View Full Version : Info su qualità "assemblaggio online"
Ciao a tutti.
Sto per acquistare un nuovo PC completo.
Avrei intenzione di scegliere una configurazione personalizzata valutando i singoli componenti.
Ma siccome sono a zero nell'assemblare PC, vorrei affidare l'operazione al negozio online dove acquisto i componenti.
Lego in rete che alcuni propongono un assemblaggio a circa 30 euro. Non sono tanti se penso al tempo che impiegherei io.
Sì... Ma la qualità c'è?
Ci si può fidare?
Esistono soluzioni con garanzia inclusa?
Avete qualche esperienza diretta in merito?
Non vorrei che per esempio i collegamenti fossero fatti male, tali da precludere il raffreddamento. Oppure, non so, che la pasta termica male applicata portasse col tempo a problemi alla CPU... e così via.
Non so se possa citare direttamente il nome dei negozi online, ma eventualmente mi farebbe comodo qualche vostro racconto.
E ovviamente qualche consiglio.
Andando sul massimo risparmio sarebbe interessante poter acquistare i componenti da diversi negozi in modo da risparmiare e farli recapitare direttamente all'assemblatore.
Esistono servizi che effettuano solo assemblaggio oppure che accettano una formula di questo tipo?
Grazie in anticipo. :)
PS.
Spero sia la sezione giusta. :D
Ciao.
Anche io, quando ho preso il pc in firma, mi sono affidata al negozio stesso per l'assemblaggio. Il costo è stato di 30 euro e il tempo impiegato 3 giorni (più la spedizione).
Sembrano tanti ma due giorni sono stati impiegati per uno stress test per rilevare eventuali problemi di stabilità e il resto per testare il tutto (porte e porticine varie) e per montarlo, naturalmente.
Il risultato è stato eccellente, tutto ok, nessun problema. ;)
Da quel che so, però, se compri un dissipatore che non sia quello stock della CPU, questo non viene montato per evitare problemi durante il trasporto, qualcuno magari può confermare ...
Comunque, se non sei pratico e se non ti sentiresti sicuro ad avventurarti nell'assemblaggio, io direi di lasciar fare al negozio da cui compri. Scegline uno affidabile e non dovrebbero esserci problemi.
Riguardo a comprare i pezzi da negozi diversi e poi farlo assemblare magari da un negozio vicino casa tua, potresti anche farlo (logicamente dovresti prima parlare con il/i negoziante/i) ma lo svantaggio l'avresti poi con il costo totale delle spese di spedizione. :p
Vabbè, spero di esserti stata di aiuto, qui non si possono citare i negozi online quindi per chiedere info al riguardo, a me o a chiunque, usa i MP.
Un saluto.:)
Nessun altro ha esperienze o consigli in merito?
Demistificatore
03-01-2013, 12:27
In un pc già assemblato la probabilità che succeda qualcosa all'hw durante in trasporto è più elevata rispetto al trasporto dei componenti nelle loro belle scatoline. Per quanto tu possa pensare che montare un pc sia una cosa da ingegneri elettronici (io lo sono, ma è un caso!) in realtà non è niente di difficile, basta essere delicati e attenti in qualche passaggio. Inoltre il web è pieno di guide e video.
Mi interessava anche la garanzia dell'intera macchina, perchè il giorno che qualcosa mette di funzionare imballo il tutto e lo rispedisco...
Inoltre il prezzo di 50 euro circa non è un'esagerazione se conti che al PC, se tutto va bene, poi per anni non si mette mano.
Non ti pare?
Poi non so magari anche i singoli pezzi hanno una garanzia singola, ma la cosa diventa più problematica: qualora il PC non funzioni occorrerà testare il tutto per capire cosa esattamente è guasto.
Comunque non ho mai assemblato un PC.
Non ho idea di come si faccia.
Non mi fido troppo della mia manualità.
Ho paura di guastare dei componenti che hanno comunque un costo importante per le mie tasche.
Ci vuole tempo, soprattutto a me che non so nulla di assemblaggio.
Per tutti questi motivi mi sono detto, ma per 30 euro lo faccio assemblare e non ci penso più...
Grazie del consiglio comunque. Se avete altri commenti anche su questo aspetto ditemi pure.
sentimento21
03-01-2013, 13:20
a questa mia mini recensione devo aggiungere che, purtroppo l'alimentatore che avevo scelto io ha deciso la sua morte dopo circa 1 mese....peccato
ho rispedito tutto allo store e, non avendo disponibile lo stesso modello, mi hanno proposto un Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze.
non è certo il Gold che ho acquistatoe costa circa 10€ in meno, ma forse anche migliore come qualità costruttiva, sostituito senza spese e rispedito a casa a zero spese visto che costa meno....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2519938
Bene, ti ringrazio molto di aver riportato la tua esperienza.
Soprattutto anche il fatto di imballare l'interno del case dovrebbe tenerci al riparo da eventuali sballottamenti durante il trasporto. Ovviamente è comunque più sicuro prendere le scatoline separate e poi montarsi il tutto in proprio, ma se non lo si è mai fatto e non mi sembra così banale... bè ci si può accontentare.
Il dissipatore lo hai preso da terzi giusto? Era già stato montato oppure lo hai dovuto ontare a mano? Dalla tua recensione non sembra che tu abbia dovuto fare nulla ma ti chiedo perchè Mel diceva nei suoi post precedenti che a volte arriva il tutto montato a parte il dissipatore supplementare.
Due domande secche:
1- cosa hai notato che nell'assemblaggio poteva essere migliore?
2- vedo che hai scelto un sistema silenzioso. Su quali componenti hai puntato principalmente per ottenere questo risultato "sussurrato"?
Piripikkio
04-01-2013, 15:13
Ciao
per quanto riguarda l'assemblaggio, potresti chiedere qui nel forum se qualche utente esperto abita vicino a te e chiedergli di assemblartelo (con i componenti che hai selezionato e comprato singolarmente), chiaramente pagandogli il disturbo.
comunque come ti suggeriva l'utente Demistificatore, con un po di manualità ed un minimo di organizzazione il pc te lo assembli da solo, e come desideri.
Saluti.
con un po di manualità ed un minimo di organizzazione il pc te lo assembli da solo, e come desideri.
Avreste qualche consiglio su una buona guida dettagliata (per ignorantoni in materia come me) all'assemblaggio di un PC?
In rete ho trovato diverse guide, ma magari voi ne conoscete qualcuna ancora migliore e più attuale...
Se poi avete ulteriori feedback su negozi online o servizi di assemblaggio che vi sembrano degni di nota fatemi pure sapere riportando la vostra esperienza qui sul forum e magari specificando il negozio via PM.
Vi ringrazio intanto per i numerosi interventi e la vostra disponibilità! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.