PDA

View Full Version : Mount Rainer: considerazioni


Redazione di Hardware Upg
08-05-2002, 17:04
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/606/index.html

Alcune considerazioni riguardo allo standard Mount Rainer, disponibile nei più recenti masterizzatori CD ma tuttora non del tutto supportato dai sistemi operativi: seguirà un altro articolo rivolto all'analisi tecnica relativa al suo funzionamento.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

WarDuck
08-05-2002, 19:03
Uhm... ma non basterebbe un aggiornamento o una patch per l'OS?
Inoltre, un eventuale aggiornamento del firmware potrebbe abilitare i masterizzatori che non lo supportano?

biffuz
08-05-2002, 23:19
aspettate, fatemi capire bene: serve supporto hardware + supporto driver + supporto OS?
Sarà, ma io non ci vedo niente di particolare in 'sto sistema... sopratutto i cosiddetti vantaggi: dubito che mamma Microsoft aggiorni qualcosa di più vecchio di WinXP... quindi, utente alle prime armi che hai ancora Win98, vuoi usare 'sto sistema? E installati WinXP che è più difficile che installare il programma per il Packet Writing. Anzi, ovviamente ti serve anche il masterizzatore nuovo. E anche tutto il resto del PC.

Mah.

frankie
09-05-2002, 00:51
ma io ho installato DirectCD, inserisco un CD e trascino.
Non serve nessun HW particolare, si con uno yamaha 4416 è moolto lento, ben più veloce su un HP9200, non capisco la novità???.

Poi in giro vendono i CD già formattati

unplugged
09-05-2002, 11:19
La novità sta nella segmentazione e nella parzializzazione della scrittura, ancora e parecchio più precisa (mirata, viene "tracciato" esclusivamente quello che c'è da scrivere...).

Il vantaggio, da *precisare*, è soprattutto inerente alla velocità con cui potete aggiornare i vostri supporti senza dover imbattersi in operazioni tipo apertura e chiusura sessione, quando spesso vi serve soltanto copiare pochi dati (risparmiate molto tempo e non viene sprecato spazio sui CD dovuto ai 20-30 Mb di ridondanza del sistema a sessioni).
Mentre al secondo posto metterei la facilità.

Aleruze
09-05-2002, 12:30
Originariamente inviato da biffuz
[B]aspettate, fatemi capire bene: serve supporto hardware + supporto driver + supporto OS?
Sarà, ma io non ci vedo niente di particolare in 'sto sistema... sopratutto i cosiddetti vantaggi: dubito che mamma Microsoft aggiorni qualcosa di più vecchio di WinXP... quindi, utente alle prime armi che hai ancora Win98, vuoi usare 'sto sistema? E installati WinXP che è più difficile che installare il programma per il Packet Writing. Anzi, ovviamente ti serve anche il masterizzatore nuovo. E anche tutto il resto del PC.

Mah.

supporto hardware + supporto driver(?) + supporto OS
è esattamente quello che serve per il "vecchio" Floppy.
In genere gli utenti alle prime armi sono quelli che si sono comprati il pc da poco quindi avrebbero anche un OS aggiornato
(e l' hardware pure)

:)

miche
09-05-2002, 12:38
Considerando poi che oggi un masterizzatore 16x costa quasi come un lettore floppy... ;)

]ken[
09-05-2002, 13:35
L'idea, in teoria è molto interessante e mi trova d'accordo: semplificare a livello quasi elementare tale tipo di operazioni è sempre un passo avanti che permetterà l'utilizzo semplificato del PC a chi non ne ha molta dimestichezza.
Purtroppo credo che, come sempre, ciò lo pagheremo a caro prezzo: nuovi masterizzatori, nuovi sistemi operativi ecc...mentre tutto potrebbe risolversi con una patch per l'O.S. ed un aggiornamento firmware del masterizzatore :rolleyes:

GyL
09-05-2002, 14:53
Quindi il problema del "chiudi sessione" per permettere al cd di essere visto da un qualsiasi lettore non esisterebbe più?cioè...ogni volta ke togliamo il cd dal masterizzatore lo possiamo leggere da un qualsiasi lettore...e possiamo anke skrivere nuovamente sul cd reinserendolo nel masterizzatore senza tante menate?

V@LE
09-05-2002, 15:11
Sinceramente io non credo che per implementare una funzione, che va a modificare, in maniera così radicale, il modo di scrivere sia sufficente un firmware..
per il resto vedremmo cosa succederà. Sarebe anche ora che i floppy si estinguessero... ed il legacy free ci darà una mano!

unplugged
10-05-2002, 13:58
Originariamente inviato da GyL
[B]Quindi il problema del "chiudi sessione" per permettere al cd di essere visto da un qualsiasi lettore non esisterebbe più?cioè...ogni volta ke togliamo il cd dal masterizzatore lo possiamo leggere da un qualsiasi lettore...e possiamo anke skrivere nuovamente sul cd reinserendolo nel masterizzatore senza tante menate?

Ma già il DirectCD di Adaptec lo fà tranquillamente.
Il Mount Rainer è un perfezionamento.

marakid
10-05-2002, 18:08
[b]Sarà, ma io non ci vedo niente di particolare in 'sto sistema... sopratutto i cosiddetti vantaggi: dubito che mamma Microsoft aggiorni qualcosa di più vecchio di WinXP... quindi, utente alle prime armi che hai ancora Win98, vuoi usare 'sto sistema? E installati WinXP che è più difficile che installare il programma per il Packet Writing. Anzi, ovviamente ti serve anche il masterizzatore nuovo. E anche tutto il resto del PC.
Secondo me questi sono proprio i motivi per cui avrá successo. É un modo eccezzionale per risollevare il mercato (=farci spendere) e difatti é appoggiato da grandi case. Comunque credo che ce la caveremo con qualche patch. Inoltre é innegabile che per far digerire una cosa nuova agli "utenti alle prime armi" renderla disponibile nativamente nel SO é quasi l'unica strada.

nightmare82
10-05-2002, 18:32
certo....ahead e adaptec lo fanno....ma ricordati che per usare la suddetta funzionalità devi cmq aprire un programma ( se nn ricordo male!)....invece, credo che quello che vuol fare il mount rainer ìè quello di vedere il cd come floppy, -->risorse del computer-->cd-->copia-->incolla....finito!, senza patemi d'animo per cose tipo lead in e lead out e vaccate strane, che a noi potranno sembrare stupidaggini, ma per gli utenti alle prime armi sarebbero il paradiso!:))

krokus
11-05-2002, 02:34
DirectCD funziona esattamente come uno si aspetta: metti il CD-RW nel masterizzatore, apri la finestra e trascini. Sulla carta è perfetto, ma....
50 minuti per formattare il cd (va bene, il mio masterizzatore è lento)
velocità di scrittura e lettura degne di telescrivente (va bene, il mio masterizzatore è lento)
il mio lettore DVD e tutti i lettori che ho provato si mettono a piangere con i cd scritti in questo modo, specialmente se sul cd ci sono tanti piccoli files, che è proprio la situazione più comoda per usare il packet-writing..
Conclusione: io ho lasciato perdere..

WhiteBase
11-05-2002, 11:57
Senza contare che a volte InCD e DirectCd impallano il sistema o perdono dei files (una volta ho perso tutto il contenuto di un cdrw :()

smezzaz
11-05-2002, 17:26
ma quale masterizzatore in commerci supporta questo standard?

unplugged
12-05-2002, 18:26
Originariamente inviato da krokus
[B]
velocità di scrittura e lettura degne di telescrivente (va bene, il mio masterizzatore è lento)

Il packet writing non serve princ. per masterizzare e basta, serve se devi aggiornare spesso il contenuto di un CD, che magari spesso lo usi per trasportare dati o piccoli programmi, driver... che poi li devi cancellare...

Non è un'alternativa all'ISO (nero) è un'aggiunta.

casa > ufficio
ufficio > casa
PC > PC dell' amico....

Capito? :)
Con le sessioni sarebbe un INFERNO.
Dato che mentre copi/trascini puoi fare altre cose, o comunque cercare qualcos'altro di interessante da portare sul CD...

Chi lo usa d'abitudine può caldamente confermare la immediatezza del packet-writing...
dovete avere almeno un 4x e comprare CD-RW DECENTI (e un plextor :D eh eh ... questo è vero...) ed evitare il software InCD.

Originariamente inviato da WhiteBase
[B]Senza contare che a volte InCD e DirectCd impallano il sistema o perdono dei files (una volta ho perso tutto il contenuto di un cdrw )

InCD, sottolineo INCD :mad:.

DirectCD è un orologio svizzero, per pluriesperienza.
Uso ancora un CD-RW con 500 Mb di dati continuamente modificati/cancellati/aggiornati da un anno e mezzo e Dio sa quanto sarà frammentato sto CD.
Ma il mio Plextor e quello al negozio lo leggono e scrivono come fosse nuovo con DirectCD.

Il Mount Rainer con i DVD sarà un bel passo in avanti.

Redvex
12-05-2002, 19:45
cmq dubito ke un aggiornamento del firmware basti... altrimenti come li spediamo i soldi?

frankie
12-05-2002, 22:12
sottolineo che con DCD con uno yamaha velocità jurassiche, ma con un HP, ovviamente più otimizzato poichè più recente la velocità è decente.

EtH
13-05-2002, 00:32
Io penso che il M.Rainer sarà la svolta finale per la decisiva eliminazione del floppy disk!!!! capisco che non è la + grande novità del momento, ma penso che sia la giusta strada da percorrere per sostituire la vecchia tecnologia del floppy con la + moderna del cd e del Dvd.

+Benito+
13-05-2002, 08:59
per me questo puo' essere un buon passo avanti, ma non penso che sia la soluzione del "futuro". Se chi ci sta studiando riuscira' a costruire memorie solide veloci, permanenti e sicure penso che sia una tecnologia difficilmente superabile per molti decenni.

MAGNO
14-05-2002, 13:42
un buon softaware che ho provato simile al direct cd ma che gli da' parecchia strada e' il prassi ABCD
molto simile al direct cd ma perfettamente funzionante a diff di quest'ultimo..

Gioman
03-08-2002, 23:57
A Redvex
Ho un teac 24x (cdw524) ed ho appena aggiornato il firmware e ora mi supporta il M.Rainer, ma ancora non ne ho capito l'utilità. Nelle opzioni di in cd è comparsa l'opzione fomatta cd-mrw, e la formattazione in al modo si è conclusa in 2 min dopo di che ho espulso il cd e, sorpresa, un messaggio mi informava che dovevo attendere un minuto. Risultato finale dopo 2 min l'avanzamento si è bloccato e ho dovuto interrompere il processo (uso XP).Vi è successo qualcosa del genere?

bgpop
04-08-2002, 09:03
X chi aveva chiesto quali masterizzatori supportassero il mount-rainer:
Il Liteon 48x lo supporta (compreso il mio liteon 40x firmwarato a @48x). Facendo delle prove non ho riscrontrato grandi differenze rispetto a DirectCD standard (le prove sono state effettute con InCD con supporto Mount rainer attivato), solo una velocità di lettura leggermente superiore (i CD packet sono + lenti degli ISO).

Gioman
04-08-2002, 09:57
All'indirizzo http://www.ahead.de/en/content/download.html#download
ho tovato 'sto file
EasyWrite Reader

Filesize: 708 KB
(753.664 Bytes)
Current version: 1.0
Release date:
operating systems: Windows 95 OSR2.x / 98 / ME / 2000 SP2 / NEU....WINDOWS XP!!!


Additional Information

This tool was developed to enable you to add CD-MRW support to your system and includes the UDF reader for Windows 95, 98 and ME

Redvex
05-08-2002, 11:10
A gioman
Tu sei stato fortunato a me alla waitec hanno detto ke me lo posso anke scordare di vedere un firmware ke mi abiliti il Mt.......