PDA

View Full Version : Smartphone e tablet i protagonisti del Natale tecnologico

Redazione di Hardware Upg
29-12-2012, 10:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/smartphone-e-tablet-i-protagonisti-del-natale-tecnologico_45238.html

Oltre 17 milioni di attivazioni di nuovi dispositivi iOS ed Android nel solo giorno di Natale, con gli smartphone che costituiscono più della metà delle attivazioni complessive. Un 25 dicembre decisamente "mobile" per gli utenti di tutto il mondo

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
29-12-2012, 11:27
Sarei curioso di sapere come si sono piazzati i wp7/8.

sbudellaman
29-12-2012, 14:16
Presente :D al negozio mi son fatto regalare in super-offertona un Xperia sola a 200 euro! :sofico:

wolololo
29-12-2012, 14:29
Presente :D al negozio mi son fatto regalare in super-offertona un Xperia sola a 200 euro! :sofico:

Sei ironico vero?

sbudellaman
29-12-2012, 14:34
Sei ironico vero?

no affatto ! Anzi 200 era il prezzo pieno, ma in realtà l'ho pagato 180 euro perchè avevo anche lo sconto hahahaha :D rido per la felicità ma non scherzo per niente !

s0nnyd3marco
29-12-2012, 14:52
no affatto ! Anzi 200 era il prezzo pieno, ma in realtà l'ho pagato 180 euro perchè avevo anche lo sconto hahahaha :D rido per la felicità ma non scherzo per niente !

Mi sembra un buon prezzo. E non sei l'unico che si preso un xperia :D

wolololo
29-12-2012, 15:01

Guarda che é il prezzo suo normalissimo,anzi è pure troppo

Capozz
29-12-2012, 15:05

Il prezzo più basso che si trova online è 195 euro, forse ti confondi con Xperia U :)

sbudellaman
29-12-2012, 15:07
Per me invece ti stai confondendo con l'xperia U che non ha neanche lo slot SD o il floating touch che contraddistingue questo cellulare.
Soltanto da pochissimo ha raggiunto la soglia dei 200 (e solo in pochissimi negozi online poco conosciuti e vatti a fidare, non certo nei centri commerciali) mentre fino al mese scorso non lo vedevi a meno di 250...
Sennò boh dimmelo tu quanto lo dovevo pagare :D io son questi i prezzi che trovo.

Eress
29-12-2012, 16:10
Anche questo era prevedibile, ormai si va in quella direzione. E' crisi nera per netbook e in parte anche per pc e notebook. Volenti o nolenti, smartphone, iPad e tablet in genere saranno i protagonisti dei prossimi mesi e forse anni.

s0nnyd3marco
29-12-2012, 16:34
Anche questo era prevedibile, ormai si va in quella direzione. E' crisi nera per netbook e in parte anche per pc e notebook. Volenti o nolenti, smartphone, iPad e tablet in genere saranno i protagonisti dei prossimi mesi e forse anni.

Questo è anche un chiaro segno dell'utilizzo che la maggior parte degli utenti fa dell'informatica.

Eress
29-12-2012, 17:20
Questo è anche un chiaro segno dell'utilizzo che la maggior parte degli utenti fa dell'informatica.
Sicuramente. Per i pc credo sopravviveranno solo quelli di nicchia e poco altro ancora.

s0nnyd3marco
29-12-2012, 18:44
Sicuramente. Per i pc credo sopravviveranno solo quelli di nicchia e poco altro ancora.

Credo che il pc fisso oramai sara' esclusiva solo di hardcore gamer, workstation di alta gamma, oppure gli inguaribili retrogadi come me :P

Eress
29-12-2012, 19:01
oppure gli inguaribili retrogadi come me :P
E come me pure :asd:

PilloPallo
29-12-2012, 21:26
oppure gli inguaribili retrogadi come me :P

Presente! :cool:

Tasslehoff
29-12-2012, 22:45
Credo che il pc fisso oramai sara' esclusiva solo di hardcore gamer, workstation di alta gamma, oppure gli inguaribili retrogadi come me :PIo non ne sono affatto convinto, il fatto poi che la stampa specializzata non faccia che ripetere tutto questo come una mantra non fa molta differenza, ormai sono anni che ha perso ogni credibilità, su carta come online.

L'attrazione verso i tablet c'è sicuramente, del resto sono i prodotti sulla cresta dell'onda modaiola, ma se consideriamo un utilizzo un tantino più interattivo del browsing o della lettura della posta (pensiamo ad un semplice foglio di calcolo domestico, home banking o anche la scrittura di una mail che vada oltre le due parole) il pc è e sarà anche in futuro uno strumento indispensabile.

Poi i fanatici dei tablet risponderanno che con un dispositivo del genere ci si fa di tutto... salvo poi ricorrere a tastiere bluetooth (e ritrovarsi un dispositivo meno comodo di un laptop) e arrampicate sui vetri da guinness dei primati. :O

Eress
30-12-2012, 07:31
L'attrazione verso i tablet c'è sicuramente, del resto sono i prodotti sulla cresta dell'onda modaiola, ma se consideriamo un utilizzo un tantino più interattivo del browsing o della lettura della posta (pensiamo ad un semplice foglio di calcolo domestico, home banking o anche la scrittura di una mail che vada oltre le due parole) il pc è e sarà anche in futuro uno strumento indispensabile.
Su questo non ci piove, la potenza di un pc non si potrà mai sostituire con un tablet, per quanto potente possa essere. Poi vuoi mettere un film o qualsiasi altra cosa, su uno schermo da 24" con uno al massimo da 11"? Sicuramente i pc sono in un momento di crisi, probabilmente le cose cambieranno in modo definitivo rispetto al passato, ma resteranno sempre un punto fisso nel mondo dell'informatica, per un certo genere di utenza. Crisi si, riduzione anche, ma sparire del tutto non credo.

leddlazarus
30-12-2012, 08:08
Su questo non ci piove, la potenza di un pc non si potrà mai sostituire con un tablet, per quanto potente possa essere. Poi vuoi mettere un film o qualsiasi altra cosa, su uno schermo da 24" con uno al massimo da 11"? Sicuramente i pc sono in un momento di crisi, probabilmente le cose cambieranno in modo definitivo rispetto al passato, ma resteranno sempre un punto fisso nel mondo dell'informatica, per un certo genere di utenza. Crisi si, riduzione anche, ma sparire del tutto non credo.

il problema è che il fisso non te lo puoi portare dove vuoi.
anche se sono d'accordo con te (sono un fanatico dei desktop) devi ammettere che il 90% delle persone usa internet, guarda la mail, chatta, ecc. tutte operazioni facilmente svolte anche da tablet o smartphone.

Eress
30-12-2012, 08:28
Infatti, ormai il 90% dell'utenza è quella, ma resterà sempre un 10/15% di utenza desktop, uno zoccolo duro c'è sempre in ogni campo. Poi ci sono quelli come me, che sanno apprezzare un buon prodotto tecnologico nuovo, come un tablet di ultima generazione, ma non si privano del pc.

s0nnyd3marco
30-12-2012, 10:53
Io non ne sono affatto convinto, il fatto poi che la stampa specializzata non faccia che ripetere tutto questo come una mantra non fa molta differenza, ormai sono anni che ha perso ogni credibilità, su carta come online.

Perfettamente d'accordo: la stampa del settore sempre più spesso fa da eco al marketing delle varie aziende, senza un minimo di senso critico.

Personalmente trovo più interessante l'idea di un tablet rispetto ad un nettop: quello era veramente l'inutilità totale: una via di mezzo che fa male sia i compiti di un tablet che quelli di un portatile.

Poi i fanatici dei tablet risponderanno che con un dispositivo del genere ci si fa di tutto... salvo poi ricorrere a tastiere bluetooth (e ritrovarsi un dispositivo meno comodo di un laptop) e arrampicate sui vetri da guinness dei primati. :O

Salvo per persone che fanno un uso veramente basilare, il tablet può essere solamente un dispositivo da affiancare al pc (fisso o portatile) e non il suo sostituto.

s0nnyd3marco
30-12-2012, 10:54
E come me pure :asd:

Presente! :cool:

Io sono patologico: adoro la bash e vi :D

sundraw83
30-12-2012, 13:15
ormai il netbook non fa più tendenza e di tablet e smartphone ne sentiremo parlare a lungo.

Tasslehoff
30-12-2012, 13:50
il problema è che il fisso non te lo puoi portare dove vuoi.
anche se sono d'accordo con te (sono un fanatico dei desktop) devi ammettere che il 90% delle persone usa internet, guarda la mail, chatta, ecc. tutte operazioni facilmente svolte anche da tablet o smartphone.Vero per il desktop, ma per un laptop?
Il fatto è che anche per molte delle funzionalità che si considerano di base (mail, chattare etc etc) il tablet è un'autentica piaga d'Egitto, lo dico con cognizione dato che ho un Nexus 7 e prima di questo un Toshiba Folio 100.

I tablet sono essenzialmente dispositivi passivi, digitare qualsiasi cosa che vada oltre una riga o i caratteri di un sms è un'impresa che pochi osano affrontare, e questo perchè la tastiera a display è davvero lenta, noiosa e inusabile.

Ma anche per un semplice foglio di calcolo o un documento, robe banali che bene o male chiunque usa (chessò il conteggio dei giorni di ferie e permessi per il lavoro, una tabellina con le spese di casa, con gli straordinari del lavoro, le scadenze di depositi o assicurazioni, ma anche il semplice curriculum vitae) il tablet è inusabile, va bene per consultare questi documenti ma per editarli e inserire anche solo pochi dati è una piaga...
Insomma in tema di interazione il tablet è più simile a un dispositivo passivo, come la tv o la radio, piuttosto ad un dispositivo pienamente efficace come il pc.
E questo non solo per la digitazione, anche solo selezionare una parte di testo è un'impresa che definire faticosa è poco, ridimensionare una cella o fare una qualsiasi operazione che richieda un minimo di precisione nella sezione è veramente difficile.

Non lasciamoci intortare dai soliti pseudoguru che pontificano in rete pur avendo perso ogni contatto con la realtà (personaggi discutibili alla Tim Oreilly, Jeff Bezos e simili), l'era "post pc" è una trovata di marketing creata ad hoc per far nascere un bisogno inesistente. :O

Doraneko
30-12-2012, 13:57
Sarei curioso di sapere come si sono piazzati i wp7/8.

Io invece sarei curioso di sapere cosa se ne fa la gente di tutta sta roba :D
Facebook e Angry Birds a manetta secondo me! :D

Doraneko
30-12-2012, 14:17

Secondo me la battaglia si combatterà solo in ambito mobile, cioè cosa è più comodo o figo da portarsi in giro, un po' come l'automobile: è comoda per l'utilizzo pratico che se ne fa ma è anche uno status symbol, vittime di questo fenomeno lo sono un po' tutte le cose che uno si può portare dietro.
In ambito gaming ci sarà quasi sempre il sistema desktop.Il notebook invece IMHO resisterà per chi ha bisogno di un PC a casa ma non deve giocare "seriamente", perciò non vuole sprecare spazio e soldi per qualcosa che non gli serve.
Le vendite dei tablet invece sono molto gonfiate dal fatto che è una moda al momento, per quanto comodo possa essere come device, tanta gente se l'è comprato per sfizio o pensando che potesse sostituire un PC tradizionale, ma è qui che tanti dovranno tornare in futuro quando si accorgeranno di essersi sbagliati.
Per il resto, secondo me, le costanti in futuro saranno gli smartphone, i notebook e i mediacenter.

Sandro kensan
30-12-2012, 21:33
Come vanno le vendite di windows 8 chiedeva un utente? Ho letto su Tom's che riportava notizie della stampa internazionale che Fujitsu, Acer e Asus hanno avuto parole non incoraggianti in questo senso sui vari media internazionali. Fujitsu ha anche fatto i numeri parlando di un debole domanda:

"PC deliveries for the year ending March 31 may be more than 6 million units, compared with an October estimate of 7 million"

http://www.washingtonpost.com/business/weak-windows-8-demand-eroding-pc-sales-fujitsu-president-says/2012/12/30/0ac53cee-5099-11e2-835b-02f92c0daa43_story.html

"PC makers’ bet on Windows 8 has failed, as cheaper tablet computers are taking away customers."

Traducendo si può dire che i costruttori di PC hanno sbagliato a scommettere su windows 8 e che i consumatori stanno andando in massa a comprare i tablet.

s0nnyd3marco
31-12-2012, 06:44
Come vanno le vendite di windows 8 chiedeva un utente? Ho letto su Tom's che riportava notizie della stampa internazionale che Fujitsu, Acer e Asus hanno avuto parole non incoraggianti in questo senso sui vari media internazionali. Fujitsu ha anche fatto i numeri parlando di un debole domanda:

"PC deliveries for the year ending March 31 may be more than 6 million units, compared with an October estimate of 7 million"

http://www.washingtonpost.com/business/weak-windows-8-demand-eroding-pc-sales-fujitsu-president-says/2012/12/30/0ac53cee-5099-11e2-835b-02f92c0daa43_story.html

"PC makers’ bet on Windows 8 has failed, as cheaper tablet computers are taking away customers."

Traducendo si può dire che i costruttori di PC hanno sbagliato a scommettere su windows 8 e che i consumatori stanno andando in massa a comprare i tablet.

Avevo letto anch'io dell'articolo su tom's hardware, ma poi non ho ulteriormente indagato. Comunque questa è una conferma (imho) che le vendite iniziali di windows 8 erano gonfiate dal prezzo stracciato a cui erano (sono ancora?) vendute le licenze e all'entusiasmo iniziale. Appena passerà la curiosità di "costa poco, lo provo" le vendite caleranno ancora. Dubito che le aziende lo useranno, e dubito che le aziende aggiorneranno con cadenza annuale (vedi uscita di windows blue).

PS: qualcuno ha dei dati di vendita di wp8?

Insert coin
31-12-2012, 06:55
Credo che il pc fisso oramai sara' esclusiva solo di hardcore gamer, workstation di alta gamma, oppure gli inguaribili retrogadi come me :P

Si' pero' alla fine il discorso e' sempre quello:
qualche problema ad avere allo stesso tempo un pc desktop, un notebook, un tablet ed uno smartphone?
A parte il discorso economico, ovviamente....
e' come la polemica "windows vs linux", la realizzazione di un dual boot e' ormai alla portata di una scimmia ammaestrata, le polemiche sono perfettamente inutili....;)

s0nnyd3marco
31-12-2012, 07:48
Si' pero' alla fine il discorso e' sempre quello:
qualche problema ad avere allo stesso tempo un pc desktop, un notebook, un tablet ed uno smartphone?
A parte il discorso economico, ovviamente....
e' come la polemica "windows vs linux", la realizzazione di un dual boot e' ormai alla portata di una scimmia ammaestrata, le polemiche sono perfettamente inutili....;)

Escludendo il discorso meramente economico, rimane anche il fatto che per le persone non appassionate difficilmente si prenderanno fisso, notebook, tablet e smartphone. Considera che già qualche hanno fa molte persone ha deciso di rinunciare al desktop per un portatile per la sua maggiore versatilità e minor ingombro (persone che difficilmente porteranno il notebook fuori dalle mura domestiche).
Un discorso del genere potrebbe essere anche tra tablet e notebook, dipende solo dalle esigenze.

Eress
31-12-2012, 08:06
Le vendite dei tablet invece sono molto gonfiate dal fatto che è una moda al momento, per quanto comodo possa essere come device, tanta gente se l'è comprato per sfizio o pensando che potesse sostituire un PC tradizionale, ma è qui che tanti dovranno tornare in futuro quando si accorgeranno di essersi sbagliati.
Per il resto, secondo me, le costanti in futuro saranno gli smartphone, i notebook e i mediacenter.
Secondo me non è solo una questione di moda, spesso lo è invero, ma non in questo caso. I tablet e gli ultimi smartphone sono indubbiamente anche una grande comodità, nelle più svariate situazioni. Questo non toglie che i pc classici restano il punto di riferimento in fatto di tecnologia informatica. Anche se con rapporti di utilizzo che sono cambiati e cambieranno ulteriormente in futuro.

Sandro kensan
31-12-2012, 11:35
I rapporti di utilizzo cambieranno e sono già cambiati adesso durante queste feste. La gente che si compra in massa i tablet e che evita i notebook sono l'indice che il cambiamento è in atto. A me fa molto piacere che si vada perdendo il monopolio microsoft in quanto sono un utente linux ma mi rendo conto che windows significa anche PC e che il forte ridimensionamento del mondo pc comporterà un grosso danno anche a me che uso linux.

Se Microsoft crolla perché muore il pc o perché viene di molto ridimensionato quel mercato a me non piace. Speravo in un sostituto di MS ma così non stanno andando le cose.

Doraneko
31-12-2012, 12:50
Secondo me non è solo una questione di moda, spesso lo è invero, ma non in questo caso. I tablet e gli ultimi smartphone sono indubbiamente anche una grande comodità, nelle più svariate situazioni. Questo non toglie che i pc classici restano il punto di riferimento in fatto di tecnologia informatica. Anche se con rapporti di utilizzo che sono cambiati e cambieranno ulteriormente in futuro.

Che i tablet siano comodi non lo metto in dubbio, ancor più comodi sono gli smartphone.Secondo me però lo smartphone sarà una costante, il tablet invece no.Certo, continueranno a circolare ma la gente non avrà tutta la smania di acquistarli che c'è invece adesso.
C'è in giro tanta disinformazione e la gente si affida più alla moda che al buon senso, ho avuto anche delle esperienze in prima persona.Mi sono sentito dire "fra un po' che devo cambiare computer prendo l'Ipad"...e io così :confused:
Alla mia domanda "Ma lo sai che non ha porte USB, che non ci puoi connettere la stampante, hard disk esterni,ecc...?" mi sento dire "Ma allora perchè lo compra tutta sta gente?"
infatti l'acquisto poi è stato un normalissimo notebook :D
I tablet sono delle comodità, non dei sostituti dei PC.
Ripeto, c'è gente che lo ha acquistato pensando di trovarsi tra le mani un PC tradizionale, solo un po' più figo.Queste persone sarà il notebook che cambieranno quando quest'ultimo dovesse avere problemi, il tablet invece verrà etichettato come "non indispensabile".

Ad esempio io non spenderei più di 100€ per un tablet, perchè quando va bene dal punto di vista della navigazione internet mi basta, per il resto c'è il PC.

lroby74
31-12-2012, 17:47
Che buffo leggere cose come "le tastiere virtuali sono lente per scrivere più di 2 parole" oppure "useranno le tastiere bt con relativa scomodità", quando ci sono ormai diversi modelli di tablet con tastiera fisica che rendono il tablet praticamente usabile come un netbook (anzi meglio perchè non c'è Windows a rallentarlo), c'è perfino uno smartphone che diventa tablet e netbook.. e sono perfino collegabili tramite cavetto hdmi ai tv moderni (riferito a quello che diceva che più di 10/11 pollici non possono fare).

Aenil
31-12-2012, 18:15
Io non ne sono affatto convinto, il fatto poi che la stampa specializzata non faccia che ripetere tutto questo come una mantra non fa molta differenza, ormai sono anni che ha perso ogni credibilità, su carta come online.

Da possessore di iPad e tutte ste cose che vanno di moda adesso non posso che quotare, i tablet così come smartphone e cose del genere sono IMHO molto comodi, arrivi a casa la sera distrutto dal lavoro e non c'è cosa più comoda di un tablet.. Però il Pc resta il Pc come hai detto tu :)

Okiya
01-01-2013, 05:52
Il PC non può essere sostituito a breve termine, fisso o portatile che sia.

E' vero che i tablet sono comodi ed in certe situazioni permettono di svolgere le funzioni più comuni anche con maggiore semplicità, però è altrettanto vero che il vantaggio si tramuta in svantaggio appena le operazioni si complicano di un filo.

Credo sia impossibile pensare ad uffici ed aziende senza PC (non vedo particolari differenze tra desktop, laptop, ultrabook), ma anche per l'uso casalingo di chi ha sempre usufruito del PC sarà difficile farne a meno.

Personalmente ho un iPad che utilizzo con immensa soddisfazione in viaggio, in casa, a lavoro, sul divano, sul terrazzo e in piscina, ma non penserei nemmeno lontanamente di privarmi di uno strumento utile come il PC.

Che poi i tablet siano sovrapprezzati e sicuramente "di moda" non ci piove, del resto io stesso potrei vivere anche senza. :stordita:

Tuttavia il punto principale credo che sia la frequenza con la quale i PC vengono sostituiti: è vero che ci sono e ci saranno sempre (almeno per qualche anno), ma è anche vero che a nessuno, a parte i gamers più incalliti - perchè gli altri sono passati alle più immediate console - interessa sostituire un PC perfettamente funzionante di 3 o 4, ma anche 6 o 7 anni fa.

Eress
01-01-2013, 10:48
Fino a qualche tempo fa i pc si ambiavano anche ogni 6 mesi, almeno per alcuni più fanatici modaioli o gamer, sicuramente adesso quei tempi sono finiti.

Doraneko
01-01-2013, 14:39
Che buffo leggere cose come "le tastiere virtuali sono lente per scrivere più di 2 parole" oppure "useranno le tastiere bt con relativa scomodità", quando ci sono ormai diversi modelli di tablet con tastiera fisica che rendono il tablet praticamente usabile come un netbook (anzi meglio perchè non c'è Windows a rallentarlo), c'è perfino uno smartphone che diventa tablet e netbook.. e sono perfino collegabili tramite cavetto hdmi ai tv moderni (riferito a quello che diceva che più di 10/11 pollici non possono fare).

A che prezzo ste cose?
Perchè da quel che ho visto io sti "tablet con qualcosa in più" costano come un ultrabook e dovendo scegliere...
Tra l'altro un netbook costa solo 200€.

riporto
02-01-2013, 10:12
"...irrinunciabili Skype ed Instagram."
Ma per chi? Passi Skype che ormai è diventato un buon programma con il quale si possono fare piuttosto bene due cose (chat e telefono) ma instagram cos'è? A che serve??? Di irrinunciabile nel Play Store secondo me c'è ben altro.

Tornando al discorso tablet/pc/smartphone io ho trovato la "pace dei sensi" con uno di quei nuovi smartphone che gli invidiosetti chiamano "padelle" perchè dotati di stupendo display da 4,8" che sostituisce egregiamente qualsiasi inutile tablet in mobilità e a volte anche a casa. Per il resto a casa è, ovviamente, ancora il PC a farla da padrona.

lroby74
02-01-2013, 16:12
"A che prezzo ste cose?
Perchè da quel che ho visto io sti "tablet con qualcosa in più" costano come un ultrabook e dovendo scegliere...
Tra l'altro un netbook costa solo 200€"

1) i netbook sono destinati a sparire, visto che le ultime due case (Asus e acer) hanno annunciato che smettono la produzione
2) in giro i netbook che vedo io costano mediamente 260/300 euro..
con 300 euro mi prendo il Nexus 7 32gb 7G se proprio devo
3) non si è mai parlato di prezzi, ma del fatto che esistano tablet che permettono di fare queste cose..