PDA

View Full Version : Idea NAS assemblato per casa

CoachB
27-12-2012, 19:43
Ciao,

io stavo pensando alla possibilità di realizzare un NAS o forse un server, assemblato ad uso domestico. Io a casa ho una rete con 2 PC fissi ed un notebook, e si sta verificando l'esigenza di avere i dati condivisi e sincronizzabili fra i vari dispositivi. Pertanto io pensavo ad una configurazione di questo tipo.

Case da miniPC con processore Atom (magari quad core), 4 o 8 GB RAM, 2 dischi sata da 2,5" con scheda madre che supporti il RAID 1 (ammesso che con processore atom esista). Sistema Operativo Windows 7 Professional.
Ho pensato a windows 7 professional per la facilità di trovare RAID supportati, e pensando che se decido di fare le condivisioni con linux posso lanciare delle virtual machine con virtualbox. Sul sistema operativo windows 7 potrei installare anche la versione server di qualche videogioco che magari utilizzo via LAN.

Cosa ne dite? Ha senso? Avete qualche configurazione in mente?

Grazie in anticipo.

zip87
27-12-2012, 21:06
E realizzare un NAS con sistema operativo NAS4FREE? Io lo uso a casa...installato su un vecchio Athlon 64 3500+.
Come Hard disk ho montato un singolo Seagate Barracuda Green 2Tb.

Come hardware credo che l'atom sia una buona scelta! Altrimenti un celeron di quelli nuovi per esempio.

CoachB
28-12-2012, 00:38
Si effettivamente con freeNAS risparmierei, però volevo fare un sistema con windows di base per poter implementare il RAID senza troppo patemi e poter fare fare prove delle distro con virtualbox. Infatti ero interessato anche provare la SME Linux.