PDA

View Full Version : Pulizia completa PC

comtiral
29-12-2012, 18:31
Salve a tutti
Innanzitutto mi scuso se ho inserito questa discussione in una sezione sbagliata o se l'argomento è stato già trattato
Ho un pc desktop che uso raramente a casa dei miei genitori che col passare degli anni ha accumulato moltissima polvere. Volevo effettuare una pulizia completa dello stesso, ma, non avendola mai fatta, volevo chiedervi se esistesse una guida (anche video) dettagliata che illustri in modo chiaro i passaggi da seguire e gli strumenti da utilizzare (pasta termica aria compressa ecc.)
Il pc ha le seguenti caratteristiche
pentium 4 3,0 ghz
1 gb ram
ati x1600 pro

Capellone
29-12-2012, 22:53
se ti munisci di un compressore dovresti riuscire a pulire tutto l'interno senza smontare pezzi.
dopo la pulizia assicurati che cavi e schede siano rimasti ben saldi.

Vialattea
30-12-2012, 07:36
Con goolgle cerca la frase pulizia pc dalla polvere, troverai diversi suggerimenti; guarda anche il video https://www.youtube.com/watch?v=GFNhpAAV1Ho (consiglio: usa, però, dei guanti!).
Raccomandazioni:
1) puoi usare compressori a potenza limitata; ma fai attenzione, se non sei cauto potresti danneggiare l'hardware; utilizza una o più bombolette ad aria compressa (tienila sempre in verticale ad una distanza di circa 10 cm e a computer freddo) per mandar via la polvere, ed un pennello per pulire ram e varie schede aggiuntive
2) in ogni caso usa dei guanti (come quelli del chirurgo) in modo da evitare il contatto diretto con le parti elettroniche
3) se smonti o stacchi qualcosa, segna su di un foglio i passi eseguiti, in modo da poter rimontare il tutto (in special modo per i cavi connessi alla scheda madre).

comtiral
30-12-2012, 12:54
grazie mille