PDA

View Full Version : [W8 Update] Problema audio


Omnhio
30-12-2012, 11:38
Ciao a tutti, ho installato da poco su un PC portatile di circa 4 anni fa l'aggiornamento di Windows 8 partendo da Vista. Il portatile è un Acer TravelMate 5720 con processore Intel Core 2 Duo e 3 GB di RAM. L'aggiornamento è andato alla grande senza nessun intoppo e il PC, una volta finalizzato, era molto migliorato in velocità di avvio, reattività generale e così via.

Il problema sorge quando ho provato ad ascoltare un MP3 sia dall'app Musica, sia da WMP. L'audio risulta metallizzato e/o rallentato a intervalli molto molto frequenti (circa ogni 2-3 sec). Come una sorta di "bzzz" che si mischia con l'audio originale. Ho notato, inoltre, che durante questi "bzzz" il mouse lagga e la spia del processore si accende in sincro!

Questo comportamento lo fa anche con i video su YouTube, i quali durante il "bzzz" risultano scattosi, per poi scorrere normalmente fino al prossimo "bzzz".

I driver audio sono quelli di default di Windows 8 perchè non so che tipo di scheda audio integrata ci sia dentro (suppongo la solita Realtek).

Quale potrebbe essere il problema? Processore? Driver audio?

Grazie in anticipo :)

NB: stranamente su un Acer con processore Atom e 2 GB di RAM, in cui Windows 8 gira molto più lento rispetto al TravelMate, l'audio e i video su YouTube girano alla perfezione!

Khronos
30-12-2012, 14:36
drivers.

Omnhio
31-12-2012, 00:02
Il problema è che non saprei quali mettere dato che nelle specifiche dice un generico "High Definition Audio"! :eek:

Omnhio
07-01-2013, 10:41
Allora ho provato ad aggiornare i drivers Realtek (alla fine è lei) con gli ultimi disponibili ma la situazione è solo leggermente migliorata ma non risolta. Migliorata perchè almeno da WMP gli MP3 si sentono fluidamente senza intoppi. Non risolta perchè dall'app Musica o aprendo un video su YouTube il problema rimane :( E se dopo aver fatto una di queste due operazioni riaprissi un file da WMP si risentirebbe a scatti e metalizzato! Quindi sono costretto a riavviare e stare attento a non rifarlo.

Sembra un problema di gestione della CPU (o simile) per lo streaming audio/video dato che durante la riproduzione di tale contenuto l'uso della CPU schizza oltre il 50-70% con picchi del 90%!

Qualcuno che sta avendo lo stesso problema? Oppure altri consigli?

Grazie :D

Omnhio
09-01-2013, 09:48
Anche se probabilmente non ve ne frega nulla ho risolto :D

Tutto grazie ad un fantastico softwarino free: LatencyMon (http://www.resplendence.com/latmon). Praticamente è un monitor delle risorse attualmente attive (compresi drivers) con il quale si riesce a capire la DLL che genera i cosidetti drops out, cioè scarti nel flusso di continuità del sistema che se eccessivi possono provocare disturbi nella riproduzione di contenuti real-time (quindi streaming audio/video).

Nel mio caso era il driver della WLAN (e mai lo avrei pensato) che dava fastidio. Quindi molto semplicemente ho scaricato quelli ufficiali del TravelMate (per Vista), anche se più vecchi di quelli che avevo. Il "miracolo" si è avverato!

Dato che il problema, vedendo in giro, sembra essere molto comune con W8, soprattutto nei portatili, forse lo integrerei in qualche guida di questa sezione.