PDA

View Full Version : Disco non rilevato dal bios

principe Vlad
27-12-2012, 23:45
Ciao ragazzi, prima di tutto buon feste a tutti, passo ad esporvi il mio problema, uno dei miei dischi che è un seagate barracuda da 250 gb (ST3250820AS) SATA2, non viene visto dal bios, anzi all'avvio mi blocca il sistema, se riesco ad entrare nel bios proprio non lo vede, la cosa curiosa è che se lo collego ad una porta sata della mobo successivamente all'avvio del sistema operativo lo vede tranquillamente, non senso rumori particolari rispetto a quello che questi dischi normalmente fanno. Ho provato con HD Tune Pro 5.00 e Crystal disk info a verificare lo stato del disco, il primo progr. in health status è tutto OK, in error scan non c'è nessun settore danneggiato, il secondo prog. mi dice stato disco buono, ho provato il disco su altri computer e con sistemi operativi diversi, il risultato è sempre lo stesso.
Grazie x un vostro eventuale aiuto, saluti Vlad

alecomputer
28-12-2012, 23:01
E probabile che il disco fisso abbia qualche problema alla scheda elettronica o al firmware .
Problemi del genere possono anche non essere visualizzati dai programmi di test .
Dovresti provare a fare un test utilizzando l' utility diagnostica che puoi scaricare dal sito del produttore del disco fisso .

principe Vlad
28-12-2012, 23:41
E probabile che il disco fisso abbia qualche problema alla scheda elettronica o al firmware .
Problemi del genere possono anche non essere visualizzati dai programmi di test .
Dovresti provare a fare un test utilizzando l' utility diagnostica che puoi scaricare dal sito del produttore del disco fisso .

Grazie mille, buone feste.