PDA

View Full Version : Odissea con Modem-Router NetGear! Help pls!


RemovedQuasar
29-12-2012, 14:12
Salve a tutti.

Questo è un problema per esperti (almeno credo, oppure sono io che non c'ho capito una mazzona), ma partiamo dall'inizio.

Da diversi anni ho un contratto con Alice 7 Mega, a Settembre ho preso un Router-Modem nuovo, un Net-Gear N300 DGNB2200, fino ai primi di Dicembre è andato tutto bene poi sono cominciati i problemi.
All'improvviso, da un giorno all'altro, sul modem si è accesa una spia rossa ed internet non andava più, in aggiunta il telefono di casa faceva un rumore di sottofondo orribile. Abbiamo chiamato quelli di Alice e chi hanno detto che avrebbero mandato due tecnici a risolvere. Sono arrivati questi due e hanno scoperto (secondo loro) che il problema non era la centralina ma era il cavo che collegava la centralina a casa, inoltre hanno aggiunto che QUEL cavo non era di competenza loro ma di una ditta a cui avevano dato l'appalto del cavo, il nome, il cognome, la provenienza della ditta mi sono tutt'ora ignoti.

Comunque ci dissero che avrebbero mandato i due tecnici della fantomatica ditta a risolvere il problema, passarono 15 giorni e non arrivò nessuno, nel frattempo chiamai quei pezzenti di Alice almeno una volta al giorno solo per sentirmi dire che non sapevano il nome della ditta ma ci assicuravano che sarebbero arrivati.

Alla fine mio padre, come me, si rompe le palle ed aggiusta il cavo da solo, in effetti internet era tornato e il telefono funzionava regolarmente.

Ieri però, 28 Dicembre, il modem-router ha ripreso a fare le bizze! La lucina rossa compare ogni tanto e la connessione va e viene, il telefono però sembra ok.
Mi è anche capitato, raramente e solo di recente, che quando due pc fossero connessi assieme mi apparisse il messaggio di "conflitto indirizzi ip", non capisco come visto che è tutto dinamico!

Insomma per farla breve secondo voi qual'è la causa di questo problema recente?

-Cavo di nuovo rotto?
-Filtri vecchi? (10ina d'anni)
-Mode-Router settato male (l'ho anche resettato diverse volte ma niente).
-Fantomatico conflitto indirizzi IP?

Please help me:muro: :muro:

Dumah Brazorf
29-12-2012, 14:25
Il conflitto puoi averlo se hai settato manualmente l'ip di almeno 1 pc e quando questo è spento il dhcp del router da quell'indirizzo ad un'altro.
Basta settare il dhcp del router in modo che usi un intervallo di indirizzi che non si sovrappone con ciò che hai settato manualmente.

RemovedQuasar
30-12-2012, 10:38
Ho cambiato il filtro del modem, purtroppo ne avevo solo uno di scorta e non ho potuto cambiare l'altro sull'altro telefono, poi mi sono assicurato che entrambi i pc abbiamo gli IP dinamici (cosa che avevano già). Per vederli devo andare su proprietà della rete e da li andare agli indirizzi IP versione 4, fatto bene? (su windows).:D

Adesso pare che funzioni tutto, spero che non capitino più errori, vi terrò aggiornati.

ps: buon anno! :D