PDA

View Full Version : Riduzione file .cbr

spock67
31-12-2012, 18:46
Che voi sappiate esiste qualche utility per Mac che permetta di ridurre le dimensioni di questi file (tipicamente fumetti)? Per intenderci quello che fa Acrobat con i PDF usando "salva a dimensioni ridotte".
Nella mia esperienza questi pdf ridotti sono ugualmente buoni su uno schermo 24" 1080.

Già ho problemi con "Simple Comic" che mi presenta le pagine con una impaginazione da dx a sinistra, se poi devo conservare file di dimensioni 150mb l'uno mi conviene tornare alla versione cartacea

grazie e auguri

spock67
31-12-2012, 23:37
oibo!
La dimensione si è ridotta del 20% e ... è diventato in bianco e nero.
Non il risultato che avevo sperato ...

VICIUS
01-01-2013, 10:41
I cbr non sono altro che file rar. Cambia l'estensione ed estrailo così puoi modificare le immagini che ci sono dentro. Se le vuoi ridimensionare tutte insieme puoi usare anteprima. Visto che ci sei dagli anche una passata con ImageOptim che di solito riesce a ridurre lo spazio di un 20% senza perdita di qualità anche se ci mette un po'. Quando hai finito ri-comprimi i file creando un nuovo file cbr.

spock67
01-01-2013, 11:45
@dataghoul
io uso calibre per generare mobi di solito. Ho provato a guardare i settings del pdf ma non capisco cosa modificare perchè non si generi un fumetto in bianco e nero.

@vicious
c'è qlcs che mi sfugge con anteprima (per il resto un programmino molto utile). Ho notato che quando edito una rivista (rimuovo le pagine inutili) il file pdf che ottengo con Anteprima è più grosso rispetto a quello con il "salva" standard (non quello a dimensione ridotte) di Acrobat. Volevo fare il confronto con Skim ma ancora non ho capito come aggiungere/rimuovere le pagine ... .
Detto questo, ho sostituito cbr con rar e quindi l'ho scompatttato. E ho aperto tutta la cartella con Antemprima. Domande:
- esiste la possibilità di operare in batch? Se apro da cartella mi tratta i singoli files, pur racchiusi in una finestra, come separati (es. compare la scritta "100 documenti, 100 pagine totali"). Il che vuol dire che se salvo a dimensioni ridotte, l'azione vale solo per il primo file nella barra laterale.
- "ridimensionare tutte insieme con antemprima". Intendi fare il salvataggio regolando la barra "Qualità"?

Ho provato un processo più lungo:
1) apri jpg con acrobat
2) salva in pdf normale (dimensione circa uguale)
3) salva in pdf ridotto (non puoi farlo se prima non hai file di partenza pdf)
4) la dimensione passa da 9Mb a circa 0,8Mb

per non fare questo processo un file alla volta dovrei riuscire a trasformare tutti i jpg iniziali in PDF. Unirli poi sarebbe banale così come salvare il tutto in forma ridotta (per un pdf di circa 100 mb il mio MBP preistorico ci mette circa 5').

vado a cercare ImageOpt

spock67
01-01-2013, 11:59
ho provato imageoptim
facile da usare ma mi fa guadagnare il 10% di spazio sempre che abbia compresso nel modo giusto... . Dopo avere usato il programma su tutti i jpeg ho zippato, rinominato il .zip in .cbr e quindi letto con simplecomics

VICIUS
01-01-2013, 12:04
Per dimensioni ridotte intendevo altezza/larghezza. Se nella colonna a lato selezioni tutte le immagini puoi usare Tools -> Adjust size per ridimensionare in blocco.