View Full Version : Firewall netgear fvs318g e pacchetti udp.
salve
ho un problema. ho una routerboard mikrotik che e' stata configurata sulla eth1 come wan x ricevere comunicazione da una porta lan del suddetto firwall. quindi si tratta di un collegamento in entrata lan firwall-wan mikrotik.
riesco tranquillamente a pingare dalla lan del firwall l ip della wan del mikrotik. il problema e' che se ci accedo tramite browser non mi fa entrare nell ip delka wan. molto probabilmente il fw netgear blocca i pachetti udp. qualcuno saprebbe come fare x sbloccarli?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ce nessuno ke puo aiutarmi?
non ci riesco prprio please.....
malatodihardware
29-12-2012, 21:52
Scusa ma se ci devi accedere tramite browser cosa c'entra l'udp?
Piuttosto verifica che la management del mikrotik sia aperta anche alla Wan (di default non dovrebbe esserlo)
Inviato dal mio MB525
un esperto di router board me l ha cinfigurata aperta.
difatti se dalla lan del firewall che e' in dhcp pingo l ip wan della routerboard ci comunica. xo da browser non vi accede...
malatodihardware
30-12-2012, 12:38
difatti se dalla lan del firewall che e' in dhcp pingo l ip wan della routerboard ci comunica.
Questo non vuol dir niente, potrebbe benissimo aver permesso il ping e non l'accesso via browser..
Ma se ti metti nella LAN dietro il Mikrotik riesci ad accedere?
certamente. sia da browser che winbox.secondo me nn funge di defoult il passaggio lan fw-wan mk in entrata nella wan. la wan del mk me l hanno configurata ma nn funge. cosa mi suggerisci?
malatodihardware
30-12-2012, 18:28
Prova a collegare un pc in cross sulla stessa classe direttamente alla Wan così ti togli ogni dubbio
Inviato dal mio MB525
intendi un cavo cross che collega eth 1 wan con un pc?
malatodihardware
31-12-2012, 08:33
Sì, così vedi se il problema é il netgear oppure il mikrotik..
Inviato dal mio MB525
la wan del mk ha ip 10.0.1.25
e l ho collegata in cross col pc. ovviamente l ho resa server e ho dato ip fisso in questo modo:
ip pc 10.0.1.26
sub 255.255.255.0
ip gtway 10.0.1.25
dns 10.0.1.25
risultato. ping dell ip mk ok, ma impossibile accedere da browser. quindi secondo te e' bloccata in entrata la wan mkt? se si come faccio a permettere tale comunicaz con winbox?
ti prego nn sparire!
malatodihardware
02-01-2013, 17:07
Io continuo a propendere per un'errata configurazione delle regole sulla WAN..
Prova a postare uno screenshot della configurazione WAN
trottolino1970
02-01-2013, 20:40
L'accesso alla rb non è bloccato e le rotte sono corrette altrimenti non avrebbe avuto successo nemmeno il mikrotik. Il suo problema è che fra il pc ed la rb ci sta il netgear di cui non si capisce la configurazione.
sent from my iPhone using Tapatalk ®
Io continuo a propendere per un'errata configurazione delle regole sulla WAN..
Prova a postare uno screenshot della configurazione WAN
mi puoi dire quale schermata del winbox dovrei postare?
L'accesso alla rb non è bloccato e le rotte sono corrette altrimenti non avrebbe avuto successo nemmeno il mikrotik. Il suo problema è che fra il pc ed la rb ci sta il netgear di cui non si capisce la configurazione.
http://img.tapatalk.com/d/13/01/03/aqevame4.jpg
allora posto una foto cosi si capiscono meglio i colleg.
quella in rosso e' il mk. dietro ci sta il firewall netgear.a dx del mk ce un altro switch giga collegato alla lan del mk. se un pc e'collegato alla lan del mk, nessun problema di accesso all ip del mk via webb.se il pc viene collegato alla lan del fwll netgear, nessun accesso tramite wan del mk (eth 1) tramite webbr.
il fwll e' sempre a monte della lan del mk.
lo scatolo bianco e' il modem collegato alla wan del fwll netgear.
malatodihardware
02-01-2013, 21:37
mi puoi dire quale schermata del winbox dovrei postare?
Quella con le regole per la WAN (non so di preciso come venga chiamata sul mikrotik)
L'accesso avviene solo dall'interfaccia LAN, quindi secondo me non sono corrette le regole per la gestione dall'esterno sulla WAN..
Il netgear non c'entra niente, perchè come ha scritto sopra anche collegando un pc in cross il problema si presenta
sentiamo cosa dice l amico trottolino..
trottolino1970
03-01-2013, 11:13
mi sono già espresso.
buon lavoro
malatodihardware
03-01-2013, 12:11
Perché, di me non ti fidi? (tra l'altro devo dire che lui ti ha aiutato molto..)
Inviato dal mio MB525
malatodihardware
03-01-2013, 12:22
E comunque non capisco perché continuate a dare la colpa anche al netgear se:
1) lato lan ha uno switch normale
2) anche con il cavo cross ha lo stesso problema
Inviato dal mio MB525
trottolino1970
03-01-2013, 12:28
non è una lotta sul fidarsi o meno non è una scommessa è un forum dove ognuno parlerebbe con cognizione di causa :)
malatodihardware
03-01-2013, 12:33
non è una lotta sul fidarsi o meno non è una scommessa è un forum dove ognuno parlerebbe con cognizione di causa :)
Appunto, quindi come spieghi il fatto che collegandosi in cross direttamente sulla WAN non funziona lo stesso?
trottolino1970
03-01-2013, 12:34
Appunto, quindi come spieghi il fatto che collegandosi in cross direttamente sulla WAN non funziona lo stesso?
non lo spiego perchè non lo ho provato io
malatodihardware
03-01-2013, 13:07
Ok, allora la risposta che hai dato tu (e che hai ribadito) è errata, visto che il netgear non c'entra niente..
(e questa prova l'aveva già fatta su mio consiglio prima che rispondessi)
Inviato dal mio MB525
E comunque non capisco perché continuate a dare la colpa anche al netgear se:
1) lato lan ha uno switch normale
2) anche con il cavo cross ha lo stesso problema
Inviato dal mio MB525
lo switch che dici e' collegato al mk non al netgear...
trottolino1970
03-01-2013, 13:15
Ok, allora la risposta che hai dato tu (e che hai ribadito) è errata, visto che il netgear non c'entra niente..
(e questa prova l'aveva già fatta su mio consiglio prima che rispondessi)
Inviato dal mio MB525
malato di hardware ...................
malatodihardware
03-01-2013, 13:58
Va be se sei convinto fai come vuoi, io il mio parere l'ho dato e non capisco cosa ti costa guardare la configurazione che in meno di 1 minuto hai tutte le risposte che servono (e la certezza che la configurazione sia giusta non c'è l'hai finché non lo vedi, anche se l'ha configurato il signor mikrotik in persona!)
Per switch normale intendo che tutte le porte lan del netgear non sono altro che uno switch normale che lascia passare tutto.
@trottolino:
Pensa quello che vuoi ma qui sei tu nel torto..
Inviato dal mio MB525
trottolino1970
03-01-2013, 14:03
Va be se sei convinto fai come vuoi, io il mio parere l'ho dato e non capisco cosa ti costa guardare la configurazione che in meno di 1 minuto hai tutte le risposte che servono (e la certezza che la configurazione sia giusta non c'è l'hai finché non lo vedi, anche se l'ha configurato il signor mikrotik in persona!)
Per switch normale intendo che tutte le porte lan del netgear non sono altro che uno switch normale che lascia passare tutto.
@trottolino:
Pensa quello che vuoi ma qui sei tu nel torto..
Inviato dal mio MB525
meno mal che ci sei tu
ragazzi non litigate....e' utile il confronto non il litigio..
io ho postato la mia esperienza e dico che la wan in entrata al momento non accetta input . neanche col cross ( e qui il netgear nn centra). vedro poi con l amico trottolino di cinfigurarla al meglio...
malatodihardware
03-01-2013, 18:27
vedro poi con l amico trottolino di cinfigurarla al meglio...
Quindi l'esperto che ti ha aiutato a configurarla è trottolino?
Inviato dal mio MB525
trottolino1970
03-01-2013, 18:28
Inviato dal mio MB525
Ahahahahah bella battuta esperto
malatodihardware
03-01-2013, 21:01
Io non ero ironico, l'ha scritto lui all'inizio che un "esperto" di RouterBoard gliel'ha configurata..
Inviato dal mio MB525
trottolino1970
03-01-2013, 21:10
Io non ero ironico, l'ha scritto lui all'inizio che un "esperto" di RouterBoard gliel'ha configurata..
Inviato dal mio MB525
Giudica tu le mie conoscenze e preparazione, reputo questo forum serio a meno di alcuni atteggiamenti.
Non sono esperto ma conosco , buona serata.
malatodihardware
03-01-2013, 21:25
Volevo soli capire se l'avevi configurata tu, tutto qui.. E comunque in ambito RouterBoard sei probabilmente quello più esperto qui sul forum (anche io mi sono rivolto a te per delle info), quindi prendilo come un complimento. Davvero, senza ironia..
Inviato dal mio MB525
Inviato dal mio MB525
ovviamente . direi che il mikrotik lo conosce molto moto bene...
tanto di cappello ... visto che e' un router con le palle...!
spero che la discussione porti alla risoluzione del mio problema...
malatodihardware
04-01-2013, 08:59
spero che la discussione porti alla risoluzione del mio problema...
Finché non ci fai vedere la configurazione WAN (oppure trottolino si collega per vederla) non possiamo aiutarti, sono almeno 10 post che ti chiedo di postare una schermata, se non lo fai come puoi pretendere che ti aiutiamo??
Inviato dal mio MB525
provo a sentirlo..
trottolino1970
04-01-2013, 09:11
non sono sparito è che lavoro :) per fortuna ;)
mi fa piacere di aver tirato fuori un argomento di dibattito...
trottolino1970
04-01-2013, 20:24
mi fa piacere di aver tirato fuori un argomento di dibattito...
Forse domani possiamo fare qualcosa
ok ci sentiamo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.