PDA

View Full Version : [Problema] Read error at 0-241-1: possibile recupero dati?

Triggio.Dark.Elf
29-12-2012, 15:25
Durante il suo regolare utilizzo, il pc di mia madre si è improvvisamente spento a causa di un'interruzione di corrente. La macchina in questione monta due HDD Maxtor SATA da 80GB, entrambi con un'unica partizione in NTFS ed entrambi con intallato Windows XP Home Edition SP3 (entrambi bootabili in modo indipendente).

Entrambi gli HDD vengono regolarmente individuati dal BIOS e con entrambi è possibile raggiungere la pagina di caricamento di Windows XP, ma non appena viene raggiunta il sistema si riavvia.

Sull'HDD dalla quale viene solitamente avviato Windows XP, ho provato a far ripartire il sistema utilizzando i seguenti comandi dalla console di ripristino e testando ogni volta l'avvio del sistema:

CHKDSK /P /R (alcuni errori presenti e risolti, nessun errore rilevato a un secondo tentativo)

COPY X:\i386\NTLDR C: e COPY X:\i386\NTDETECT.COM C:

A questo punto ho estratto entrambi gli HDD collegandoli al mio PC con installato Windows 7 Home Premium 64bit. Se dal secondo sono riuscito ad estrarre regolarmente tutti i dati, il primo HDD (quello che ho cercato di riparare) non risulta visibile da Risorse del Computer e in Gestione Disco mi chiede se voglio inizializzarlo/formattarlo.

A questo punto ho riportato gli HDD sulla loro macchina e ho provato ad utilizzare i seguenti comandi dalla console di ripristino sull'HDD dalla quale partiva solitamente Windows XP (quello dalla quale non riesco a recuperare i dati), tentando ogni volta di riavviare il sistema operativo:

FIX BOOT

FIX MBR

BOOTCFG /REBUILD (visualizza correttamente entrambe le possibilità di avvio, ma non parte ne in Modalità Provvisoria, ne Normale)

A questo punto ho ricollegato l'HDD dalla quale devo ancora recuperare i dati al mio PC con Windows 7 Home Premium 64bit e l'ho fatto testare da TestDisk seguendo la seguente procedura:

http://www.lffl.org/2012/09/testdisk-come-recuperare-dati-da-una.html

Con Analyse mi dà il messaggio "READ ERROR", a questo punto utilizzo "QUICK SEARCH" ed il risultato attuale è il seguente:

Disk /dev/sdc - 81 GB / 76 GiB - CHS 9964 255 63
Analyse cylinder 1/9963: 00%
Read error at 0/241/1 (lba=15183)

La prima domanda è: dato che non ho modo di capire se TestDisk stia analizzando l'HDD, posso aspettarmi che prima o poi arrivi al 100%?

Osservazioni: ho collegato entrambi gli HDD Maxtor al mio pc sempre individualmente e, in entrambi i casi, il sistema operativo si ferma per circa 2 ore sulla pagina di caricamente prima di portarmi al desktop (il problema non si ripresenta se l'HDD Maxtor è scollegato).
La fase di "Analyse" di TestDisk ha impiegato circa 12 ore per essere portata a termine, mentre il successivo comando "Quick Search" ha impiegato diverse ore prima di portarmi alla schermata col testo sopra riportato (Read error ecc..).

La seconda domanda: date le premesse e dati gli enormi tempi di attesa, avete qualche altra possibilità da suggerirmi per riuscire a recuperare due cartelle di documenti del quale mia madre non aveva fatto un backup?

Grazie.

alecomputer
29-12-2012, 16:44
Visti gli errori di lettura e probabile che il disco abbia qualche settore danneggiato o altri problemi di funzionamento .
Dovresti provare a utilizzare il programma gratuito photorec , e vedi se riesce a recuperarti qualche file . Il vantaggio di questo programma e che comincia subito a salvare i file appena li trova .
Potresti anche provare a utilizzare programmi a pagamento tipo getdata back o Easy recovery . Ma questi programmi prima fanno una scansione completa del disco e poi ti permettono il recupero dati .

Triggio.Dark.Elf
29-12-2012, 17:41
Visti gli errori di lettura e probabile che il disco abbia qualche settore danneggiato o altri problemi di funzionamento .
Dovresti provare a utilizzare il programma gratuito photorec , e vedi se riesce a recuperarti qualche file . Il vantaggio di questo programma e che comincia subito a salvare i file appena li trova .
Potresti anche provare a utilizzare programmi a pagamento tipo getdata back o Easy recovery . Ma questi programmi prima fanno una scansione completa del disco e poi ti permettono il recupero dati .
Ho visto che Photorec era insieme a TestDisk, ma non l'ho ancora provato. Dalle ricerche effettuate sin'ora, mi sono fatto l'idea che GetDataBack non sia adatto alla mia situazione e che probabilmente darebbe errori in fase di recovery.

Comunque procederò un passo alla volta, come fatto sin'ora. Ho intenzione di provarle tutte.

Triggio.Dark.Elf
01-01-2013, 00:56
Ieri ho ripreso i tentativi di recupero date provando a utilizzare Photorec, ma mi dà una previsione di oltre 3 anni di attesa:

http://i1294.photobucket.com/albums/b606/coffinburier/Photorec_zps52e7ada2.jpg

Qualcuno ha idea di cosa dovrei fare a questo punto? Non riesco a spiegarmi perchè sia così lento e non capisco come sia possibile che venga visualizzata la pagina di caricamento di Windows XP in questa situazione.

alecomputer
02-01-2013, 15:07
L' unica cosa che potresti fare e quella di provare a utilizzare altri programmi di recupero dati .
I programmi gratuiti come testdisk , photorec , anche se funzionano bene non possono gestire tutti i guasti possibili .
Magari altri programmi di recupero dati riescono a recuperarti qualcosa .

Triggio.Dark.Elf
03-01-2013, 20:52
Ero piuttosto sicuro di riuscire a recuperare i dati con FTK Imager, ma anche lui sta avendo i suoi problemi, nel senso che è da quasi 24 ore che è fermo sulla schermata: "Preparing to create image...".

Mi sa che proverò a sostituire la scheda elettronica con quella dell'altro HDD. Fortunatamente compro sempre gli HDD in coppia, stesso modello e stesse dimensioni.

Dopo rimane solo da affidarsi ad una società di recupero dati. Chiedono 500€... stica!

Triggio.Dark.Elf
04-01-2013, 02:28
Niente, il problema non era la scheda di controllo dell'Hard Disk e quello smontato non presentava bruciature o simili.

Non so più che fare.

sinadex
04-01-2013, 15:38
prova con Active File Recovery, oppure con Stellar Phoenix
il 1° è gratuito per file fino a 64KB, (oltre costa 30$) ma ti puoi fare una idea abbastanza precisa sul recupero. nel caso decidi di comprarlo, lo puoi attivare direttamente durante l'uso, in modo da non dover ripetere la scansione del disco.
il 2° gratuitamente scasiona il disco e mostra i file recuperabili, per il recupero effettivo devi comprarlo per 50$

il disco emette strani ruomori o roba del genere? quanti anni hanno?
se i dati sono molto importanti, come ultima spiaggia puoi rivolgerti ad eziende specializzate nel recupero dati
ps: procurati un gruppo di continuità, ti aiuterà a proteggerti da eventi analoghi

Triggio.Dark.Elf
06-01-2013, 22:21
il disco emette strani ruomori o roba del genere? quanti anni hanno?
E' un Maxtor SATA da 80GB con 8/9 anni di vita. Di rumori anomali non ne ho sentiti ed entrambi gli HDD sono sempre stati in case ben ventilati. Non hanno mai dato particolari problemi di settori danneggiati.

Per recuperari i dati dall'HDD, visti i lunghi tempi di avvio quando lo connetto alla mobo, sto cercando di provare direttamente i migliori software a disposizione. Vorrei provare a lanciare DD Rescue da una Live di Linux su supporto CD/DVD.

Sapreste indicarmi il download di una .iso con questa combinazione di software? Grazie.

Triggio.Dark.Elf
17-01-2013, 17:58
Ho ricollegato l'hard disk funzionante e ho notato che, a differenza di quello dalla quale non riesco a recuperare i dati, il rilevamento da parte del BIOS è immediato.

Da quello difettoso, in fase di post, il rilevamento si blocca sulla porta SATA 3 (IDE 3 poichè ho attivo l'AHCI) per almeno 5 secondi prima di individuare il nome completo della periferica, ma poi alla voce S.M.A.R.T. ho come risultato OK.

Qualche idea?

Triggio.Dark.Elf
31-01-2013, 19:38
Ho voluto rifare un altro tentativo scambiando le schede elettroniche dei due HDD, ma questa volta li ho collegati al pc di mia madre, giusto per vedere se c'erano gli stessi problemi in fase di post e di riconoscimento da BIOS.

Sorprendentemente, il BIOS è riuscito a vedere immediatamente l'HDD danneggiato. Non lo vedeva più a un secondo riavvio, ma mi sono reso conto che lo vedeva ad ogni primo avvio successivo all'interruzione di alimentazione (Alimentatore e ciabatta spenti).

Sulla base di ciò ho chiesto ad un collega se aveva una Live di Ubuntu, magari con GDDRescue già caricato sopra. Niente GDDRescue, ma ho voluto comunque fare un tentativo e magia, Ubunto a subito riconosciuto l'HDD!

Ho subito inserito una chiavetta per recuperare i dati più importanti e tra poco collegherò l'HDD esterno per copiare tutto il resto. Chiavetta collegata al mio pc e tutti i file sono in perfette condizioni... ha vinto un mese intero di caparbietà secondo il principio che, se lo fa una società di recupero dati, posso farlo anch'io! ^_^

Praticamente è di più la mia soddisfazione che quella di mia madre! :yeah: