PDA

View Full Version : Far Cry 3 o Mass Effect 3 come miglior gioco dell'anno?

Redazione di Hardware Upg
28-12-2012, 16:58
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3486/far-cry-3-o-mass-effect-3-come-miglior-gioco-dell-anno_index.html

Prosegue il sondaggio sul forum di Hardware Upgrade attraverso il quale chiediamo alla nostra community di esprimere la propria preferenza sul miglior videogioco per PC e console domestica del 2012. Il primato, quest'anno, sembra determinato da una lotta a due tra Far Cry 3 e Mass Effect 3.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Vul
28-12-2012, 22:23
I voti dati su sto forum mi fanno capire che l'utenza è meglio che commenti notizie di hardware e non di videogiochi.

Thehacker66
28-12-2012, 22:30
I voti dati su sto forum mi fanno capire che l'utenza è meglio che commenti notizie di hardware e non di videogiochi.

Sei il mio nuovo idolo :cincin:

55AMG
28-12-2012, 22:38
Credo che i 2 giochi non possano essere paragonati.
Non per essere di parte (non mi interessa esserlo) ma ME3 rimane ben superiore in tutto e per tutto.

Goofy Goober
29-12-2012, 00:29
Borderlands 2 per la miseria!

ice_v
29-12-2012, 02:41

:asd:

Max_R
29-12-2012, 02:46
Tra i due del titolo andrei di Mass Effect 3, però il mio voto è andato a Legend of Grimrock, con due riserve belle toste: Dishonored e Darksiders 2. Mass Effect 3 potrebbe stare in una quarta posizione, seguito da Max Payne 3. Torchlight 2 e Risen 2 non li ho ancora giocati.

ice_v
29-12-2012, 02:47
Credo che i 2 giochi non possano essere paragonati.
Non per essere di parte (non mi interessa esserlo) ma ME3 rimane ben superiore in tutto e per tutto.

Soprattutto sul finale su il quale quasi l'intera comunità è rimasta molto entusiasta e contenta...si si :asd:

ulukaii
29-12-2012, 08:12
Infatti, ti stra quoto Vul, ma come diavolo fa un gioco per BAMBINI come FC3 finire in lista come gioco dell'anno :doh:

Una tristezza immane :bsod:

@less@ndro
29-12-2012, 09:51
cosa c'entra che sia per bambini o meno?! :mbe: non l'ho giocato ancora fc3 ma sembrerebbe carino, se e' per questo non ho ancora giocato me3 ma l'ho votato sulla fiducia perche' l'unico della lista che ho giocato per il momento e' dishonored, che secondo me non e' il gioco dell'anno. :O

Gabro_82
29-12-2012, 12:31
E' difficile paragonarli, perchè mass effect è strettamente legato alla trilogia, ed è un gioco con una sua trama (a parte il finale pessimo :asd:).
Far cry 3 è sempre una trilogia ma gli episodi non si legano assieme.

Quindi se devo contare su questo fatto, voto ME3. Ma come gioco singolo ME3 mi ha deluso parecchio, troppa azione e poche decisioni,
dal canto suo Far Cry 3 è un ottimo prodotto.

cosa c'entra che sia per bambini o meno?! :mbe: non l'ho giocato ancora fc3 ma sembrerebbe carino, se e' per questo non ho ancora giocato me3 ma l'ho votato sulla fiducia perche' l'unico della lista che ho giocato per il momento e' dishonored, che secondo me non e' il gioco dell'anno. :O

E' facilotto, ma non è un gioco per bambini.

Goofy Goober
29-12-2012, 12:46
E' facilotto, ma non è un gioco per bambini.

più che altro poteva esser decisamente più adulto e "crudo" di come è impostato ora, lato vicende/trama intendo.

Gabro_82
29-12-2012, 12:48
più che altro poteva esser decisamente più adulto e "crudo" di come è impostato ora, lato vicende/trama intendo.

l'ho iniziato da poco, avrò fatto 3 ore di gameplay ma finora mi piace, soprattutto se paragonato al supermegapalloso di FarCry2.

ulukaii
29-12-2012, 12:52
Facilotto?! Si è letteralmente accompagnati in tutto, altro che facilotto!

FC3 nasce e finisce con la pubblicità che vi è stata fatta attorno, punto e basta. Il resto è un gioco carino, ma nella media e confezionato pure molto in fretta.

Goofy Goober
29-12-2012, 13:32
l'ho iniziato da poco, avrò fatto 3 ore di gameplay ma finora mi piace, soprattutto se paragonato al supermegapalloso di FarCry2.

FC2 nemmeno a nominarlo, premio gioco più noioso dell'ultima decade.

Max_R
29-12-2012, 14:18
FC2 nemmeno a nominarlo, premio gioco più noioso dell'ultima decade.Due balle anche solo per le armi che continuano a rompersi: cosa odiosa negli sparatutto.

@less@ndro
29-12-2012, 16:00
fc2 aveva effettivamente qualcosa che non andava con il respawn dei nemici, per il resto era un buon gioco. penso di essere uno dei pochi ad averlo finito. :D

ulukaii
29-12-2012, 18:33
Piacere :mano: e pensare che nel corso degli anni ho fatto la campagna principale di FC2 per 3 volte, certo aveva le sue pecche soprattutto in ripetitività e con un respawn che non stava né in cielo e né in terra, ma davvero un bel gioco, ottimo il feeling con le armi e anche sotto il lato tecnico il dunia1 aveva ottime carte (salvo la palette cromatica gialla, ma quella la si può sistemare via injector)... peccato che poi tutto si sia involuto in FC3 :doh:

FC3 ti da proprio l'impressione di essere chiuso in fretta e furia, molte parti sono solo abbozzate, poco rifinite e/o curate, frutto di uno sviluppo congiunto di due titoli contemporaneamente da parte dello stesso studio (Far Cry 3 e Assassin's Creed 3). Facendo la main quest (le secondarie sono semplicemente banali) ci si rende conto abbastanza velocemente che dopo un ottimo decollo (inizio e parte iniziale della main) ci si vada poi a schiantare. Potenzialità del titolo (e dei personaggi creati) sfruttate poco e male, se non da parte del marketing, lì sì che ci hanno preso in pieno. Per quanto mi riguarda l'ennesima occasione sprecata.

Lo ammetto, avevo certe aspettative in questo titolo, ma la mia Insane Edition è stata il peggior acquisto che ho fatto quest'anno.

FC3 è un gioco carino e, preso a piccole dosi, può anche essere divertente, ma finisce lì. Un titolo da 8/10, valutandolo complessivamente, ma non certo il migliore del 2012.

ThyJustice
29-12-2012, 19:33
Piacere :mano: e pensare che nel corso degli anni ho fatto la campagna principale di FC2 per 3 volte, certo aveva le sue pecche soprattutto in ripetitività e con un respawn che non stava né in cielo e né in terra, ma davvero un bel gioco, ottimo il feeling con le armi e anche sotto il lato tecnico il dunia1 aveva ottime carte (salvo la palette cromatica gialla, ma quella la si può sistemare via injector)... peccato che poi tutto si sia involuto in FC3 :doh:

FC3 ti da proprio l'impressione di essere chiuso in fretta e furia, molte parti sono solo abbozzate, poco rifinite e/o curate, frutto di uno sviluppo congiunto di due titoli contemporaneamente da parte dello stesso studio (Far Cry 3 e Assassin's Creed 3). Facendo la main quest (le secondarie sono semplicemente banali) ci si rende conto abbastanza velocemente che dopo un ottimo decollo (inizio e parte iniziale della main) ci si vada poi a schiantare. Potenzialità del titolo (e dei personaggi creati) sfruttate poco e male, se non da parte del marketing, lì sì che ci hanno preso in pieno. Per quanto mi riguarda l'ennesima occasione sprecata.

Lo ammetto, avevo certe aspettative in questo titolo, ma la mia Insane Edition è stata il peggior acquisto che ho fatto quest'anno.

FC3 è un gioco carino e, preso a piccole dosi, può anche essere divertente, ma finisce lì. Un titolo da 8/10, valutandolo complessivamente, ma non certo il migliore del 2012.

Ma solo io odio "l'impiccio con la malaria", che si ha sin da subito?
FC2 mi è stato ostico per questo motivo, non sentirmi libero sin dal primo momento.

Purtroppo tra i due non saprei, avrei votato tutt'altro.
Ma se dovessi scegliere, opterei per FC3, anche se la parte multi è decisamente migliore (per migliore intendo stabile) in ME3.

Max_R
29-12-2012, 19:35
Ma solo io odio "l'impiccio con la malaria", che si ha sin da subito?
FC2 mi è stato ostico per questo motivo, non sentirmi libero sin dal primo momento.

Purtroppo tra i due non saprei, avrei votato tutt'altro.
Ma se dovessi scegliere, opterei per FC3, anche se la parte multi è decisamente migliore (per migliore intendo stabile) in ME3.
Ah è vero, l'avevo dimenticato: non solo le armi di pastafrolla ma anche la malaria :doh: Per il resto sarebbe stato anche bello.

Klawd3
30-12-2012, 09:53
Ma non si possono assolutamente paragonare questi due giochi, cos'è solo perché hanno un 3 nel titolo???

ME3 è stato un insulto alla serie, FC3 invece si è rivelato essere un gioco molto interessante e con una buona giocabilità, cosa che non si può assolutamente dire di ME3, con quell'inutile carrellata di vecchi personaggi, uno dietro l'altro, in una storia che più piatta e scarna non si poteva fare. Sono un fan della serie e ho dovuto mollarlo intorno al 70% perché non ne potevo più.

ME3 è il classico esempio di vacca munta fin troppo solo per sfruttare l'eco di un gran titolo. (sensazione che ho avuto anche con gli ultimi AC)
FC3 invece è stato un signor titolo, con una giocabilità niente male e una storia decente (badare, solo decente!). Detto questo:

DOVEVA VINCERLO BORDERLANDS 2 IL GOTY E BASTA!!!!!

Goofy Goober
30-12-2012, 10:33
DOVEVA VINCERLO BORDERLANDS 2 IL GOTY E BASTA!!!!!

amen :O

wolololo
30-12-2012, 13:25
Mah,facile o no ,quest anno far cry può essere benissimo il gioco migliore dell'anno.. Era parecchio che non mi divertivo così,ed ero partito iper prevenuto per la tragedia del 2.

Vul
30-12-2012, 13:51
Non è che io volessi insultare l'intelligenza di nessuno con il mio primo post, ma è palese che dei giochi in lista l'utenza di questo forum ha giocato si e no al massimo a un paio di titoli, principalmente i tripla a più conosciuti.
Non è un caso se addetti del settore o anche community di videogamers han dato voti molto diversi premiando molto più altri titoli, specie quelli meno conosciuti che tuttavia non sono le vacche smunte per tirare fuori altri soldi che vedo votate qua come Assassins Creed, Mass Effect, Diablo o Call of Duty.
E non che non si possano votare questi giochi ma è l'enorme sproporzione fra questi titoli e quelli "indie" che fanno capire che chi vota è utenza da cinepanettone videoludica al pari di chi va al cinema 3 volte l'anno di cui una per natale in india un altra per il cavaliere oscuro l'altra per the avengers e poi da i voti per il film dell'anno.

Pace, è un forum dedicato all'hardware e tecnologie, non ai videogiochi o si vede.

krocca
30-12-2012, 15:30
concordo.

Il sondaggio poi.... le opzioni erano solamente tra i titoli piu conosciuti.
Certo far cry a me ha divertito... ma se penso a dear esther o a To the moon sono su tutt'altro pianeta. Non è solo il budget e il nome o la sola grafica a fare un gioco.

E fosse per me il titolo di miglior gioco dell'anno lo darei tranquillamente a to the moon :D

Genius95
31-12-2012, 00:40
concordo.

Il sondaggio poi.... le opzioni erano solamente tra i titoli piu conosciuti.
Certo far cry a me ha divertito... ma se penso a dear esther o a To the moon sono su tutt'altro pianeta. Non è solo il budget e il nome o la sola grafica a fare un gioco.

E fosse per me il titolo di miglior gioco dell'anno lo darei tranquillamente a to the moon :D
Peccato non sia uscito nel 2012!
Il gioco in sé, To The Moon, è uscito nel novembre 2011...
Ma noi, logicamente, ce ne sbattiamo le cucuzze!
Volete un voto? Beh, To The Moon si merita questo e più!
Sviluppatori aperti al dialogo, parte dei ricavati in beneficenza, OST che si riconosce e una storia capace di far discutere... Articolata, diretta e, tutto sommato, semplice ma funzionale! Funzionale, cavolaccio...
E poi mi chiedono perché mi sono assemblato un computer?
Volete chiedermelo? Avete già le risposte... E questo è nulla, scusate se è poco...

E poi, tutti 'sti voti, 'ste classifiche, 'ste elezioni al miglior tra i miglior...
Non se ne può più. Ciascuno può far quel che vuole: credere di giocare quando in realtà è reduce da un bagno di letame; credere di giocare nuotando nell'oro; credere di giocare e nient'altro?

Io spero vivamente che chiunque ami veramente il gioco... faccia ricerche, capisca i propri gusti, si costruisca un'idea personale!
È inutile sperare di trovare prodotti che a noi siano soddisfacenti leggendo nei più comuni siti internet!
La rete è fatta per essere esplorata, trovate la vostra strada e baffancucculo! ; )

Klawd3
31-12-2012, 10:02
Sviluppatori aperti al dialogo, parte dei ricavati in beneficenza, OST che si riconosce e una storia capace di far discutere... Articolata, diretta e, tutto sommato, semplice ma funzionale! Funzionale, cavolaccio...
Volete chiedermelo? Avete già le risposte... E questo è nulla, scusate se è poco...

E poi, tutti 'sti voti, 'ste classifiche, 'ste elezioni al miglior tra i miglior...
Non se ne può più. Ciascuno può far quel che vuole: credere di giocare quando in realtà è reduce da un bagno di letame; credere di giocare nuotando nell'oro; credere di giocare e nient'altro?

Io spero vivamente che chiunque ami veramente il gioco... faccia ricerche, capisca i propri gusti, si costruisca un'idea personale!
È inutile sperare di trovare prodotti che a noi siano soddisfacenti leggendo nei più comuni siti internet!
La rete è fatta per essere esplorata, trovate la vostra strada e baffancucculo! ; )

Ragazzi sono d'accordissimo che la storia di To The Moon sia ben fatta, ma anche fosse del 2012 per poter vincere un titolo come 'gioco dell'anno' oltre alla storia dovrebbe avere anche una buona giocabilità, il sistema di controllo di ttm è orrendo ed è un continuo leggere dialoghi, per non parlare di animali inutili mezzi papera e mezzi castori! (stupendi gli ornitorinchi, no davvero :D), lo spazio lasciato al giocatore onestamente è ben poco.
Come ha già detto qualcun altro sarebbe stato meglio realizzarci un film che non un gioco..
Per quanto riguarda il dialogo con gli sviluppatori e la beneficenza, cose che non sapevo, bhé, tanto di cappello! Un esempio per tutti gli altri!

Max_R
31-12-2012, 10:56
Ragazzi sono d'accordissimo che la storia di To The Moon sia ben fatta, ma anche fosse del 2012 per poter vincere un titolo come 'gioco dell'anno' oltre alla storia dovrebbe avere anche una buona giocabilità, il sistema di controllo di ttm è orrendo ed è un continuo leggere dialoghi, per non parlare di animali inutili mezzi papera e mezzi castori! (stupendi gli ornitorinchi, no davvero :D), lo spazio lasciato al giocatore onestamente è ben poco.
Come ha già detto qualcun altro sarebbe stato meglio realizzarci un film che non un gioco..
Per quanto riguarda il dialogo con gli sviluppatori e la beneficenza, cose che non sapevo, bhé, tanto di cappello! Un esempio per tutti gli altri!Uno degli aspetti positivi degli indie è che non devono sottostare alle regole di mercato :)

MaximilianPs
31-12-2012, 13:56
Ma scusate ... Skyrim ed i suoi DLC li buttiamo nel cesso ? :sly:

Inviato dal mio HTC Inspire 4G con Tapatalk 2

wolololo
31-12-2012, 14:01

io voto di si :asd:

LukeIlBello
31-12-2012, 15:40

skyrim è un giochino come tanti...
molte pretese e ben poca sostanza :read:

Klawd3
31-12-2012, 17:44
Skyrim è stato carino ma niente di più, diventa noioso e ripetitivo molto in fretta.

Vul
31-12-2012, 18:13
e soprattutto non è del 2012.

krocca
31-12-2012, 18:32

Pensavo steam mettesse la data di uscita su "data di rilascio" ._.
invece è riferito alla commercializzazione su steam :doh:

zerothehero
02-01-2013, 00:34
Sono entrambi due gran bei giochi, ma ho preferito mass effect 3.
Far cry3 è stata una piacevolissima sorpresa, specialmento dopo il secondo pessimo capitolo che era di una noia imbarazzante.
Peraltro dopo le prima stroncature troppo premature di molti che l'hanno provato nel thread ufficiale, è iniziato a piacere un pò a tutti.
Se vince non è uno scandalo insomma. :D

aramis6
02-01-2013, 02:49
Borderlands 2 per la miseria!
:Puke:

gildo88
02-01-2013, 12:42
Far Cry 3 o Mass Effect 3? No grazie preferisco divertirmi con Borderlands 2, piuttosto che giocare ad un fps "a prova di idiota" (senza offesa per nessuno) e un tps che si spaccia per un rpg dalle tematiche "profonde e complesse" (magari era vero per il primo ME, ma non per ME2 e ME3).

Max_R
03-01-2013, 00:20
Oggi ho finito Far Cry 3 e devo dire che mi è piaciuto. Tra i due della news però continuo a preferire Mass Effect 3.

hexaae
03-01-2013, 17:41
Più che altro fa capire perché oggi siamo ridotti così, con bei filmetti interattivi (tech-demo in realtà ) per teenager tutti da guardare e poco da giocare, facili e dove fa tutto da solo il gioco che sennò diventa frustrante e difficile :asd:, generalmente brevi poi perché bisogna correre a comprare il seguito (guai se rigiocabile!!)...

Speriamo in un futuro sul modello di Kickstarter, in cui sono gli utenti a scegliere quello che veramente vogliono e non le sh a immettere porcate da vendere alle masse e dove l'altro giorno si è deciso che si farà anche il seguito del leggendario Elite: http://www.kickstarter.com/projects/1461411552/elite-dangerous

futu|2e
07-01-2013, 14:27
C'era da immaginarselo che non c'era mark of the ninja in lista.

gg ;)

Joker20
11-03-2013, 23:19
far cry gioco per bambini??!!!
per me, è giustificatissimo lo scontro tra questi 2...entrambi bei titoli, però chiariamo, dipende da quale piattaforma si gioca...(io sto sempre dalla parte di far cry 3 però)
cioè, far cry giocato dal pc è stupendo, ME3 anche da ps3 o xbox è bello da giocare...

LukeIlBello
12-03-2013, 21:24
far cry gioco per bambini??!!!
per me, è giustificatissimo lo scontro tra questi 2...entrambi bei titoli, però chiariamo, dipende da quale piattaforma si gioca...(io sto sempre dalla parte di far cry 3 però)
cioè, far cry giocato dal pc è stupendo, ME3 anche da ps3 o xbox è bello da giocare...

giochillo molto ripetitivo, belle le sezioni in cui devi appropriarti dei campi nemici, ma sono una ventina e dopo 5-6 ti rendi conto che sono tutti piu o meno simili...

per me, un'occasione fallita (anche se non mi è dispiaciuto sia chiaro)

Vul
12-03-2013, 21:37
giochillo molto ripetitivo, belle le sezioni in cui devi appropriarti dei campi nemici, ma sono una ventina e dopo 5-6 ti rendi conto che sono tutti piu o meno simili...

per me, un'occasione fallita (anche se non mi è dispiaciuto sia chiaro)

gioco abbastanza noioso e ripetitivo far cry, peccato avevano le potenzialità per fare qualcosa di meglio.

Gli do un 7, è fatto bene, qualche missione è interessante, ma onestamente il gioco è troppo facile, la trama banale e piena di personaggi saturi di clichè, l'esplorazione dell'isola è un po fittizia nel senso c'è poco da fare e gran parte delle missioni secondarie sono una cagata.

imocattivo
21-03-2013, 14:42
Nessuno dei due suddetti giochi può candidarsi a miglior gioco dell'anno.
Uno è troppo ripetitivo e l'altro non tiene conto del proprio passato.