PDA

View Full Version : 3 piani, 5 prese lan, wifi: come replico il segnale wifi e faccio un bell'impianto?

Pollocedrone
27-12-2012, 16:44
Ciao a tutti. Sto cablando casa (piano terra, primo piano, mansarda) e vorrei capire bene come cablarla al meglio e che dispositivi usare.

I cavi sono tutti cat. 6 schermati (girano nella canalina del telefono, o dove non è possibile, nella canalina della presa tv), i frutti sono schermati anche loro, cosi come i cavi e i plug che collegano il frutto al dispositivo. Vorrei insomma fare un impianto che si avvicini il più possibile ad una ideale rete da 1gb.

Piano terra:

- presa lan 1 (canalina con cavo tv): a cui vorrei collegare tv 10/100, xbox 360 10/100, decoder 10/100
- presa lan 2 (canalina con cavo tv): al momento libera
- presa lan 3 (canalina con telefono o cavo tv): internet radio 10/100 (che però potrebbe andare anche wireless G con un suo pennino usb)

Primo piano:

- stanza 1, presa lan 4 (canalina con telefono o cavo tv): tv 10/100 o media player 10/100
- stanza 2, presa lan 5 (canalina con telefono o cavo tv): al momento libera

Masarda:

- punto di arrivo/partenza della 5 lan

Qui ci sarebbe il modem/router (Netgear DGN3500, è un modello con 4 porte gigabit e wireless BGN 300mbps)

Domande:

1 - penso che difficilmente la rete wireless arrivi fino al piano terra. Come devo fare per coprire bene tutta casa?
2 - alla presa lan 1 del piano terra, dove devo collegare 3 dispositivi wired, cosa devo metterci?
Potrei risolvere i problemi 1 e 2 mettendo all presa lan 1 del piano terra un router con 4 porte gigabit e wireless BGN 300mbps? In questo modo al router collegherei i 3 dispositivi wired, lo collegherei alla lan 1, e con il wireless coprirei per bene tutti il piano terra e parte del primo piano, primo piano che sarebbe anche in parte coperto dal campo wireless del modem/router in mansarda. Ho detto una cavolata? Non è cosi che "funzionerebbe" il router?
3 - al punto di arrivo in mansarda, dove confluirebbero nella peggiore delle ipotesi 5 cavi, cosa dovrei mettere? Utilizzando l'attuale DGN3500 dovrei affiancarci uno switch (10/100 o ancora meglio un 10/100/1000)?

Spero mi possiate aiutare, grazie!

Dumah Brazorf
27-12-2012, 16:49
Il router wifi va bene. Puoi usarne degli altri nelle altre prese se avrai bisogno di una migliore copertura.
Avrai bisogno di uno switch da 8porte gigabit in mansarda.
Per le prese dove hai bisogno di 2 collegamenti invece di comprare uno switch puoi cavartela costruendoti due cavetti splitter in modo da ottenere due connessioni 10/100 indipendenti.

Pollocedrone
27-12-2012, 16:54
Velocissimo è utilissimo, grazie mille! Quindi, volendo limitare i costi, o almeno inizialmente, potrei orinetarmi su router 10/100 con wireless BG e switch 10/100, non sfrutterei al meglio la rete gigabit ma riuscirei ad ottenere ciò che cerco (coprire wireless tutta la casa e collegare tutti i dispositivi in mansarda)

Dumah Brazorf
27-12-2012, 16:55
Trovi degli onesti router wifi della tplink su amazon già da 15euro
Il router wifi va bene anche adsl se ne hai uno dismesso.

Pollocedrone
27-12-2012, 17:32
Mi sfugge una cosa: il router wireless al piano terra, che vorrei usare per poter diffondere meglio la rete wireless, deve necessariamente essere collegato wired alla porta lan giusto? Perchè la sua antenna trasmette solamente...non è che aggancia il segnale (debole) del modem router wireless in mansarda e lo diffonde meglio al piano terra...corretto?

Dumah Brazorf
27-12-2012, 18:49
Collegalo wired che se no viene fuori una schifezza.
Per agganciare (ammesso il firmware lo consenta) e usare/estendere la rete dell'altro devi configurarlo appositamente, devi veramente sbagliare una caterva di click per farlo inavvertitamente.