PDA

View Full Version : Consiglio Upgrade 2' Pc


Lucadoson
30-12-2012, 20:32
Ciao a tutti vorrei fare l'upgrade sul mio secondo pc, visto che ho un budget contenuto vorrei sapere cosa mi consigliereste di cambiare con la priorità più alta. Il processore secondo me è troppo lento, è davvero inguardabile, a volte mi passa anche la voglia di accenderlo LOL.
E' un secondo pc che ho in mansarda però lo uso anche per navigare, giochicchiare a qualcosina in rete, Cabal metin cose così e ascoltare musica.

CPU: intel e6600 2,4Ghz x 2 LGA775
MB: Asus p5k se
Ram: 4Gb DDr2 800Mhz
HD: Samsung sata II 750 Gb
Ali: 600w
Vga: geforce 8800 GTS

Vorrei mantenere case, alimentatore, scheda video e hard disk, che comunque fanno ancora bene la loro sporca figura LOL. Ho un budget massimo di 250 euro circa.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

TecnologY
30-12-2012, 20:41
In tutta onestà per quel che devi farci mi sembra ottimo quel pc... non cambierei una virgola, al massimo fossi in te formatterei e reinstallerei l'SO pulito con un buon antivirus...
Se riesci procurati windows 8 che è leggero e andrebbe parecchio bene.

Potresti anche overcloccare il 6600 a 3.2GHz, male non gli farebbe

Lucadoson
30-12-2012, 20:44
Io veramente pensavo di cambiare scheda madre e prendere una Asrock970 pro3 e abbinarci un Phenom 945 x 4. Non andrebbe meglio secondo te? Comunque su questo pc ho xp 32 bit :D

TecnologY
30-12-2012, 21:03
Xp tende ad accomulare sporcizia col tempo.. sicuramente hai qualche app stile trojan che diffamano il tuo processore a tradimento :D

Scherzi a parte, per esperienza personale posso assicurarti che dalla tua cpu in poi non ci sono problemi a far girare gli applicativi base su un sistema operativo in forma.

Avendo avuto un E8400 prima di passare a un phenom x6 posso dirti che andavano uguali per navigare e programmi scazzo/ufficio...
Giù sull'htpc ho un athlon 5200+ e va come un fulmine con xp32 alleggerito, si accende come avesse un ssd. :eek:

Se ti sembra lento overcloccalo ad almeno 3 ghz (tanto è anche divertente da fare :D ) e se lo usi per parecchie ore al giorno al massimo compragli un ssd da anche solo 64gb.
Ricordo che downcloccando l'E8400, che è molto simile al tuo, a 2ghz si notava che era un po' più lento, specie con i giochi, ma a 3 ghz era praticamente perfetto.

Inoltre con XP si può attivare l'ibernazione, io la uso e le accensioni istantanee senza ulteriori caricamenti ti fanno tornare la voglia di accendere il pc :D (prima avevo un athlon single core 3000+ sull'HTPC, quello sì faceva schifo anche senza virus installati). Potresti metterci anche win 8 che è decisamente leggero e non si intasa facilmente sembra. lo sto usando su un netbook che va come un peg perego senza batteria, e lo trovo anche meglio di win 7

ciao

Lucadoson
30-12-2012, 21:08
Ok dai grazie ho deciso di tenerlo allora..Lo porto a 3 Ghz e passo a windows7 x64 Ultimate. Spero vada bene così. ;)

TecnologY
30-12-2012, 21:30
sicuramente un SO pulito è una manna...
se posso darti qualche consiglio, magari sono cose che sai già, ma male non fanno...

7 ultimate 64 non è velocissimo nei tempi d'avvio (win 8 qua è migliorato), se su un ssd come il tuo si nota meno, su un hd meccanico scoccia parecchio aspettare 30-40 secondi prima che sia tutto caricato...capisco perfettamente quando dici che ti passa la voglia di accenderlo :D

L'ibernazione vedo che la usano in pochissimi, ma è utilissima. Non solo si accende in metà tempo, poi non deve caricare nulla e addio ai rallentamenti dei primi minuti.
Per 4 Gb di spazio occupato sul disco direi che non c'è neanche da pensarci.


Gli aggiornamenti sono al 90% inutili, basta il service pack 1, possono stare disabilitati per il resto.
Come antivirus consiglio avira free

Un'altra cosa, sull'ssd non serve deframmentare, sul meccanico bisogna ricordarsene quando si installa roba nuova... dopo vedrai che anche con un e6600 non rimpiangerai l'i5 per un utilizzo leggero :D

ciao

Lucadoson
30-12-2012, 22:59
Si ma l'ssd lo uso sul mio primo pc non su questo ASD...Questo è un pc per scazzo, sta in mansarda e lo uso quando sto su...però è lento, cioè per aprire un gioco come cabal ci mette 3 minuti...quando apro più di 3 finestre su chrome comincia a dare i numeri...si blocca ecc...poi si ripiglia e poi si riblocca...le cose che dici sui sistemi operativi e sugli antivirus le sapevo già, nonchè sulle defrag...La realtà è che l'e6600 è un procio lento e vecchio e non regge più di un processo e mezzo :doh: :D ....Comunque dai lo cambio tanto è un pc che anche se uso per scazzo lo voglio tenere un paio d'anni...piuttosto stavo pensando se accontentarmi di un Phenom II 945 o prendere un fx 4300 o 6300...mmm...40 euro non so pochi...te che mi consigli, tanto ormai l'utilizzo che ne farò lo sai già..:D

TecnologY
30-12-2012, 23:28
sì avevo capito che l'ssd lo hai sull'i5, era solo per far un paragone, ;)


guarda io non ho nessun interesse a farti tenere quel pc,:D parlo solo perchè sono convinto che non sia malvagio quel processore per quel che ti serve e spesso i rallentamenti li crea l'hard disk, penalizzato da un sistema intasato e in balia di programmi inutili in background.

il fatto è che se tieni in disordine windows anche con un quad core dopo un po' rallenta è inevitabile.



io ti consiglio di dargli una chances, magari rimettendo xp pulito o 7 ultimate, anche se 8 professional non è male.. mettilo a 3ghz e ibernalo :D


poi se non ti gusta sull'usato con 150€ dovresti trovare un X4 o X6 più relativa scheda madre e ram, hanno quotazioni basse.

visti i prezzi a cui si trovano consiglio i phenom usati al posto degli FX nuovi per ovvi motivi di prezzo/prestazioni
http://www.anandtech.com/bench/Product/699?vs=362
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/57615-amd-vishera-fx-6300-fx-4300-review-4.html

Se per caso dovessi trovare un Q6600 Q9450 a pochi € non sarebbe male, portato a 3ghz andrebbe appena meno del phenom con ovvio risparmio anche di rottura di scatole..

ciao

TRUTEN
30-12-2012, 23:33
Disabilitare gli aggiornamenti di Windows? A che pro? Per avere la sensazione di aver guadagnato 0,00000001 fps a fronte di avere falle di sicurezze rinomate?

Lucadoson
30-12-2012, 23:33
Si si ti ho capito...Il problema sai qual'è? che la chance l'ha avuta oggi..Win xp l'ho installato oggi pomeriggio :doh: ...ci sono installati solo 2 giochi in rete, l'antivirus e l'SO...non può gia essere intasato ti pare? :D
Cmq il Phenom II 945 rispetto all'e6600 non sarebbe neanche da paragonare, lo sai anche tu ;)
Ciao e grazie per la chiacchierata cmq

TecnologY
30-12-2012, 23:53
Disabilitare gli aggiornamenti di Windows? A che pro? Per avere la sensazione di aver guadagnato 0,00000001 fps a fronte di avere falle di sicurezze rinomate?
Una volta installato il service pack puoi tranquillamente disabilitarli, al massimo installare in manuale i 2-3 più importanti.
Non c'è nessuna falla rinomata o leggenda mistica temibile... Poi ovviamente puoi lasciarli sempre attivi che si installino ogni giorno ogni volta che accendi il pc.. se pensi basti o serva quello per rendere il pc inespugnabile.
Win xp l'ho installato oggi pomeriggio :doh: ...ci sono installati solo 2 giochi in rete, l'antivirus e l'SO...non può gia essere intasato ti pare? :D
Cmq il Phenom II 945 rispetto all'e6600 non sarebbe neanche da paragonare, lo sai anche tu ;)
Ciao e grazie per la chiacchierata cmq
Questo è quello che cambierebbe con applicativi pesanti tra il 6600 e il phenomX4 alla stessa frequenza.

http://www.anandtech.com/bench/Product/59?vs=80
Mi sembra sinceramente strano che sia già piantato il primo giorno che l'hai installato, io con un athlon x2 5200+ che è come il tuo o più lento, su xp 32bit e un hard disk meccanico nuovo da 1tb non noto nessun rallentamento fastidioso, e detto da uno che non spegne un ssd perchè 15 secondi sono troppi per accendersi è un complimento.
mi piacerebbe far un video tra quello e l'amd x6 con ssd

Ma per curiosità dato che dici che è piantato, il processore sta al 100% da risorse per diverso tempo mentre giochi a cosa??


comunque visto il prezzo, usb 3.0 ecc puoi anche prendere il phenom con pochi soldi in più da quello che ricaveresti vendendo il tuo come usato, se vuoi dopo puoi postare per dirci di persona quanto cambia, sarei ben felice di ricredermi :D


ciao

beee
31-12-2012, 00:14
Una volta installato il service pack puoi tranquillamente disabilitarli, al massimo installare in manuale i 2-3 più importanti.
Non c'è nessuna falla rinomata o leggenda mistica temibile... Poi ovviamente puoi lasciarli sempre attivi che si installino ogni giorno ogni volta che accendi il pc.. se pensi basti o serva quello per rendere il pc inespugnabile.


Beh, visto che gli aggiornamenti non frenano assolutamente nulla, e visto che non è facile scegliere quali siano gli aggiornamenti importanti, io consiglio di lasciarli attivi!!

Per quanto riguarda windows8 mi sa che sei fuori strada....
E' decisamente piu lento di windows7 ad avviarsi..... chiaro che se windows8 non lo si spegne ma lo si iberna (cosa che fa di default) te lo credo che parte piu in fretta; iberna anche win7 e vedrai che è piu veloce di win8!! ...e sicuramente win8 non è piu leggero, sopratutto perchè è molto difficile avere il controllo delle applicazioni aperte, e pure per metro, che succhia risorse come un aspirapolvere!

TecnologY
31-12-2012, 00:35
sugli aggiornamenti liberissimi di lasciarli tutti in automatico, io da quella che è la mia esperienza non lo faccio più.

quanto a win 8, di default non si iberna, questo lo dici tu.
Iberna una parte del kernel, l'ibernazione vera scrive la ram sul disco. tra 7ultimate 64 e 8pro64 ho provato su un netbook a parità di condizioni va meglio 8, succhia risorse non sembra affatto, specie contando che mi va fluido per utilizzo leggero su un netbook con amd c60 e 4gb di ram, un accroccchio paragonato a qualsiasi pc, tantomeno me lo aspetterei da uno che ha un 8 core un commento sul fatto che è avido di risorse.

che metro faccia schifo posso esser d'accordo ma non che 8 sia più pesante, qualsiasi bench ti può smentire, anche la ram appena acceso è calata di 300mb da me

beee
31-12-2012, 01:10
Non so che dirti, win8 l'ho provato su 3 desktop e su un notebook, e in tutti 4 ha avuto problemi! Vero che si 'spegne' per finta, una parte iberna e un'altra non so, ma certamente non si spegne per nulla, il wattmetro che ho appena prima dell'alimentatore dice 8w con win8 'spento' e 0.5 con win7 spento.... sempre con win8 non c'è la possibilità di tagliare i 5v sul USB, e la ciabatta con relè mi rimane accesa (ci son collegati monitor, casse e scanner), la tastiera retroilluminata accesa....
Dopo aver spento 'per finta' win8, prova a staccare la presa di corrente.... win8 si avvia, esegue il controllo di tutte le partizioni del sistema, e dopo circa 10 minuti è pronto! Stessa cosa se usi un dual boot win7/win8.....
Ho fatto qualche bench, dopo aver tolto quasi tutte le apps ed altri servizi... uguaglia quasi win7...quasi!! Dai bench visti in giro dovrebbero essere pari, ma chi fa bench non descrive mai lo stato del sistema, invalidando i risultati!
Risorse?? Si, ho un 8 core, e una connessione adsl non veloce.... e le apps di metro insistono ad aggiornare inutili contenuti, togliendo banda! E metro stesso in qualche modo usa ram e processore, e per forza è piu esoso di win7.... desktop+metro non può usare meno risorse di solo desktop

TecnologY
31-12-2012, 02:21
A me sembra che dai bench vinca l'8, non che si eguaglino.

Comunque lascio il beneficio del dubbio, so solo che l'ho provato solo su un netbook, e va un po' meglio di 7 ultimate 64, l'unica cosa è che l'antivirus integrato lavora troppo spesso per i miei gusti, consumando cpu. Aspetto che avira sia supportato.


Interessante quello che dici sui consumi, sfortunatamente non ho un wattmetro!
Per curiosità ho provato a togliere la batteria al netbook così da lasciarlo senza alimentazione.
Tenendo presente che era ibernato (ibernazione quella vera), non è successo niente di quanto descrivi, si è riacceso normalmente riprendendo l'ibernazione. Sul fisso dovrei provarlo nei prossimi giorni.

Non capisco come tu non possa togliere la tensione alle usb. Mi verrebbe da dirti di guardare sul bios, ma vedendo che hai portato a 5 ghz la cpu immagino tu sappia il fatto tuo :D
Per il resto da quel poco che l'ho provato ho visto che le app metro consumano soltanto molta ram, ma in caso di necessità la liberano. Io sinceramente non le uso quasi mai sto sempre sul desktop, questo è il difetto principale di 8, non è ben integrato.


Poi detto tra noi non sono un fanboy di 8, preferisco ancora 7 sul pc fisso principale, ma apprezzo il fatto che sia meno avido di ram e più veloce ad avviarsi. Anche un mio amico è molto contento dei risultati su un tablet con atom dual core, sembra rinato dice.

Ciao

nevione
02-01-2013, 08:11
anche secondo me come secondo pc va bene, io raserei via xp mettendo 7 e metterei un ssd da 64gb che con 50 euro lo prendi ormai.
sicuramente ti da piu' boost l'ssd che il cambio mobo+procio che costerebbe anche di piu'.
poi vedi tu, io che cambio spesso componenti l'unico vero boost importante l'ho notato mettendo ssd per il resto non ho mai notato cambiamenti mostruosi.

dxman79
02-01-2013, 12:01
A me sembra che dai bench vinca l'8, non che si eguaglino.

Comunque lascio il beneficio del dubbio, so solo che l'ho provato solo su un netbook, e va un po' meglio di 7 ultimate 64, l'unica cosa è che l'antivirus integrato lavora troppo spesso per i miei gusti, consumando cpu. Aspetto che avira sia supportato.


Interessante quello che dici sui consumi, sfortunatamente non ho un wattmetro!
Per curiosità ho provato a togliere la batteria al netbook così da lasciarlo senza alimentazione.
Tenendo presente che era ibernato (ibernazione quella vera), non è successo niente di quanto descrivi, si è riacceso normalmente riprendendo l'ibernazione. Sul fisso dovrei provarlo nei prossimi giorni.

Non capisco come tu non possa togliere la tensione alle usb. Mi verrebbe da dirti di guardare sul bios, ma vedendo che hai portato a 5 ghz la cpu immagino tu sappia il fatto tuo :D
Per il resto da quel poco che l'ho provato ho visto che le app metro consumano soltanto molta ram, ma in caso di necessità la liberano. Io sinceramente non le uso quasi mai sto sempre sul desktop, questo è il difetto principale di 8, non è ben integrato.


Poi detto tra noi non sono un fanboy di 8, preferisco ancora 7 sul pc fisso principale, ma apprezzo il fatto che sia meno avido di ram e più veloce ad avviarsi. Anche un mio amico è molto contento dei risultati su un tablet con atom dual core, sembra rinato dice.

Ciao

L'ibernazione, crea un file sul disco, che contiene la "ram" e lo stato del sistema quando si iberna.
Quindi, se togli alimentazione, quando riparte ritrovi tutto come prima.

E' lo standby, che spegne ventole, hdd e lascia tutto sulla ram, alimentata con altri parti della MB ovviamente, ma in quel caso se togli l'alimentazione perdi quello stato, alla riaccensione il pc si riavvia.


Sbaglio ? :mbe:

beee
02-01-2013, 12:10
L'ibernazione, crea un file sul disco, che contiene la "ram" e lo stato del sistema quando si iberna.
Quindi, se togli alimentazione, quando riparte ritrovi tutto come prima.

E' lo standby, che spegne ventole, hdd e lascia tutto sulla ram, alimentata con altri parti della MB ovviamente, ma in quel caso se togli l'alimentazione perdi quello stato, alla riaccensione il pc si riavvia.


Sbaglio ? :mbe:

Infatti...lo spegnimento standard di win8, è un misto tra ibernazione e standby, ed è per quello che seppur 'spento' in realtà tante cose sono sotto tensione.... e se stacchi la spina poi fa casino al successivo riavvio...o meglio, se hai anche win7 in dual boot, e avvii win7, per motivi a me sconosciuti viene effettuato il controllo di coerenza su tutte le partizioni del sistema! E mi è successo su 3 pc.....
Comunque ho fiducia che MS risolverà la cosa, così com'è ora, con win8 è impossibile lavorare!

TecnologY
02-01-2013, 12:26
beee penso sinceramente tu stia prendendo una cantonata con sto fatto.

ho provato a spegnere il netbook e staccare la batteria, ma nessun problema al riavvio, nessun controllo, anzi molto veloce.

Magari è proprio un discorso di BIOS o hai una copia "di qualche sorte" :D

dxman79
02-01-2013, 18:53
beee penso sinceramente tu stia prendendo una cantonata con sto fatto.

ho provato a spegnere il netbook e staccare la batteria, ma nessun problema al riavvio, nessun controllo, anzi molto veloce.

Magari è proprio un discorso di BIOS o hai una copia "di qualche sorte" :D

Non mi pronuncio, in quanto non ho win 8, solo provato brevemente, ma mi pare molto strano, spento è spento, o ci sono problemi nel bios che senza alimentazione non tiene alcune impostazioni (ma darebbe problemi anche su altri SO....), oppure è cmq molto strano.

TRUTEN
03-01-2013, 16:40
Una volta installato il service pack puoi tranquillamente disabilitarli, al massimo installare in manuale i 2-3 più importanti.
Non c'è nessuna falla rinomata o leggenda mistica temibile... Poi ovviamente puoi lasciarli sempre attivi che si installino ogni giorno ogni volta che accendi il pc.. se pensi basti o serva quello per rendere il pc inespugnabile.



Non rendono certo il pc inespugnabile ma non ha alcun senso disabilitarli dato che non rallentano, non rompono (il riavvio forzato è nel peggiore dei casi una volta la mese nel patch day, salvo hotfix che quindi dovresti scaricarti ma non fai perchè hai disabilitato il tutto) e sistemano automaticamente problemi e falle.

Cioè non ha proprio senso come pratica.

TecnologY
03-01-2013, 17:42
non rallentano...

ecco questo è sbagliato, una volta ho scaricato tutti gli updates di 7 su un colpo... da quella volta ho smesso di scaricarli.
Ma ripeto, voi liberissimi di fare come volete, io faccio così.

TRUTEN
03-01-2013, 21:08
E sbagli.

Lucadoson
04-01-2013, 14:16
Quoto!!

Comunque tornando al tema del post che mi sembra più rilevante rispetto alle opinioni personali su cose che non c'entrano ora....

Allora ho cambiato scheda madre ram e processore. Ho messo un phenom 965BE + Asrock 970 extreme 4 (che già avevo a casa) + 8 Gb ram 1333 + SSD 128 Samsung 840.

Tutto un altro pianeta rispetto a prima..altro che no...caro tecno ;)

TecnologY
04-01-2013, 14:47
Sì, prova a mettere l'SSD sul core2 e l'hard disk sul phenom poi ne riparliamo su quale va di più ;)
grazie tante...

Certe volte mi chiedo se realmente valga la pena di perder il tempo libero cercando di dar consigli utili alla gente che le facciano risparmiare soldi, quando poi manco li prendono in considerazione.. mi sa che smetterò e inizierò a usare il forum solo per quello che mi fa comodo tipo il mercatino.


Quanto al discorso update, nessuno nega che siano utili per la stabilità di alcuni programmi, alcuni li installo anch'io...nego solo che vada più veloce il pc e che siano sempre utili da installare.
Questo bench ad esempio fa emergere come non ci siano miglioramenti con 7 SP1, anzi peggiora leggiormente, ma difficile notarlo. http://blog.testfreaks.com/information/windows-7-service-pack-1-performance-analysis/

...mettete XP su una macchina vecchia con poche risorse, poi metteteci il service pack 3... ne riparliamo se va più veloce o meno.

Con questo chiudo, non ci sono i presupposti per fare una discussione costruttiva ed è anche fuori tema.

Bye

Lucadoson
04-01-2013, 15:44
Non volevo farti arrabbiare e mi dispiace che te la sia presa...
Ti stavo solo riportando quello che ho visto cambiando alcuni componenti, persino i bench di w7 lo dicono, non mi sto inventando niente!
Comunque per la cronaca l'SSD l'ho provato sull' e6600 prima di comprare il 965 che mi pare molto più prestante (parliamo di 3,4 ghz x 4 contro 2,4 ghz x 2)! Se era un Q6600 ti davo ragione! Cmq va bè lasciamo perdere.

TecnologY
04-01-2013, 16:00
non ce l'ho con te tranquillo, era una riflessione a carattere generale vedendo un po' la media


sicurametne il phenom va di più, e te avrai notato miglioramenti altrimenti non lo diresti.

La mia opinione è che avendo io stesso un phenom x6 overcloccato con un ssd top di gamma

e un athlon 5200 (che va un po' meno del tuo 6600) dico che con utilizzo normale è grasso che cola, nessun processore arriva mai al 100%, magari dipende dalla messa a punto del pc o dai metri di giudizio di ciascuno.

Ciao