PDA

View Full Version : Il pc si spegne


solarbeam
28-12-2012, 15:28
Il mio pc ha un anno e mi ha sempre dato problemi con i giochi. Qualche mese fa mi andava in blue screen ogni volta che provavo a giocare a guild wars 2, ma con un reinstall avevo risolto il problema.

Ora la situazione si è complicata, provando un altro gioco, il pc - apparentemente a caso - si blocca. Lo schermo diventa un miscuglio di righe orizzontali colorate e l'unico modo che ho per spegnerlo è staccare l'alimentatore e per riaccenderlo devo aspettare qualche minuto perchè sennò, semplicemente, non parte. Altra cosa, quando lo schermo di blocca è come se si bloccasse anche l'audio perchè sento un rumore continuo provenire dalle casse.

Darei la colpa al gioco se non fosse che l'altro giorno è successo mentre mia sorella stava scrivendo una cosa su word, senza giochi in background e solo quel programma aperto.

Non so da cosa dipenda, ho avuto il sospetto che fosse colpa della scheda video, ma non ne ho un'altra disponibile per esserne certa...cosa potrebbe essere?

Processore: AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor
Scheda Video: Radeon HD 6850
Alimentatore: corsair cx600

Eress
28-12-2012, 18:43
Intanto controlal le temperature con SIW, poi nel caso si procede di conseguenza.

solarbeam
28-12-2012, 21:47
Tra i 30 e i 50°, a seconda se il pc è fermo o sto giocando.

solarbeam
02-01-2013, 14:30
Uhm, decisamente non è un problema di giochi.
Scusate se uppo la discussione, ma oggi non si accende proprio più. Ieri sera l'ho spento tranquillamente e quando stamani ho provato a riaccenderlo si è accesa solo la luce esterna del case, ho sentito un "tac tac tac" proveniente dall'interno ma il monitor è rimasto spento.
Per ora l'ho lasciato stare e riproverò più tardi :cry:
Non riesco proprio a capire cosa abbia che non va, è stato assemblato un anno fa da un amico di mio padre (regalo dei miei per il compleanno e non ho avuto modo di decidere cosa volevo) e da quando l'ho preso ha avuto un sacco di problemi.

A questo punto penso che l'unica possibilità rimasta sia portarlo da un tecnico :cry: ma dato che ho avuto terribili esperienze in passato, come posso trovarne uno che sappia almeno dove mettere le mani? (Per dire, gli ultimi a cui l'ho portato sono riusciti a fare più danni di quanti ne abbiano riparati)

HoFattoSoloCosi
03-01-2013, 11:21
Potrebbe essere colpa dell'alimentatore, o delle RAM (come principali sospetti).
Prima di chiedere a un tecnico, potresti chiedere all'amico di tuo padre di prestarti un alimentatore (sicuramente ne avrà uno che non usa :D) e sostituirlo a quello che monti attualmente (soprattutto sono i TAC-TAC a farmi pensare a lui). Comunque lo sostituisci con uno di prova, e vedi se cambia qualcosa. I tecnici sono costosi, meglio vedere se riesci a risolvere autonomamente.