PDA

View Full Version : Posizionamento fisico SSD e HD


Frisco99
29-12-2012, 12:59
Ciao a tutti,
volevo sapere se ci sono "trucchi" per posizionare correttamente le memorie di massa all'interno del case.
Mi spiego meglio, ho un SSD e un HD è meglio piazzarli in basso o in alto nel case, vicini o lontani tra loro (raffreddamento?), l'SSD è meglio metterlo sopra o sotto l'HD?

Conviene lasciare il maggior spazio (distanza) possibile tra le due memorie?
Grazie.

jedi1
29-12-2012, 13:27
I trucchi veramente dovrebbero farli i produttori di case ,
per esempio nel mio Silverstone , il produttore ha posizionato una ventola da 80mm a fianco delle slitte degli Hd

Frisco99
29-12-2012, 14:07
Da perfetto ignorante quale sono, però mi chiedevo se ci sono accorgimenti particolari.

Ad esempio un SSD e un HD interferiscono tra loro, per l'emissione di calore o le vibrazioni prodotte dal secondo?

Capellone
29-12-2012, 14:39
non farti paranoie, puoi mettere l'SSD dove ti pare perchè non risente delle vibrazioni nè del poco calore prodotto dagli hard disk.

Danilo Cecconi
29-12-2012, 14:48
Beh, se si ha modo di metterli un pò distanziati tra loro, non guasta.
Non tanto per le vibrazioni, quanto per una migliore circolazione dell'aria e quindi un miglior raffreddamento.
Se poi il case offre la possibilità di montare una ventola, tanto meglio.
Questo con qualsiasi tipo di hd, a prescindere che siano SSD o meccanici.

jedi1
29-12-2012, 16:38
Se per esempio hai un mega case , disponili piu lontano tra loro e se lo permette possibilmente sotto un getto di aria fresca sparata da una ventola , poi starei attento al cablaggio dei cavi raggruppandoli in modo da non ostacolare il circolo dell aria

Frisco99
29-12-2012, 20:49
Grazie a tutti, era più una curiosità che una necessita.

Intanto provvederò a ottimizzare il case.
Il cable managment è già ottimo, ora mi concentrerò sui flussi d'aria dato che vorrei comunque avere un pc sufficientemente silenzioso.