PDA

View Full Version : aLimentatore ciofeca o qualche altro problema? su sapphire x1950 AGP

hom
27-12-2012, 23:20
Salve,
ho montato ieri una vecchia scheda agp sapphire x1950 di cui non ho manuale e sembrerebbe che servano 30A su un rail (ci sono 2 connettori di alimentaizone, che alimentatore mi servirebbe?
ne cerco uno idoneo anche perchè montata quella ogni tanto il pc si spegne.

alimenta anche un sacco di roba tra cui
piastra gygabyte k8nnxp
3 banchi RAM
zalman 7000 CU
controller 3ware 8506 pci to sata
5 HD 750 sata
7 ventole 8cm
procio AMD 64 3400+
1 lettore dvd
1 mastr dvd
la scheda video in oggetto

ora ho questo come ali:

NILOX silent 600W
+3.3V 24A
+5V 30A 150W
+12V1 22A 264W
+12V2 22A 264W
585W

che mi consigliate?

grazie

Vialattea
28-12-2012, 06:54
Il consumo del tuo pc dovrebbe essere sui 420 watt; l'alimentatore che possiedi non è dei migliori, personalmente lo cambierei con un xfx, un cooler master o un enermax

gidamic
28-12-2012, 07:29
Ciao, fermo restando che con quella configurazione dovresti consumare, al massimo, 300watt in full-load e fermo restando che quell'ali è una ciofeca ma dovrebbe farcela a tenere (io, comunque, lo cambierei), per i riavvii mi orienterei più sulle temperature...
Controlla, quando giochi, i valori delle temperature della cpu e della scheda video e facci sapere.

hom
28-12-2012, 08:40
Sorry, ma i tempi dei giochi è andato ....
vi posso dire che i riavii sono cominciati ieri quando mi sono messo a fare un pò di cose .. effettivamente forse il caldo centrava qualcosa ..ma con le temperature di questi giorni ....

ho notato inoltre, ed è x questo che mi sono buttato sull'ali, che collegando altro HD ad una presa sata questo se lo prendevi in mano sembrava un giroscopio disassato, come se il disco ruotasse in maniera anomala e non in maniera uniforme, in mano sembrava volesse scapparti via .... e dopo poco che lo collegavo per copiare roba si spengeva ...

inoltre ieri copiando della roba da due file zip da diversi giga su un HD usb e smanettando du vari file word excel ecc.. posta aperta e firefox si piantava....

oggi ho rimesso su la vecchia sh video e non sembra dia problemi..

zip87
28-12-2012, 11:17
Cioè con un'altra scheda video e quell'hard disk che sembra ruotare male, va tutto bene?

hom
28-12-2012, 14:03
.. ho provato ora,
montato altro HD sulla piastra via sata, un USB collegato esterno, aperto photoshop e una seconda sessione di photoshop con foto ecc su una VM e tutto ok memoria piena e tutto in swap benchmark per la CPU al 100% e tranne il fatto che per chiudere tutto ho dovuto resettare ... non si è piantato con la scheda che avevo (gforse 7600)

..mi sa che è un fatto di alimentazione ....

secondo voi se prendo un cavo dall'alimentatore e lo porto alla scheda senza altre periferiche e il resto lo colelgo sugli altri cavi cambia qualcosa? penserei che i rail siano interni e che quindi la divisione dell'assorbimento sia sulle parti in potenza interne ...

:mc:

zip87
29-12-2012, 13:48
secondo voi se prendo un cavo dall'alimentatore e lo porto alla scheda senza altre periferiche e il resto lo colelgo sugli altri cavi cambia qualcosa? penserei che i rail siano interni e che quindi la divisione dell'assorbimento sia sulle parti in potenza interne ...

:mc:

Si potrebbe cambiare! Prova.

In caso sostituisci l'alimentatore...non sei obbligato a spendere cifre folli...già con 35-40€ prendi qualcosa di abbastanza buono.