View Full Version : help crimpatura cavo
Salve,
ho comprato 30 metri di cavo lan categoria 6 schermata.
La domanda è questa, andando a togliere l'involucro di plastica del cavo mi sono accorto che 4 cavi sono completamente bianchi!
Invece mi aspettavo che fossero 1 bianco marroni,1 bianco arancioni,1 bianco verdi e 1 biancoblu.
Quindi come faccio a crimpare il cavo?
deve essere un difetto di fabbrica torna dal negoziante con il cavo fagli vedere il problema e fattelo cambiare
Dumah Brazorf
27-12-2012, 12:08
Beh ogni cavo bianco deve essere attorcigliato con uno colorato per cui se non è così non hai comprato un cavo ethernet.
si in effetti ogni cavo bianco guardando bene è accoppiato con il cavo colorato e sono ricoperti da una guaina argentata, quindi credo di aver capito come fare grazie
Salve,
ho comprato 30 metri di cavo lan categoria 6 schermata.
La domanda è questa, andando a togliere l'involucro di plastica del cavo mi sono accorto che 4 cavi sono completamente bianchi!
Invece mi aspettavo che fossero 1 bianco marroni,1 bianco arancioni,1 bianco verdi e 1 biancoblu.
Quindi come faccio a crimpare il cavo?
la foto non e' granche', ad occhio non mi sembra Cat6, non si capisce nemmeno se sono coppie twistate...
cosa c'e' scritto sopra ?
TIA/EIA-568-B o qualcosa del genere ?
E' un categoria 6 T-FSP
ovvero è un categoria 6 sia Foderato Che Twisted, quindi c'e' un involucro protettivo intorno a tutti i cavi e un involucro protettivo ogni due cavi.
Ogni coppia ha un filo colorato e uno bianco anziché essere bianco macchiato di colore.
Per il momento sono riuscito a crimpare tutti e 6 i cavi che mi servivano ne ho toppato solo uno.
Ora mi restano questi due dubbi, come faccio a sapere se ho fatto un buon lavoro? E' sufficiente che il computer mi si connetta a internet?
Per quanto riguarda i cavi ho seguito la regola di
1 marrone
2 biancoMarrone
3 arancione
4 biancoAzzurro
5 azzurro
6 biancoarancione
7 verde
8 biancoverde
volevo sapere a tal proposito visto che i cavi sono appaiati a due a due se io non faccio il ricciolo che si crea al punto 4 in conseguenza del fatto che anziché mettere arancione /bianco arancione lo schema prevede arancione biancoAzzurro funziona lo stesso il tutto?
che scopo a questo intreccio: se i miei cavi sono accoppiati a due a due perché arrivato al punto 4 devo fare quello scambio?
Dumah Brazorf
27-12-2012, 16:42
Perchè sì. Se non lo fai così funziona malissimo/non funziona per niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.