PDA

View Full Version : Recupero backup iPhone, perdita dati


Strawberryswing
30-12-2012, 17:12
Salve a tutti,

Avrei bisogno del vostro aiuto per una cosa importante.
Vi sarei veramente grato se mi deste un vostro consiglio su come affrontare il problema che purtroppo riguarda anche il lavoro di una persona.

Giorni fa, aggiornando l'iPhone 3GS di un mio amico da ios3 a ios6 abbiamo perso completamente tutti i dati presenti sul telefono.

Abbiamo svolto la procedura sul mio pc, computer al quale il suo iPhone non era mai stato collegato prima. Premetto che io avevo già fatto l'aggiornamento in precedenza -e con successo- col mio iPhone e con quello di un'altra persona.

La procedura è iniziata in modo regolare:
iTunes ha effettuato il backup dei dati del suo 3GS sul mio computer, operazione che è durata molto vista la quantità di dati presenti sul telefono, 13GB.
Poi ios6 è stato installato, abbiamo infatti visto il nuovo menù sul telefono ancora collegato.
Successivamente iTunes ha iniziato a ripristinare i 13GB sul telefono.

A questo punto, dato il tempo necessario all'operazione -iTunes stimava 50 minuti- io mi sono allontanato dal pc lasciandolo lavorare.
Al mio ritorno il ripristino -a mio avviso- era stato effettuato. Sulla schermata di iTunes appariva infatti il riquadro con la richiesta di inserimento di ID e password del proprietario.

Qui ha avuto inizio il problema.

Ormai, visto il tempo necessario per eseguire l'operazione, il mio amico era andato a casa -era passata l'una di notte- ed io non sapevo i dati da inserire.
Convinto della buona riuscita dell'aggiornamento e del backup ho deciso di chiudere iTunes, spegnere il computer e andare a dormire. Pensavo infatti che l'inserimento di ID e Password servisse solo per riattivare il telefono e che questa operazione potesse essere svolta l'indomani senza problemi.

Che errore.

Il giorno successivo ho collegato il 3GS al mio computer, iTunes si è aperto regolarmente ed ha riconosciuto l'iPhone.
Il telefono però era vuoto! Cosa che io non avevo notato la notte precedente. La fascia nella parte inferiore della schermata di iTunes indicava infatti solo pochi MB.

Ho cercato quindi di effettuare di nuovo il backup via iTunes ma ho preso atto con orrore che il mio iTunes aveva solo il backup relativo al mio iPhone -un backup risalente a qualche giorno prima-, quello effettuato la notte precedente non era invece presente.

Il 3GS del mio amico a quel punto era un telefono del tutto vuoto.

Qui purtroppo devo rivelare che questo mio amico non aveva MAI effettuato un backup dal marzo 2011.... nonostante il telefono fosse parte essenziale del suo lavoro.
Mi sembra superfluo aggiungere che una persona del genere ovviamente non ha idea di cosa sia iCloud.. quindi anche questa opzione è impraticabile.
Non per altro ha chiesto aiuto a me per l'aggiornamento del software.

Passiamo oltre i giudizi su di me e sul mio amico...

Quello che abbiamo è un iPhone 3GS praticamente azzerato ed un backup da 13GB perduto.

L'assistenza Apple dice che il backup non è andato a buon fine e che gli unici dati ai quali possiamo aggrapparci sono relativi a quel backup risalente al 2011, presente ovviamente non sul mio computer ma su quello del mio amico -sul quale lui ogni tanto sincronizza le foto.
I dati dal marzo 2011 ad oggi sono irrimediabilmente perduti.

Quello che vorrei chiedervi è questo:
Io non sono un esperto -come avrete certamente capito- ma a rigor di logica le cose dovrebbero andare più o meno così:

1-iTunes effettua il backup dei dati sul computer, fatto

2-iTunes cancella i dati sul telefono installando la nuova versione ios6, fatto

3-iTunes ripristina i dati dal computer a iPhone, fallito

Dato che i punti 1 e 2 sono stati eseguiti (se iTunes passa al punto 3 vuol dire che considera i due punti precedenti andati a buon fine) è possibile che sul mio computer, in una qualche directory non accessibile da iTunes, quei 13GB copiati da telefono a computer siano ancora presenti sull'hard disk e quindi recuperabili? Che ne so magari da società specializzate?
Oppure iTunes effettua un backup con files temporanei che vengono persi allo spegnersi del computer?

Se avete qualche suggerimento da darmi vi ringrazio infinitamente.

Strawberryswing
30-12-2012, 19:50
Ciao dataghoul,

Grazie della risposta.

La ricerca dei dati in quella posizione non ha dato frutti: è presente un solo file di backup ed è quello relativo al mio iPhone, la data è inequivocabile.
(Ed infatti iTunes mi propone un solo backup di ripristino, con quella data)

Sembrerebbe quindi che quando ho interrotto l'operazione -e fatto il danno come giustamente dici tu- ho impedito ad iTunes di creare quel file.

A questo punto se non sono lì, quei 13GB copiati sul mio computer dove sono finiti?

E a monte di questo, quei 13GB sono stati effettivamente copiati? Io lo presumo per una questione "logica" come spiegavo, ma è solo la mia idea...

Secondo te è una cosa possibile? C'è la possibilità che siano da qualche parte, anche se per ora non rintracciabili?

Ti ringrazio, ciao!

Eress
31-12-2012, 15:15
Basta che controlli lo spazio occupato dell'HD rispetto all'altro ieri, se ci sono dovresti accorgertene, 13 GB non sono bruscolini :D