PDA

View Full Version : Pc per negozio

Gnaffer
29-12-2012, 00:40
Mi è stato chiesto di fare un piccolo pc per un negozio. Roba tranquilla quindi: office, internet e documenti sarà l'utilizzo. Non ho un budget ma non voglio spendere più di 500/600 euro con monitor, mouse, tastiera e SO inclusi. Si potrei andare al Mediaworld e prendermene uno già bello pronto ma non voglio farmi stuccare da quei ladri. Il mio aggiornamento tecnologico è alquanto arretrato, il buon I7-990x era il top di gamma e si parlava della "futura" serie 6000 di casa ATI. Sono in grado di montarmelo da solo e installare il SO ma tra socket diversi e modelli diversi non vorrei fare acquisti sbagliati.. vorrei stare in casa Intel per il procio e Asus per la mamma in quanto mi sono sempre trovato benissimo con loro e vorrei evitare gli Asrock (che se non è erro è una sottomarca della Asus), non lo sò, non mi piacciono:rolleyes: monitor volevo provare un Syncmaster che ne ho sempre sentito parlare bene (a casa ho un Asus VW24, stupendo è dire niente ma esagerato per un negozio).. ovviamente 4:3 che non affatichi la vista :)

Il pc verrà usato principalmente da me in quanto sono io che sarò in negozio e se tutto va bene (gli affari gireranno bene) entrerò in società insieme all'attuale titolare quindi voglio fare bella figura:D

Gnaffer
29-12-2012, 13:48
Uppete :)

Mirko-91
29-12-2012, 14:46
Eccoti una possibile config con utilizzo della ottima video integrata nella CPU

Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero € 42,30
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 32,90
CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 111
Scheda Madre AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 54,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,70
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 48
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,90
Monitor Led 21.5" Asus VE228HR FullHD 250cd/mq 5ms Speaker VGA DVI HDMI Nero € 125,20
Tastiera e Mouse Logitech Desktop MK120 USB Nera Garanzia ITA € 21,30
Windows 7 Home premium 64bit OEM € 85 circa

TOTALE IVA COMPRESA : 579€

Gnaffer
30-12-2012, 02:45
Molto interessante :)

Ho apportato alcune piccole modifiche: HD Caviar Green da 1Tb (il Tera è richiesto dal mio futuro socio), ali ho optato per il Corsair Builder CX430 80plus bronze.. non penso che il rumore della ventola si sentirà così tanto.. o si?:eek:

Poi avrei alcune piccole curiosità: sulla chiave non c'è Win 7 Home 64 bit. C'è solo la versione 32 bit, posso usare quella, tanto non penso che i 4Gb mi peseranno troppo, non mi pesano sul pc che ho casa (in firma) per uso gaming figuriamoci in un negozio con solo internet e Office aperto. Giusto?:) quindi la ram via di Corsair XMS3 2x2Gb.
Poi il monitor, non è meglio andare di un 4:3? senza film ne game ma solo documenti la maggior altezza penso sia una manna dal cielo. Stavo pensando all'Asus VB198T che è il più grande che Asus offra in 4:3.. peccato per la risoluzione massima di appena 1280*1024:rolleyes:

Intanto grazie, mi hai datto un ottimo spunto ;)

Gravedigger-TD
30-12-2012, 05:30
Ciao,

se non usi una SSD per il boot ti conviene evitare il Green che è parecchio lento come HDD. Ti conviene o uno degli ultimi Seagate da 1tb, che sono piuttosto veloci, oppure un WD caviar blu, nelle versioni monopiatto, che poi hanno prezzi vicinissimi al green.

ilratman
30-12-2012, 06:18
Prendi un bel dell optiplex e sei a posto.

AleLinuxBSD
30-12-2012, 14:18
Per potere disporre di assistenza dovresti rivolgerti ad un pc di marca oppure a qualche negozio nei dintorni in grado di fornirtela.
Valutando periodo di copertura e tempi di intervento.

Sul dimensionamento dell'hdd ... non è sano pensare ad un'unico grande hdd, non soltanto si può rompere ed, in ogni caso, la perdita dei dati sarebbe maggiore, ma anche al livello di sicurezza.
Tieni presente che usando un hdd di dimensioni di gran lunga inferiori, puoi contenere lo stesso moltissimi dati ...
Avrebbe più senso usare un piccolo Hdd od, eventualmente un piccolo SSD, e fare più copie di eventuali dati sensibili o documenti importanti altrove ...

Gravedigger-TD
30-12-2012, 15:30
Però una maggiore capienza, se su un singolo piatto, significa anche maggiore densità e quindi maggiore quantità di dati sotto la testina, e maggiore velocità di conseguenza.

Con la spiegazione tecnica potrei essere impreciso (:doh: ) però effettivamente il taglio incide sulle prestazioni, a patto che si prenda un disco con piatti il più possibile densi, e senza una SSD nell'utilizzo di tutti i giorni i vantaggi si sentono. Poi è ovvio che se si ha un SSD o c'è la necessità di immagazzinare dati da consultare saltuariamente ci sono altre considerazioni da fare.

Gnaffer
30-12-2012, 19:09
Per l'assistenza non è un problema, non sono un technico ma sò come usare un pc per mantenere il sistema pulito e sò come montare tutti i vari componenti (ne ho già montati diversi di pc desktop completi) quindi questo lato non mi spaventa. Inoltre si tratta di un solo pc, se diverremo una grossa azienda con decine di pc in ufficio allora il discorso cambierà:p

Per quanto riguarda gli HD ho convinto il mio futuro socio a scendere ad un 500Gb o addirittura ad un 250 in quanto con i documenti non si occupa molto spazio.. consigliate quindi di fare un Raid1? L'SSD lo vorrei escludere perchè il prezzo aumenterebbe un pò troppo. Già ora come ora tra monitor e SO siamo a 574,70 e non vorrei alzarmi di più perchè siamo già abbastanza alti.

Belli e interessanti gli Optiplex ma costano un occhio:eek: