Entra

View Full Version : acquisto notebook o ultrabook, alcune delucidazioni

Shugar
28-12-2012, 12:35
ciao a tutti!
devo acquistare un portatile per i miei genitori, che ne fanno un utilizzo alquanto basico: navigazione,office, visione film, etcc..
In realtà lo userei un po' anche io, con le stesse finalità ma con l'aggiunta di qualche editing video.
Pur con esigenze così modeste, mi piacerebbe avere un sistema abbastanza veloce e con tempi rapidi di avvio ed apertura programmi: in questo senso la presenza di un hd ssd credo che mi sarebbe molto utile, anche più di un processore potente.
Non m'interessano discorsi su peso e grandezza, ma un occhio all'estetica diciamo che ce lo butto sempre.
A tal proposito sono un po' indeciso se acquistare un notebook o un ultrabook (budget 600-700 euro), ma ho alcuni dubbi.
La maggior parte degli ultrabook su questa fascia di prezzo presentano sistemi ibridi di hd, con uno tradizionale e un altro ssd di piccole dimensioni.
Non essendo un grosso esperto in materia, non ho ben capito come si comportano queste configurazioni: l'ssd viene usato per installarci il solo sistema operativo e i programmi?
Ma così piccoli non bastano a mala pena per l'os?
Oppure vengono usati come "ausilio" all'hard disk tradizionale?
E' possibile, e senza grossi problemi, montare un ssd successivamente?

grazie