View Full Version : ATi 4830, è finita?
demiurgous
29-12-2012, 01:21
Salve a tutti e grazie per qualsiasi risposta, avevo un problema con un desktop.
Non passava il post, non riuscendo a bootare, salvo ogni tanto, a random, riuscire ad accedere a windows.
PC in forma e sempre tenuto perfettamente per 3 anni (la scheda ne ha 2 e mezzo e l'alimentatore 1 e mezzo) senza mai alcun problema di hardware...
Dopo mille prove ho trovato il problema: Staccando la scheda video in questione e avviando il pc usufruendo della vga onboard, il sistema supera il post e boota windows senza problemi.
Ho pensato ad un problema d'alimentazione e motherboard domani proverò la gpu su un altro pc...
...poi ho notato che un led rosso fisso s'accende senza mai spegnersi sulla vga, vicino al led c'è scritto "D1601 - Over Temperature protection"
da notare che la scheda non ha mai superato i 60° e quando accendo il pc è fredda come il marmo...
Che ne pensate?
Gia' provato ad installare la vga in questione su di un altro sistema per vedere se almeno boota?
demiurgous
29-12-2012, 18:48
Gia' provato ad installare la vga in questione su di un altro sistema per vedere se almeno boota?
Provo stasera. Se non boota è partita la vga, ma se bootasse? Qualche idea?
demiurgous
29-12-2012, 20:17
Ok ho provato, la scheda video non ha bootato il sistema operativo nemmeno nell'altro pc.
Cosa strana è che in questo pc non mostrava nemmeno il BIOS...
comunque, ora vedo di cambiare gpu e vedere che succede...ma come si sarà potuta sfondare?
Acquistata nuova 2 anni e 5 mesi fa, alimentata sempre e solo da un CM GX550
bah
Ok ho provato, la scheda video non ha bootato il sistema operativo nemmeno nell'altro pc.
Cosa strana è che in questo pc non mostrava nemmeno il BIOS...
comunque, ora vedo di cambiare gpu e vedere che succede...ma come si sarà potuta sfondare?
Acquistata nuova 2 anni e 5 mesi fa, alimentata sempre e solo da un CM GX550
bah
Si puo' rompere ugualmente...stessa identica cosa,ma capitata dopo 2 giorni di utilizzo di una gpu gtx660 ti nuova di zecca e dovuta rimandare in rma(DOPO SOLI 2 GIORNI)!
A volte il mondo dell'hardware è anche questo :(
p.s...mi è capitato inspiegabilmente anche con il mio vecchio ssd ocz vertex 2 deceduto in circostanze sconosciute dopo un anno di lavoro!
demiurgous
30-12-2012, 12:48
Si puo' rompere ugualmente...stessa identica cosa,ma capitata dopo 2 giorni di utilizzo di una gpu gtx660 ti nuova di zecca e dovuta rimandare in rma(DOPO SOLI 2 GIORNI)!
A volte il mondo dell'hardware è anche questo :(
p.s...mi è capitato inspiegabilmente anche con il mio vecchio ssd ocz vertex 2 deceduto in circostanze sconosciute dopo un anno di lavoro!
Grazie per l'aiuto...
Solo ora ho un dubbio/paura...
Fosse la mobo o l'alimentatore che mi hanno bruciato la gpu? Non rischio di rovinarne un'altra appena provo a montarla?
AssemblatoreRiky
31-12-2012, 15:24
:mc: Di solito la mobo non danneggia la scheda video. :mc: .
Soltanto se la sovraccarichi di dati può "UCCIDERSI".
Secondo me comunque sono partiti i sensori della temperatura.
Se fossero partiti i sensori della temperatura,avrebbe dovuto comunque bootare.
demiurgous
01-01-2013, 15:14
grazie per le risposte ragazzi ed auguri di buon anno...
ho preso una nuova vga, mi dovrebbe arrivare tra 2-3 giorni, dite che montandola sulla motherboard non dovrebbero esserci problemi?
Tanto servirebbe solo per provare momentaneamente la vga, dato che ho processore+scheda madre+ram nuovi in arrivo anche quelli tra un 10 giorni...
Appena assembli,tienici informati di come si comporta il sistema.
Grazie... :)
demiurgous
04-01-2013, 16:20
Ragazzi aiuto non so più dove sbattere la testa!
Mentre attendo i seguenti componenti in arrivo da store online : -motherboard
-cpu
-ram
ho nel mentre preso una nuova gpu sul mercatino. Usata ma in perfette condizioni, è una palit gtx460 sonic platinum.
Vado a provarla sul pc in questione (pc in firma n2) ma la scheda da problemi!
Venditore affidabilissimo e scheda apparentemente in perfette condizioni, viene alimentata, al primo avvio di win8 è senza driver ok, ma vedo tutto ciò che è a schermo in condizioni disastrose (linee doppie ed impossibilità di leggere i caratteri a schermo), ma facendo per prova uno screenshot del desktop, lo screen viene perfetto!
Al successivo riavvio dopo l'installazione dei driver, il s.o. boota ma non arriva al desktop.
Vorrei escludere l'ali, compatibilissimo e vecchio di poco più di un anno e mezzo (CM GX550 80+)
Aiuto :cry:
N.B. Da notare che anche con questa gpu, bios perfettamente visualizzato
Dal problema da te descritto,potrebbe anche trattarsi dello slot pci express 16x danneggiato!
demiurgous
05-01-2013, 17:26
mamma mia, ho solo paura che mi abbia potuto friggere anche la vga che ho preso e provato...lunedì arriva la merce nuova, speriamo ed incrociamo le dita
mamma mia, ho solo paura che mi abbia potuto friggere anche la vga che ho preso e provato...lunedì arriva la merce nuova, speriamo ed incrociamo le dita
fAMMI SAPERE...PER IL RESTO MI SPIACE MA COMBATTO CON QUESTI PROBLEMI TUTTI I GIORNI :(scusate caps...non riuscivo a toglierlo!
demiurgous
07-01-2013, 20:58
Era la mobo, configurato il pc2 che vedete in firma, zero problemi.
GRAzie per le risposte :)
Era la mobo, configurato il pc2 che vedete in firma, zero problemi.
GRAzie per le risposte :)
Benissimo! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.