PDA

View Full Version : Fastweb, problemi con apertura video YouTube

TonnoDa-rioMare
27-12-2012, 19:35
Ciao ragazzi,
mi sono trasferito in una nuova casa con ADSL Fastweb. Vorrei risolvere un fastidioso problema sul caricamento dei video su YouTube: la maggior parte delle volte i video non si aprono e viene fuori un messaggio di errore "Si è verificato un errore, riprova più tardi". Ogni tanto si risolve facendo un semplice "refresh", altre volte pare proprio impossibile aprirlo..

Ho provato sia con Windows che con Linux, ed è un problema che abbiamo tutti noi utilizzatori di questa rete, motivo per cui sono sicuro che il problema è sulla connessione. (devo dire però che certi video che non vengono aperti su Opera, vengono aperti su FireFox).

La rete è condivisa con una decina di utenti e la rete WiFi è aperta (è una scelta che non si può cambiare). Sapete dirmi quali sono le cause, e in caso come risolvere?

Luca1980
28-12-2012, 08:40
10 utenti mi sembrano tanti anche per un'ottima 20 Mbit (cosa che Fastweb difficilmente è), credo ci sia poco da fare.

TonnoDa-rioMare
28-12-2012, 09:48
10 utenti mi sembrano tanti anche per un'ottima 20 Mbit (cosa che Fastweb difficilmente è), credo ci sia poco da fare.

Perciò il problema è una questione di assegnazione IP? Grazie!

Luca1980
28-12-2012, 09:58
No, di IP il router ne può assegnare anche 100, il problema è che se tutti si mettono a scaricare o a vedere filmati, bastano 2 utenti a saturare una ADSL.

TonnoDa-rioMare
28-12-2012, 14:55
No, di IP il router ne può assegnare anche 100, il problema è che se tutti si mettono a scaricare o a vedere filmati, bastano 2 utenti a saturare una ADSL.

Su questo hai ragione, infatti stiamo bene attenti a non scaricare nulla per saturarci la banda. Però se fosse questo il problema, semplicemente il video caricherebbe lento, ma non verrebbe fuori il messaggio d'errore che ho riportato:-\ Ho notato che anche facebook ha problemi: i messaggi nella chat non vengono inviati, stessa cosa per i commenti/mi piace. Mistero!

Nicl
29-12-2012, 10:54
Sei in wholesale o in ULL? Controlla, a volte dicono di attivarti la 20 e poi hai la 6.

Hai provato con un altro router?

centouno
29-12-2012, 11:15
Con quale router condividete la connessione?

Se utilizzate un router serio 10 connessioni non sono un problema, se invece utilizzate un router da 2 soldi, ne bastano anche la metà per mandarlo in crisi.

Al netto della poca o tanta banda che condividete, non dovrebbero esserci i problemi che segnali, nella peggiore delle ipotesi i video andranno a scatti e ci impiegherai più tempo a visualizzare le pagine internet, ma il tutto deve funzionare.

Come ti ha consigliato Nicl anch'io proverei con un altro router.

Permettimi una considerazione, la soluzione che avete adottato è la peggiore, condividere una rete aperta con 10 utenti che probabilmente avranno connesso più device, (pc - tablet - smartphone, ecc) quindi altro che 10 utenti saranno sicuramente di più arrivando a saturare la banda e mettere in crisi il router.
Capita di dover condividere l'accesso alla rete, ma 10 utenti sono davvero troppi.

Saluti...