View Full Version : Problemi con ultimi giochi, Scheda grafica o processore?
Prof.Sassaroli
31-12-2012, 01:03
Sono un appassionato di mmorpg e ho dei problemi con gli ultimi usciti sul mercato. Ad esempio facendo il test di Darkfall2 (ma ne ho provati altri due o tre) che richiede i seguenti requisiti:
Windows XP Service Pack 3, 32bit
Intel Core 2 Duo E6850 + or
AMD Phenom II X2 +
4GB RAM
nVidia GeForce 8600 + or
AMD or ATI 4850 +
DirectX Sound Card
12GB Free Space
Riscontro diverse problematiche che contemporaneamente non riscontro su un pc più "moderno".
Sostanzialmente il gioco gira ma i movimenti sono più difficoltosi in quanto leggermente in ritardo rispetto al movimento del mouse e più approssimativi (sostanzialmente più difficoltà a "mettere a fuoco" i nemici), ripeto che su un pc più nuovo il tutto risulto più "fluido".
Non so se il problema derivi dal processore (leggermente sotto i requisiti richiesti)
Intel core 2 Duo E6750 @ 2.66 gh socket 775 lga
o dalla scheda video
NVidia Geforce GT 220 1gb (ho provato ad abbassare la risoluzione fino a 1024x768 ma i problemi perdurano)
Problema di processore o scheda video secondo voi?
Il problema sono entrambi, ma soprattutto la scheda video.
Certo poi cambia da gioco a gioco la richiesta di più processore (come per GW2 ad esempio che predilige lo sfruttamento del proc) o più scheda video.
Prof.Sassaroli
31-12-2012, 09:28
Quindi intanto faccio un test di sostituzione scheda video e poi eventualmente processore? Ma siam sicuri che maggiormente influisce la scheda video? Voglio dire non è malissimo...o no?
Jon Irenicus
31-12-2012, 09:38
Quella scheda video è malissimo!:D
Il processore invece può ancora dire la sua.
Ti consiglio di seguire e magari partecipare a sto thread che è fatto su misura per il tuo pc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2529151
scheda video
sul mio pc ho un E6700 + Nvdia GTX480 e non ho particolari problemi
a limite overclocco un pò il processore, riduco qualche dettaglio... ma gioco a 1920x1080
la scheda video sicuramente è da sostituire.
se vuoi consigli su cosa acquistare chiedi pure. occhio alle specifiche dell'alimentatore.
vincenzo2008
31-12-2012, 12:34
Sono un appassionato di mmorpg e ho dei problemi con gli ultimi usciti sul mercato. Ad esempio facendo il test di Darkfall2 (ma ne ho provati altri due o tre) che richiede i seguenti requisiti:
Windows XP Service Pack 3, 32bit
Intel Core 2 Duo E6850 + or
AMD Phenom II X2 +
4GB RAM
nVidia GeForce 8600 + or
AMD or ATI 4850 +
DirectX Sound Card
12GB Free Space
Riscontro diverse problematiche che contemporaneamente non riscontro su un pc più "moderno".
Sostanzialmente il gioco gira ma i movimenti sono più difficoltosi in quanto leggermente in ritardo rispetto al movimento del mouse e più approssimativi (sostanzialmente più difficoltà a "mettere a fuoco" i nemici), ripeto che su un pc più nuovo il tutto risulto più "fluido".
Non so se il problema derivi dal processore (leggermente sotto i requisiti richiesti)
Intel core 2 Duo E6750 @ 2.66 gh socket 775 lga
o dalla scheda video
NVidia Geforce GT 220 1gb (ho provato ad abbassare la risoluzione fino a 1024x768 ma i problemi perdurano)
se hai provato ad abbasare la risoluzione e non migliora il problema è della cpu prova a mettere 800 x 600 . in effetti anche nella cpu a 2.66 sei sotto . il cpu richiesto è a 3 ghz . l'unica cosa che puoi fare e mettere i dettagli al minimo . o altrimenti portare la tua cpu a 3 in overclock
Prof.Sassaroli
31-12-2012, 13:35
Quanto è rischioso overcloccare a 3?
vincenzo2008
31-12-2012, 14:00
Quanto è rischioso overcloccare a 3?
dipende la scheda madre . se hai una buona scheda madre non è rischioso per niente . poi da 2.66 a 3 ghz e come giocare ;)
Prof.Sassaroli
31-12-2012, 14:19
La scheda madre è una
ASUSTeK P5K SE
vincenzo2008
31-12-2012, 14:37
La scheda madre è una
ASUSTeK P5K SE
http://www.youtube.com/watch?v=0WN1lnR5AOY da quello che vedo si vai in una sezione di overlclock del forum ;)
butta la vga dove merita, nella spazzatura, e comprane una adatta ai vg
Prof.Sassaroli
01-01-2013, 13:37
butta la vga dove merita, nella spazzatura, e comprane una adatta ai vg
Ho preso una radeon 7850 HD, spero che il processore regga il tutto.
Non male! Facci sapere.
che upgrade! facci sapere come va con quella cpu ;)
Er Monnezza
01-01-2013, 16:19
attenzione che per alimentare una scheda simile ci vuole un alimentatore adeguato e sopratutto di marca, quindi niente roba cinese da 20 o 30 euro
29Leonardo
01-01-2013, 17:04
attenzione che per alimentare una scheda simile ci vuole un alimentatore adeguato e sopratutto di marca, quindi niente roba cinese da 20 o 30 euro
Vero..considerato la vga che c'era prima suppongo ci sia un alimentatore molto modesto..
Imho la 7850 è sprecatissima su quella config, ci si comprava alimentatore e scheda video discreta con gli stessi soldi, i mmorpg non richiedono chissà quali risorse video per girare bene.
Fantasma diablo 2
01-01-2013, 20:54
Vero..considerato la vga che c'era prima suppongo ci sia un alimentatore molto modesto..
Imho la 7850 è sprecatissima su quella config, ci si comprava alimentatore e scheda video discreta con gli stessi soldi, i mmorpg non richiedono chissà quali risorse video per girare bene.
Straquoto, tanto più giocando a risoluzioni basse (dalla risoluzione mi pare di capire che gioca su un monitor 4:3)
Infatti all'inizio stavo proprio per proporre un upgrade completo della macchina, poi ho desistito perché era più che evidente che volesse fare solo un upgrade minimo, e non ho voluto essere invadente.
Cmq mi sento lo stesso di consigliare almeno un buon alimentatore di marca sui 500/550W e volendo un buon monitor lcd/led per sfruttare un minimo la nuova scheda video :)
Prof.Sassaroli
02-01-2013, 12:37
Grazie mille dei consigli, fortunatamente ho già sostituito l'alimentatore con un 650w (non di grande marca ma affidabile), la scheda video l'ho presa perchè mi è capitata un'occasione comunque si credo che a breve cambierò scheda madre e processore ma per qualche mese spero che basti il cambio di scheda video per migliorare le prestazioni.
Jon Irenicus
02-01-2013, 12:48
In ogni caso vedrai subito delle differenze eclatanti.
Prof.Sassaroli
02-01-2013, 13:04
Lo spero, così posso aspettare di trovare un i3 o i5 usato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.