PDA

View Full Version : Portatile 17'' + SSD 128GB, prezzo 800-1000€

megasimo89
29-12-2012, 04:18
Ciao a tutti!!
Vorrei da voi qualche consiglio sulle caratteristiche (e perchè no, anche sul modello) di portatile da acquistare, visto che il mio è bello che andato :(

Il mio computer non dovrebbe avere caratteristiche di ultimo grido, ma comunque spesso lo uso per registrare video sul mio pc, quindi mi serve almeno che non si impalli mentre registro.
Inoltre, ho già un hd esterno da 2 tb, quindi il problema dello spazio dell'hd è davvero relativo: potrebbe bastare anche un hd da 80 gb, quindi forse potrei optare per un ssd ?!???!?
Altre caratteristiche non ne ho. Preferibilmente preferirei usare windows 7, ancor meglio sarebbe un computer senza nessun sistema operativo installato in modo da potermelo gestire come meglio voglio.
Sempre preferibilmente, sarebbe utile un 17 pollici con alte risoluzioni, in modo da ridurre al minimo l'uso del monitor esterno.
Per la ram, 4gb ddr3 penso che bastino per l'uso che ne faccio.
Più che altro, mi servirebbe capire le caratteristiche di processore, scheda video e materiale del portatile, sui quali non sono molto informato.
Altro consiglio è sul periodo: posso catapultarmi anche ora nell'acquisto, o è meglio aspettare la fine del periodo natalizio?

Attendo ansiosamente vostre risposte (non penso durerò molto col netbook di mia sorella :muro: )

DeepTrancer
29-12-2012, 16:13
dicci budget e scala d'utilizzo, es:

1. gaming
2. office
3. video editing ecc

megasimo89
02-01-2013, 01:40
Sorry per il ritardo, non capisco perchè non mi sono arrivate le notifiche mail :S
Comunque per quanto riguarda l'utilizzo dovrei utilizzarlo principalmente per l'università e quindi dovrebbe farmi girare agevolmente tutti i vari eclipse, matlab, ecc. Non pretendo ovviamente di farli girare a scheggia, anche col mio vecchio pc funzionavano più che bene quindi penso i nuovi notebook non abbiano problemi.
Inoltre, ho bisogno di avere installato sia Windows che Ubuntu, quindi un HD di 80gb sarebbe più che sufficiente; proprio per questo pensavo a un SSD.
Budget 600-800€ (si può valutare caso per caso).
Tra le caratteristiche opzionali preferirei che ci fosse la possibilità di avere il portatile senza niente installato sopra, in modo da poter installare e gestire da me sistemi operativi e software.

Grazie mille in anticipo!! :)

megasimo89
02-01-2013, 17:07
Da quello che ho capito nel breve tempo in cui sono riuscito a collegarmi su internet i requisiti che più o meno dovrebbe avere il mio portatile sono:
1)Buon processore (i5, anche i7 se i prezzi sono abbordabili; per gli amd non ho idea di quale sia un buon rapporto qualità/prezzo);
2) Display da 17''+ (si potrebbe valutare anche un 15'') con buone risoluzioni (non dispiacerebbe un full hd)
3) Ram 4gb DDR3 (penso possano bastare)
4) SSD da 128gb
5) Scheda grafica buona (tipo 1-2GB di memoria dedicata, basta che non sia una ddr3 che in quanto a velocità mi sembra sia parecchio lenta)
6) Per l'estetica non ho preferenze. Però a quanto mi pare di aver capito i portatili con scocca interamente in alluminio sono i più consigliati (durano di più e sono più leggeri???? )
7) Per la marca non ho idea di quale siano le più affidabili. So di sicuro però che la serie HP pavillion è la peggiore riuscita di un portatile (per esperienza diretta mia e di amici).

Ovviamente posso valutare anche altre configurazioni, spendendo anche qualcosa in più, ma sempre sotto i 1.000 eurozzi :D

megasimo89
04-01-2013, 12:51
Vabbè, guardando in giro per la rete mi vien voglia di sforare anche il budget di 1000€ :D
Prima di tutto una domanda: mi conviene aspettare qualche giorno prima dell'acquisto di un nuovo portatile? Tipo la fine del CES a Las Vegas per vedere qualche calo di prezzi?

Nel frattempo, cosa mi dite di questo portatile?
http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=n0017s13&model_id=inspiron-17r-se-7720&c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1

I miei dubbi riguardano la scheda video, su cui vorrei avere maggiori info.
Grazie mille in anticipo :)