View Full Version : [Seven, ibernazione] non riesce, ritorna al login.
ciao a tutti, come da titolo.
se io da console gli lancio il comando, lui tenta di ibernare, non riesce, ritorna al login, io riloggo e mi si ripresenta la console con questa risposta (in grassetto).
C:\Windows\system32>shutdown /h
Il volume corrispondente al file è stato alterato dall'esterno. Il file aperto n
on è più valido.(1006)
stessa cosa con comandi hardware o dal menù start, ovviamente "senza un messaggio di risposta alcuno".
ricerche in rete mi tirano fuori il mondo in qualsiasi altro sistema operativo tranne che Seven Home Premium 64bit.
qualcuno può darmi una dritta? grazie
PROVE EFFETTUATE.
powercfg -h off
checkdisk & defrag
riavvio
powercfg -h on
PS.
tengo a precisare che il pc ha una copia regolare di seven home premium. si, ezio, l'ho regolarizzata al volo. ^^
Dal messaggio sembrerebbe corrotto il file hiberfil.sys, solo che è strano che il sistema non riesce a ricrearlo sano dopo il riavvio.
Bisognerebbe conoscere le operazioni fatte su tuo sistema negli ultimi tempi, per provare a risalire a qualche possibile causa.
Ok per lo scandisk, ma una controllata all'HD gliela darei per sicurezza.
ho appena installato debian, toccando solo le partizioni già preesistenti linuxiane di fedora. le NTFS di windows non le ho sfiorate.
ho anche provato a cancellare a mano l'hiberfil, niente da fare. lo ricrea (il file ritorna) ma non riesce a usarlo -.- .
provo a fare un test al disco...
EDIT.
ahia. lo S.M.A.R.T. rompe sui settori riallocati... in 2 anni l'ho strepenato un pò troppo sto 2.5" da 500GB. d'accordo, lo vado a cambiare.
Beh certo non ti è durato un gran che sto disco. Marca?
seagate meccanico 2.5" da 500GB e 7200 g/min ... facendo i conti ce l'ho da 2 o 3 anni. si ma l'ho usato giorno e notte quindi potrebbe avere ragione...
Tutti si rompono prima o poi, in passato è capitato anche a me, ho rotto un hitachi in 8 mesi, ma era difettoso. Però leggendo in giro mi è capitato spesso di sentire di seagate rovinati molto prima dei 5 anni fatidici quanto teorici. Forse hanno qualche problema in più.
la soluzione non era nel cambio hardware.
l'installazione linuxiana (con i miei x cambi di partizioni, anche se non avevo toccato minimamente le partizioni di windows -.-) aveva spostato il flag di Boot nella partizione 1 del disco. è la vecchia recovery... Seven è sulla nr. 2, e il sistema di sospensione/ibernazione di Seven si lamentava.
da Gparted ho rimesso il flag di boot alla partizione di Seven.
sistemato.
Ok per il,problema ibernazione hai risolto, ma per i dati smart? Non ti fidi?
certo che mi fido, oramai ha 2 anni e qualcosa, il disco... lo cambio fra poco.
nel frattempo, ti sto parlando da windows 8 appena installato tramite aggiornamento :D mi ha mantenuto tutto ciò che avevo su Seven, non vedo differenze e mi funziona tutto quanto. ho Seven nella windows.old, lo cancello e via. ^^
Beh che ti devo dire, buon W8 :D personalmente salterò questo OS, anche se credo che ormai la tendenza sia quella, da un sistema operativo aperto verso un ambiente chiuso. Quindi non credo che le cose cambieranno con W blue o 9 o come caspita si chiamerà o col 10 ecc., semmai peggioreranno in tal senso. Non parliamo dell'interfaccia metro che trovo inquietante.
W7 è ancora un OS moderno e potente supportato fino al 2020...il mio 7x64 Home Premium c'è l'ho trovato installato sui solito pc OEM, però una bella macchina piuttosto potente, per cui me lo terrò ben stretto.
Per il futuro ho una mezza idea per la prossima estate, un MacBook Air 13 nuovo, speriamo si concretizzi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.