PDA

View Full Version : problema con GeForce 7900 (Impossibile avviare la periferica)


Alcadizar
28-12-2012, 15:33
Ho una NVIDIA GeForce 7900 GT/GTO su un pc fisso che usa windows xp professional sp3. [Processore: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 3800+, MMX, 3DNow (2 CPUs), ~2.0GHz / RAM: 2GB]

Stavo giocando, a un certo punto il gioco si è bloccato e tutto si è spento. All'avvio la risoluzione dello schermo era molto maggiore di prima. Dunque non riuscivo più a giocare, se apro il gioco, si blocca alla schermata di aggiornamento iniziale (si tratta di Guild Wars 2... ma anche altri programmi hanno problemi, per sempio Fraps segnala un errore con directX che però è correttamente installato). Con l'assistenza di GW2 abbiamo provato a pulire un po' la situazione driver e vedere se c'era qualche problema con qualche programma... ma non abbiamo risolto. Programmi come Pinnacle, per il montaggio video, funzionano correttamente. Inoltre, dopo quell'episodio, all'avvio di windows ci sono le normali scritte solo che sovrapposte ad esse ci sono delle righe verticali discontinue...

Quello che mi risulta adesso è che la scheda video ha il pallino esclamativo giallo su "Computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione Periferiche" e le proprietà della scheda video dicono "Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)". Inoltre, se provo ad accedere a "NVIDIA control panel" mi dice che non posso accedervi perchè "You are not currently using a display attached to an NVIDIA GPU"

Sono sicuro che i driver sono aggiornati e correttamente installati... non capisco, che devo fare?

Grazie se mi potete dare un po' del vostro tempo!

cloudin
30-12-2012, 08:28
L'errore codice 10 secondo nvidia sembrerebbe essere imputabile ad un bios troppo vecchio,il quale non riesce a riconoscere la scheda video.
Se hai dimestichezza nell'aggiornamento del bios puoi provare a farlo e vedere se risolvi ,altrimenti dovresti provare con una bella formattazione dell'intero sistema!