View Full Version : Consiglio upgrade cpu
Ragà vorrei aggiornare la configurazione in firma. Siccome ultimamente non ho seguito molto le cpu più recenti mi servirebbe un consiglio... Stavo pensando a un Fx X6 6200 da 3.8 ghz. Come lo vedete? accoppiato a una mb Gygabite Ga-970a-D3 e 8gb di ram Corsair DDR3 a 1600 mhz :confused:
plainsong
29-12-2012, 17:00
Ti consiglio un FX 6300 basato sul nuovo core Piledriver, il rapporto prezzo-prestazioni è ottimo.
Intanto grazie per il consiglio :)
Il procio che mi hai consigliato è terminato ed è disponibile il 6200. Ma eventualmente un Phenom 965 Black Edition ormai è superato? Si trova a poco e cmq monterei la GTX 470 come scheda video. L'uso che ne faccio è per gaming. ma non vorrei spendere molto (in pratica cambio cpu, mobo, ram e case) quindi non prendo in considerazione i5 o simili :stordita:
AleLinuxBSD
30-12-2012, 11:25
Puoi tranquillamente optare per il Phenom 965.
Nota:
Comunque andando nella sezione Overclock potresti prima fare un tentativo con la tua attuale Cpu per vedere se ti sarebbe sufficiente aggiungendo, a seconda dei risultati, pure un dissipatore ad aria.
Ne esistono di diversi tipi, sono relativamente universali, con costi pure piuttosto contenuti.
Puoi tranquillamente optare per il Phenom 965.
Nota:
Comunque andando nella sezione Overclock potresti prima fare un tentativo con la tua attuale Cpu per vedere se ti sarebbe sufficiente aggiungendo, a seconda dei risultati, pure un dissipatore ad aria.
Ne esistono di diversi tipi, sono relativamente universali, con costi pure piuttosto contenuti.
Già provato, ho cambiato pure il dissipatore con un Cooler Master Hyper 212 plus, però non riesco ad aumentare la frequenza della cpu senza perdere stabilità perchè il mio pc è un packard bell ipower che monta una mobo asus modificata. Ho flashato il bios originale con quello asus per poter provare a overclocckare. Neanche "la smatitata" è servita, purtroppo ho una mobo sfigata con i quadcore e combinazione una cpu che per salire richiede vcore troppo elevati... le ho provate tutte ma nulla...
Quindi opto per il 965 black edition (90 euro), la mobo Gygabite Ga-970a-D3 e la ram Corsair 8 gb DDR3 1600mhz Xmp. Dite che va bene come configurazione, mi sembra una buona scheda madre :mbe:
plainsong
30-12-2012, 16:23
Quindi opto per il 965 black edition (90 euro), la mobo Gygabite Ga-970a-D3 e la ram Corsair 8 gb DDR3 1600mhz Xmp. Dite che va bene come configurazione, mi sembra una buona scheda madre :mbe:
Per le tue esigenze mi sembra complessivamente una buona configurazione. L'aumento di prestazioni certamente presente rispetto al q6600 può essere ulteriormente marcato con un leggero overclock (del resto hai anche già il dissipatore).
Ok, mi avete convinto :D Grazie mille per i consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.