PDA

View Full Version : Frequenze cordless Panasoic TX-T4301BH del '93


plata
29-12-2012, 13:36
Salve, a quali e quante frequenze lavora il cordless Panasonic TX-T4301BH del 1993 quindi a frequenza modulare FM (ciop dai 45 ai 65 Mhz)

Cioè ha due radio (una sulla base e una sul cordless) che ricevono/trasmettono entrambe, ma come è ben noto nel settore "radio", una radio non può trasmettere e e allo stesso tempo ricevere su una stessa frequenza (da qui si inventò il Duplex per parlare allo stesso tempo e quindi ricevere e trasmettere allo stesso tempo, ma su DUE frequenze diverse.

Mi sorge un dubbio, visto che i cordless degli anni '90 che usano le FM e non le radio digitali, anche qui ci dovrebbero essere due frequenze diverse, cioè la base di ricarica che trasmette al cordless ad una frequenza, e il cordless che invia alla base tramite una seconda frequenza (visto che la prima è occupata).

Qualcuno è in grado di chiarirmi le idee? :D

PS: il cordless ha una portata di circa 300m

plata
30-12-2012, 13:16
uppete

plata
31-12-2012, 18:41
Dopo una risposta in un forum apposito, riscrivo ciò che mi hanno detto nel caso sia utile a qualcunaltro ;)
I cordless trasmettono a 2 freqeuzne diverse per permettere il full duplx(una bassa e una alta) e montano appunto antenne diverse per permettere di trasmettere su due bande.
Per le trasmissioni radio digitali come il GSM, router, wifi, mouse bluetooth, ecc, la trasmissione è spalmata su più frequenze e ricombinata dai circuiti che smistano i pacchetti di dati e quindi non c'è interferenze tra più utilizzato