PDA

View Full Version : Windows 8 + Driver Ati Mobility Radeon X1600

DeltaDirac
28-12-2012, 11:57
Ciao,

ho installato Windows 8 Pro 32bit su un laptop un po' datato (Asus A6J con T2300, HDD 100GB).

Alcuni problemi sono risolti (es. audio Realtek ALC800D configurata correttamente, driver webcam installati), altri sono in via di soluzione (USB2 e lettore SD/card) , infine alcuni sono all'apparenza non risolvibili.

Tra questi la scheda video ATI Radeon Mobility X1600 con 256MB di VRAM.
Non c'è modo di riconfigurare la scheda video, i driver non si installano. Ho provato a scaricare anche una versione a 32-bit per Windows 7 (versione 8.561.0.0 del 1.12.2008) attraverso il canale:

http://catalog.update.microsoft.com/

Il cab l'ho estratto in una directory temporanea e poi ho forzato l'aggiornamento del driver della scheda video da Proprietà -> Tipo di scheda (Microsoft Basic Display Driver) -> Aggiorna Driver ... ma anche in questo caso l'operazione fallisce e il nuovo driver non viene installato, sebbene l'ID specifico per il pacchetto sia corretto: pci\ven_1002&dev_71c5

Attraverso Everest (v5.50.2253 Beta) vedo regolarmente tutto l'hardware, compresa la scheda video ATI Mobility Radeon X1600 (M56) che W8 si ostina a non riconoscere :muro:

Non è servito a nulla neanche rimuovere il driver Basic della scheda video, o tentare di installare un nuovo hardware con i files *.inf scaricati col driver.

La scheda video mi pare affacciata su bus PCI, non vorrei ci fosse un freno a quel livello, magari non avendo installato tutti i driver dei BUS:

BUS/Periferica/Funzione: 1:0:0
ID Periferica: 1002-71C5
ID sottosistema: 1043-10B82
Classe periferica: 0300 (VGA Display Controller)
Revisione: 00

Visto che W8 pare non rilasciare driver per questa scheda, sono esausto. Idee??

Alexk81
28-12-2012, 15:59
ti ho mandato pm con il link della guida (che non pubblico dato che risiede su un altro forum). Se il moderatore consente lo pubblico per tutti

rapel
28-12-2012, 17:14
Il mio portatile è un toshiba, ma monta anche lui una scheda video ATI Mobility Radeon X1600. Io avevo risolto facendo riconoscere manualmente a windows (pannello di controllo -> gestione dispositivi -> tasto destro sul driver generico che trova windows -> "aggiornamento software driver -> cerca nel computer ) dei drivers che avevo scaricato da internet.

Purtroppo non riesco a ritrovare il link. Il nome del file è "display-20070719102758.zip".

Il percorso che devi indicare è "display\Packages\Drivers\Display\LH_INF".

Spero di esserti stato d'aiuto.

rapel
28-12-2012, 17:26
L'unico link ai driver che funzionano sul mio pc l'ho trovato sul sito della toshiba (link (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_driver_details.jsp?service=IT&selCategory=8&selFamily=195&selSeries=333&selProduct=625&selShortMod=454&language=24&selOS=all&selType=11&yearupload=&monthupload=&dayupload=&useDate=null&mode=allMachines&search=&action=search&macId=&country=19&selectedLanguage=24&type=11&page=1&ID=57574&OSID=26&driverLanguage=42)). Forse però funzionano anche sul tuo pc, sia perchè la toshiba li segna come driver ati, sia perchè io non ricordo di averli scaricati dalla toshiba.

DeltaDirac
28-12-2012, 18:17
Il mio portatile è un toshiba, ma monta anche lui una scheda video ATI Mobility Radeon X1600. Io avevo risolto facendo riconoscere manualmente a windows (pannello di controllo -> gestione dispositivi -> tasto destro sul driver generico che trova windows -> "aggiornamento software driver -> cerca nel computer ) dei drivers che avevo scaricato da internet.

Purtroppo non riesco a ritrovare il link. Il nome del file è "display-20070719102758.zip".

Il percorso che devi indicare è "display\Packages\Drivers\Display\LH_INF".

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,
credo sia più o meno quello che ho tentato di fare io, salvo usare i driver ripescati attraverso il canale catalog update di microsoft.
Potrebbe darsi che i files *inf contenuti nell'archivio scaricato non siano corretti, se hai la possibilità di farmi pervenire lo "zippone" anche attraverso un file di hosting esterno te ne sarei grato.

Per quanto riguarda la guida postata da Alexk81 (che ringrazio), purtroppo non riguarda le Radeon Mobility ma solo le discrete: il driver andrebbe infatti patchato e, al momento, cercavo una soluzione più liscia.

rapel
28-12-2012, 19:22
Il link ai driver che avevo usato è questo: LINK (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_driver_details.jsp?service=IT&selCategory=8&selFamily=195&selSeries=333&selProduct=625&selShortMod=454&language=24&selOS=all&selType=11&yearupload=&monthupload=&dayupload=&useDate=null&mode=allMachines&search=&action=search&macId=&country=19&selectedLanguage=24&type=11&page=1&ID=57574&OSID=26&driverLanguage=42) (non posto il link esteso perchè è chilometrico). E' dal sito della toshiba (anche se io sono convinto di averli scaricati da un forum) ma forse funzionano anche per il tuo pc. Ciao.

DeltaDirac
28-12-2012, 22:27
Niente, da

pannello di controllo -> gestione dispositivi -> tasto destro sul driver generico che trova windows -> "aggiornamento software driver -> cerca nel computer

nel path specifico:

display\Packages\Drivers\Display\LH_INF

ottengo un bel messaggio:
Il dispositivo è già aggiornato!

Non ne esco :muro:

rapel
29-12-2012, 09:45
Non so cosa dirti allora... io prima di riuscire a farglieli riconoscere avevo installato dei drivers catalyst (che non sembravano aver installato nulla...)

UtenteSospeso
29-12-2012, 13:45
Invece di selezionare il percorso va dove ti mostra tutte le periferiche , li scegli Schede Video quindi quando mostra l'elenco clicca sul tasto in basso a destra (Have Disk in inglese in italiano non ricordo) , quì selezioni il file .inf e dall'elenco selezioni la scheda VGA che hai.
Probabilmente ti dirà che non è consigliato installare il drivere selezionato..... va avanti e vedi cosa succede.
Potrebbe anche bloccarti il sistema e forse dovrai reinstallare, casomai fatti un immagine prima di provare .
.

DeltaDirac
30-12-2012, 10:08
niente da fare: caricando manualmente il file inf dalla cartella, appare la scelta tra 3 schede video: x1300, x1400, x1600 di classe "Radeon Mobility".

L'installazione del driver parte ma si blocca ad un certo punto con l'errore:

Il driver del dispositivo è stato rilevato, ma si è verificato un errore durante l'installazione
ATI Mobility Radeon X1600
Il driver selezionato per il dispositivo non supporta questa versione di Windows

Non so cosa fare...

DeltaDirac
30-12-2012, 13:30
Ho capito che servono questi drivers:

ATI Technologies Inc. driver update for ATI Mobility Radeon X1600 (Microsoft Corporation - WDDM)

scaricati direttamente da

http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/Search.aspx?q=ati+mobility+radeon+x1600

installati, tutto ok.

Asterion
03-01-2013, 12:08
Ho capito che servono questi drivers:

ATI Technologies Inc. driver update for ATI Mobility Radeon X1600 (Microsoft Corporation - WDDM)

scaricati direttamente da

http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/Search.aspx?q=ati+mobility+radeon+x1600

installati, tutto ok.

Aggiungo solo una cosa: il pacchetto da 10MB è per archietture x86, quello da 20MB per AMD64 :)

Ottimo thread :)

iname1030
28-01-2013, 21:54
Stesso problema con la X1600
sul Compaq NC8430, in nessun modo riesco ad installare
i driver: "impossibile trovare il file specificato".
@DeltaDirac: ti è possibile indicare come hai proceduto ?
:muro:

iname1030
29-01-2013, 20:35
Alla fine è andata :yeah: usando i "Mobility Modder":
grazie in modo particolare ad Alexk81 :mano:

Nisso
21-03-2013, 08:33
Come hai fatto a installare la cam?

nix1
28-01-2021, 12:58
Ciao a tutti,

ho questa benedetta "Ati Mobility Radeon X1600" chip M56P, premetto di averle provate dutte senza successo, compreso provando a configurarla con il driver della versione FireGL V5200, ma con pessimi risultati,

Sono quasi sicuro che non vi siano driver per farla ancora girare su Wind10 a 64bit,
nella vana speranza di essere smentito.

Saluti