PDA

View Full Version : Alimentatori bruciati su HP Pavillon dv6

crik91
29-12-2012, 00:33
Salve, ho un HP Pavillon dv6-2125el che ha problemi di alimentazione.

Il suo alimentatore originale ha smesso di funzionare e, adesso, attaccandolo emette un fischio intermittente.
Ho acquistato un alimentatore sostitutivo e, dopo un mesetto circa, ha smesso di funzionare anche questo...

Prima di acquistarne un altro vorrei capire l'origine del problema...

Dove potrebbe stare?
Grazie

crik91
05-01-2013, 15:10
UP :muro:

crik91
16-01-2013, 19:07
UP ! :cry:

HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 09:12
Prima di acquistarne un altro vorrei capire l'origine del problema...

E' molto difficile rispondere a questa domanda purtroppo. Uno dei componenti che potrebbe causare problemi è la batteria stressa, ma anche tanti altri.

Invece di prendere uno originale standard, potresti provare con uno compatibile ma che eroghi una potenza maggiore. Se hai mai notato il caricabatterie molto caldo, significa che il computer assorbiva molta corrente, probabilmente più di quanta fosse in grado di erogarne l'alimentatore.

Questo in genere succede con overclock o utilizzi molto spinti del portatile (potrebbe non essere il tuo caso ovviamente).

Se ad esempio il tuo caricabatterie ha valori tipo

19V
4,5A
90W

Potresti cercarne uno che abbia necessariamente 19V (cioè la stessa tensione) ma la capacità di erogare più corrente, ad esempio potresti trovarne uno così

19V
5,5A
105W

Fai una ricerca su internet, e vedi se trovi qualcosa (probabilmente non lo troverai marchiato HP, ma solo compatibile). In ogni caso assicurati che il connettore da attaccare al PC sia uguale a quello che hai adesso.

crik91
17-01-2013, 09:23
Ok, grazie, ne cerco subito uno... ;)

E se, quando mi arriva, inizio a usarlo senza batteria?

HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 09:41
Beh ma non è detto che sia colpa della batteria...inoltre c'è da dire che il portatile senza batteria (in caso di blackout o sbalzo di tensione) è a rischio, quindi non penso vaga la pena di correre il rischio.

crik91
17-01-2013, 09:43
Capisco, quindi mi conviene prendere un alimentatore con maggiore capacità di erogazione e provare, se si brucia nuovamente?

Perchè appunto ho già bruciato quello originale e un compatibile, il compatibile è durato un mesetto e mezzo...

HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 09:55
Eh...diciamo che in teoria non dovrebbe bruciarsi.

Il fatto è questo: un alimentatore di brucia quando il computer assorbe più corrente di quanta ne possa erogare. Se ne prendi uno più potente non dovrebbe succedere più.

Se invece succede ancora il problema è grave, nel senso che non è più solo un alto assorbimento, ma potrebbe esserci qualche cortocircuito all'interno di qualche scheda logica (il cortocircuito assorbe una corrente molto alta, ha un picco istantaneo che brucia l'alimentatore, e poi siamo punto e a capo).

Ovviamente questo è quello che farei io, in alternativa si aspetta qualcun altro che proponga un metodo per indagare subito sul possibile responsabile :D