View Full Version : Meglio 1 SSD da 256gb, o 2 da 128gb in RAID 0
belga_giulio
29-12-2012, 13:57
Beh, la questione è quella del titolo...
Non so se prendere un OCZ Vector da 256 gb, oppure prenderne 2 da 128 e poi metterli in raid 0....
Teoricamente con la seconda opzione mi ritroverei con lo stesso spazio di archiviazione, ma con velocità maggiori sia in lettura che in scrittura... e la spesa finale sarebbe praticamente la stessa..
Voi che ne pensate?
Cosa mi consigliereste?
GRAZIE! :)
f_tallillo
30-12-2012, 00:39
Io andrei di raid, ho 2 830 da 128 in raid 0 e ora che viene supportato il trim non ci sono più grosse controindicazioni. E la velocità è + o - raddoppiata.
Meglio che opti però per crucial m4 o 840 pro perchè OCZ non spicca di affidabilità e in raid hai + rischio di rotture.
belga_giulio
30-12-2012, 02:11
Io andrei di raid, ho 2 830 da 128 in raid 0 e ora che viene supportato il trim non ci sono più grosse controindicazioni. E la velocità è + o - raddoppiata.
Meglio che opti però per crucial m4 o 840 pro perchè OCZ non spicca di affidabilità e in raid hai + rischio di rotture.
Ma perché dici che OCZ non spicca in affidabilità?
Questi Vector fra l'altro sembrano davvero ottimi sulla carta, hanno ricevuto recensioni ottime, e sono molto veloci anche nei modelli di piccolo taglio.. il 128 giga fa 400 mb in scrittura, 550 in lettura, e fino a 90.000 iops..
quello da 256 fa 530 in scrittura..
Insomma, affiancando due di questi da 128 arrivo probabilmente ad avere quasi 800mb in scrittura.. mica male no? ;)
Il dubbio se fare il raid o meno era dovuto anche a questo, ovvero che prendendo la versione da 256gb avrei comunque già avuto un'ottima velocità..
Ma sono troppo curioso di provare un raid 0 con dischi già di per se velocissimi. :)
In ogni caso i dati vitali o importanti ce li ho sempre in copia anche su hdd esterno, quindi, anche ipotizzando il peggio, perderei dati relativi ai giochi, e in quel caso pazienza. :)
f_tallillo
30-12-2012, 12:56
La differenza tra raid e no non la so perchè pure io al passaggio all'SSD ho voluto fare le cose in grande. Ora ho venduto i 2 830 e sto passando ad un 840 pro da 256 (non escludo di acquistarne un altro l'anno prossimo quando calerà di prezzo). Vedrò e si noterà tanto la differenza.
Per l'affidabilità è una cosa certa, non sto a spiegarti tutto ma se chiedi nel topic originale per cosa è conosciuta la OCZ rimarrai stupito (altissimo tasso di RMA)
I vertex 3 e agility poi sono stati per mesi un massacro per colpa dei FW.
Insommai io ti consiglierei un 840 pro che è una garanzia e il costo/prestazioni è analogo.
belga_giulio
31-12-2012, 20:45
La differenza tra raid e no non la so perchè pure io al passaggio all'SSD ho voluto fare le cose in grande. Ora ho venduto i 2 830 e sto passando ad un 840 pro da 256 (non escludo di acquistarne un altro l'anno prossimo quando calerà di prezzo). Vedrò e si noterà tanto la differenza.
Per l'affidabilità è una cosa certa, non sto a spiegarti tutto ma se chiedi nel topic originale per cosa è conosciuta la OCZ rimarrai stupito (altissimo tasso di RMA)
I vertex 3 e agility poi sono stati per mesi un massacro per colpa dei FW.
Insommai io ti consiglierei un 840 pro che è una garanzia e il costo/prestazioni è analogo.
Alla fine ho seguito il tuo consiglio..
da quanto si legge in rete il samsung 840 pro è il migliore sulla piazza, così ne ho preso uno singolo da 256... ed eventualmente in futuro, quando costeranno meno, ne prenderò un secondo anche io. Magari se vorrai, quando arriverà, mi darai una mano a configurare il tutto in modo che funzioni al meglio delle sue possibilità. :)
Grazie infinite intanto, e buon anno! :)
Giulio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.