei valutare il mio acquisto, non accetto quindi solo nomi :P

Grazie in anticipo

MBdip
01-01-2013, 11:55
ciao, detto così stai troppo sul generico.
L'unica cosa che si può dire con le informazioni che ci hai dato è che hai bisogno di un ssd: è l'hard disk di nuova generazione costituito da una memoria a stato solido (costituita da chip e non da dischi magnetici), quindi il tempo di latenza (cioè il tempo in cui il braccio sposta la testina nel settore del disco magnetico dove sono contenuti i file) è praticamente inesistente! Questo è uno dei motivi che determina la velocità stupefacente dell'ssd.
Inoltre proprio perché non c'è questo dispendio di energia meccanica, vi è un notevole risparmio anche per quanto riguarda i consumi.
Ovviamente ci sono molte più cose da dire sugli ssd, ma basta cercare in rete!
Inutile farti confronti tra i vari ssd se prima non ci dici il tuo budget! ;)
comunque se non ti interessa la capienza ti consiglierei un ssd da 128 GB, costano intorno ai € 100

antoblasco
01-01-2013, 12:18
ciao, detto così stai troppo sul generico.
L'unica cosa che si può dire con le informazioni che ci hai dato è che hai bisogno di un ssd: è l'hard disk di nuova generazione costituito da una memoria a stato solido (costituita da chip e non da dischi magnetici), quindi il tempo di latenza (cioè il tempo in cui il braccio sposta la testina nel settore del disco magnetico dove sono contenuti i file) è praticamente inesistente! Questo è uno dei motivi che determina la velocità stupefacente dell'ssd.
Inoltre proprio perché non c'è questo dispendio di energia meccanica, vi è un notevole risparmio anche per quanto riguarda i consumi.
Ovviamente ci sono molte più cose da dire sugli ssd, ma basta cercare in rete!
Inutile farti confronti tra i vari ssd se prima non ci dici il tuo budget! ;)
comunque se non ti interessa la capienza ti consiglierei un ssd da 128 GB, costano intorno ai € 100

Ciao grazie per aver risposto,
Si per me andrebbe benissimo un ssd però non capisco perché il mio hard disk e 3GB/s e va proprio lento.... Comunque il budget è intorno ai 100-130... Della capienza non mi interessa piu di tanto però leggevo che piu e piccola e piu dura meno poi non so.... Io voglio il meglio che sta per il mio budget! :)

MBdip
01-01-2013, 19:33
3 GB/s credo sia la velocità del bus... la velocità effettiva di scrittura/lettura di un hard disk magnetico si aggira intorno ai 100 MB/s (senza considerare il tempo di latenza).
Un ssd legge ad una velocità di 400 MB/s (minimo) e scrive a minimo 200/250 MB/s... per il tempo di deterioramento non so quanto possa incidere la capienza... comunque per quel budget ci sono gli ssd da 128 GB...i più consigliati sono il Samsung 830 ed il crucial m4 (che ho trovato a € 79,97 in un negozio on-line, ma non so quanto possa essere affidabile)

antoblasco
01-01-2013, 23:07
Quindi gli SSD sono buoni per la lettura?
inoltre avete un sito da consigliarmi per comprare questi SSD? Ho visti su Amazon dove compro sempre ma costicchiano un Po....
Se dovessi prendermi un SSD che parametri devo vedere e quali sono i calori migliori di questi parametri? Il mio notebook e un sata 2, come funziona poi per le prestazioni?