PDA

View Full Version : Rumor: la PlayStation di prossima generazione potrebbe supportare la realtà aumentata

Redazione di Hardware Upg
27-12-2012, 10:21
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rumor-la-playstation-di-prossima-generazione-potrebbe-supportare-la-realta-aumentata_45211.html

Secondo le ultime speculazioni, la prossima PlayStation, invece di riportare nel nome il numero 4, potrebbe chiamarsi “PlayStation Omni”.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hikaro
27-12-2012, 10:47
Ma una console normale ad un prezzo decente no?!
Ma di giocare con un normale gamepad non se ne parla?!
A me piacerebbe semplicemente qualche piccola innovazione, non c'è bisogno di stravolgermi l'esistenza!
Trovo questa idea brutta, scomoda e anche dispendiosa, per un risultato che sembra più un salto nel nel vuoto che un'evoluzione dell'esperienza ludica.
Preferirei che si attrezzassero per implementare un sistema di controllo sulle gesture che fare voli pindarici. Il kinect di MS è stato un buon inizio, magari con seguirei quella via e cercherei di perfezionare le cose, anche se l'unica VERA evoluzione dei controlli che ho riscontrato dall'introduzione del'analogico e del rumble è stato il wiimote.
NO agli occhiali 3d e no al casco tutta la vita!!!

maxmax80
27-12-2012, 10:57
magari finirà che usciranno con 2 modelli differenti, quello con il casco e quello più normale..

l' importante -se questa news sarà confermata- è che la prossima play per supportare il 3D con framerate normali e risoluzioni elevate, avrà sotto la scocca finalmente un gran bel motore al passo con i tempi!:p

Hikaro
27-12-2012, 11:06
Mah non so, francamente fossi in sony focalizzerei l'attenzione sul gameplay +tosto che sulla potenza bruta. HW più performante ti permette di raggiungere vette più alte, ma aumenta i costi di sviluppo, e quindi anche il prezzo al (povero) utente finale che già arranca a stare dietro a tutto. Ontre a questo costringerebbe anche gli utenti PC a fare uno o più upgrade per stare al passo con le console, e io non ho voglia di cambiare il PC :D

maxmax80
27-12-2012, 11:21
beh, è anche vero che il maggior difetto imputato alla PS3 dagli utenti PC è che ha un hardware poco performante (=scarso) e questo porta una una esperienza di gioco inferiore a quella che si può avere un un PC attuale (ovviamente più costoso).

decidetevi!:p

Crisa...
27-12-2012, 11:25
quindi significherà che vedremo la "playstation 3+1" a natale 2014

Lanfi
27-12-2012, 11:37
Sarà la prima console della generazione 4k...inteso come prezzo, non come risoluzione :D!!!

calabar
27-12-2012, 11:42
A mio parere invece, se fossero in grado di farlo, sarebbe un'ottima mossa.
Per quanto possano introdurre "potenza bruta", la consolle per motivi di costo sarà comunque inferiore ad un PC ben carrozzato, e questa distanza non potrà che aumentare in futuro.

Fornire invece un approccio nuovo al gioco darà a questa consolle un vantaggio non solo sugli avversari, ma anche sul PC che probabilmente impiegherà anni prima di riuscire a fornire un'esperienza simile.

L'errore però sarebbe fornire questa tecnologia come opzionale.
Fornirla in tutte le consolle avrebbe un duplice vantaggio: produzione di massa del casco/controller, con conseguente riduzione dei costi, e promuovere la creazione di giochi concepiti per sfruttarlo per bene, e non solo come optional (se tutti i possessori della nuova playstation avessero il casco, avrebbe senso sviluppare i giochi su di esso, come fa del resto Nintendo con il tablet della wii).

Tutto questo, come accennavo prima, con l'ovvia premessa che siano davvero in grado di portare sul mercato un dispositivo in grado di produrre un'esperienza di buon livello.
In caso contrario meglio relegare l'accessorio ad optional, giusto per venderlo ad alto prezzo agli interessati e mandare avanti la ricerca in modo da sfruttarla con la successiva generazione.

El Bombastico
27-12-2012, 12:40
Però...un HUD su casco visore per fps o simulatori...non mi dispiacerebbe.

Hikaro
27-12-2012, 13:02
beh, è anche vero che il maggior difetto imputato alla PS3 dagli utenti PC è che ha un hardware poco performante (=scarso) e questo porta una una esperienza di gioco inferiore a quella che si può avere un un PC attuale (ovviamente più costoso).

decidetevi!:p

Spesso chi parla di queste cose non ha neanche idea di cosa dice, o lo fa solo per fare "rumore"!
La PS3 è una console e come tale fa egregiamente il suo dovere: metti il disco-->gioca-->ti stufi-->spegni.
Questo per me è una console!
Il parco giochi di PS3 poi a mio avviso è di buon livello, ce n'è per tutti i gusti!
Personalmente gioco con PC, PS3, Wii e PSP... praticamente gioco quando posso, meno alle console perché con due bimbe in casa è difficile monopolizzare la TV per troppo tempo.
Non sento la necessità di una nuova generazione perché credo che quella attuale non abbia ancora dato tutto.
E poi ripeto in un momento di crisi come questo dovrebbero cercare di grattare il barile (WiiU docet) anziché pensare che la gente possa spendere 800€ per una console!

Lino P
27-12-2012, 13:40
Spesso chi parla di queste cose non ha neanche idea di cosa dice, o lo fa solo per fare "rumore"!
La PS3 è una console e come tale fa egregiamente il suo dovere: metti il disco-->gioca-->ti stufi-->spegni.
Il parco giochi di PS3 poi a mio avviso è di buon livello, ce n'è per tutti i gusti!
Personalmente gioco con PC, PS3, Wii e PSP... praticamente gioco quando posso, meno alle console perché con due bimbe in casa è difficile monopolizzare la TV per troppo tempo.
Non sento la necessità di una nuova generazione perché credo che quella attuale non abbia ancora dato tutto.
E poi ripeto in un momento di crisi come questo dovrebbero cercare di grattare il barile (WiiU docet) anziché pensare che la gente possa spendere 800€ per una console!

sei + che generoso, visto che stiamo parlando di piattaforme praticamente gia nate vecchie. Posso capire non sentire la necessità di innovazione perchè ci si accontenta del quadro attuale, ma addirittura dire che ci sia ancora da dare...

Lino P
27-12-2012, 13:43

hai saltato un passaggio: disco --> gioca con grafica del dopoguerra --> ti stufi --> spegni.

ghiltanas
27-12-2012, 14:21
hai saltato un passaggio: disco --> gioca con grafica del dopoguerra --> ti stufi --> spegni.

te invece ne hai messo uno di troppo:

disco --> ti stufi --> spegni :sofico:

ormai la mia ps3 se nn fosse che legge i bluray, sarebbe a prendere polvere come la wii

wolololo
27-12-2012, 14:24
in realtà è

compri una console per non avere rotture--->accendi--->metti il disco----> ti propone un aggiornamento da 400mb--->defenestri la ps3

:asd:

Crashman
27-12-2012, 14:57
Ehhh sì, proprio wiiU docet, hw da 50 dollari venduto a 300 :rolleyes:

Ale55andr0
27-12-2012, 18:43
la visualizzazione dei filmati a 4k non richiede un hardware performante, non li renderizza in real time in game :rolleyes: ed anzi si avrebbe il classico stacco qualitativo tra sequenze renderizzate in tempo reale e i filmati in CG :stordita:
Quanto a me, io odio il 3d (la qualità visiva peggiora e poi non voglio indossare occhiali oltre ai miei...) odio dover stare in piedi/gesticolare/fare il beota per far muovere un personaggio... vorrei solo giochi non banali, specialmente nella narrazione e con grafica finalmente all'altezza dei tempi e delle possibilità dell'hw attuale senza menate idiote e innovazioni che di fatto sono solo inutili complicazioni

Hellraiser83
27-12-2012, 20:31
Ma una console normale ad un prezzo decente no?!
Ma di giocare con un normale gamepad non se ne parla?!
A me piacerebbe semplicemente qualche piccola innovazione, non c'è bisogno di stravolgermi l'esistenza!
Trovo questa idea brutta, scomoda e anche dispendiosa, per un risultato che sembra più un salto nel nel vuoto che un'evoluzione dell'esperienza ludica.
Preferirei che si attrezzassero per implementare un sistema di controllo sulle gesture che fare voli pindarici. Il kinect di MS è stato un buon inizio, magari con seguirei quella via e cercherei di perfezionare le cose, anche se l'unica VERA evoluzione dei controlli che ho riscontrato dall'introduzione del'analogico e del rumble è stato il wiimote.
NO agli occhiali 3d e no al casco tutta la vita!!!

Nessuno ti vieta di comprarti una xbox 360, ps3, o wii, ORA, e di giocarci per gli anni a venire....

Hikaro
28-12-2012, 00:02
Ehhh sì, proprio wiiU docet, hw da 50 dollari venduto a 300 :rolleyes:

Sarà come dici tu ma da troppi anni non grido più al "miracolo".
Oramai non ci stupiamo più di nulla, e seppure qualcosa ci colpisce lo cestiniamo poco dopo per passare ad altro...

Hikaro
28-12-2012, 00:09
Nessuno ti vieta di comprarti una xbox 360, ps3, o wii, ORA, e di giocarci per gli anni a venire....

Infatti, proprio perché ce l'ho già non ho bisogno di altro!
La mia idea è fare un passo alla volta senza grossi sconvolgimenti nel modo di interfacciarsi, tutto qui.
UN PASSO non un balzo!
Farmi indossare un casco o un paio di occhiali e farmi girare per casa sparando a destra e a manca non è un'idea di passo in avanti, mi sembra un balzo nel vuoto. Tutto qui!

sbudellaman
28-12-2012, 00:44
mamma mia ragazzi ma quanto siete vecchi? :D
innanzitutto nessuno ha detto che ste console verranno commercializzate solo col caschetto virtuale in bundle... anzi lo stesso articolo ritiene probabile che si tratti di qualcosa a parte. Chi vorrà avere solo la solita console che fa le stesse cose di sempre la avrà.

Poi diamine prima o poi bisognerà iniziare ad innovare? Dite piccoli passi e non balzi... e che facciamo, vendiamo gli occhiali virtuali a pezzi? Come la deagostini... prima le stecche, poi col prossimo numero le lenti, poi la presa... non vedo altri modi sinceramente.
Sono vent'anni che stiamo col joipad a fissare il monitor. Aspettatevi qualcosa di meglio dal progresso, prima o poi un cambiamento deve esserci o rimaniamo fossilizzati per sempre.

Hellraiser83
28-12-2012, 00:46
Infatti, proprio perché ce l'ho già non ho bisogno di altro!
La mia idea è fare un passo alla volta senza grossi sconvolgimenti nel modo di interfacciarsi, tutto qui.
UN PASSO non un balzo!
Farmi indossare un casco o un paio di occhiali e farmi girare per casa sparando a destra e a manca non è un'idea di passo in avanti, mi sembra un balzo nel vuoto. Tutto qui!

scusa ma allora ignora semplicemente questa news, a non commentarla 10 volte :D non è che il progresso si deve bloccare perche a te non piace. ci sono persone su avmagazine (forum gemello di hwupgrade) che dicono di stare ancora con la tv CRT, beh per fortuna la tecnologia va avanti anche senza di loro :D

Goofy Goober
28-12-2012, 07:27
a parte tutte le cacate per far sbarluccicare gli occhi a chi deve avere le tecnologie da transformers per esser contento, spero abbian pensato a mettere un po' di RAM rispetto alla precedente console :asd:

prego gli dei perchè tutte le varie aggiunte più o meno utili che faranno non vadano a compromettere quello che è lo scheletro della console e che determinerà la potenza elaborativa bruta disponibile negli anni per i titoli che saranno sviluppati.

trattidigitali
28-12-2012, 08:47
Io rimango ancora basito quando leggo commenti di "ragazzi" che confrontano l'Hw di un pc "entusiast" di oggi con la ps3 che ricordo è dal 2006 che ci fa giocare...
Quando vi metterete in testa che con il pc si dovrebbe solo lavorare... È la console che offre il miglior compromesso costo/qualità grafica/longevità ?
Certo ogni anno posso spendere 400/500 euro per la migliore scheda video, e ogni due aggiornare scheda madre e processore, ma vi rendete conto che io ho la ps3 da 6 anni e oggi gioco ad assassin's creed 3 perfettamente, quando molti "pcisti" smadonnano su configurazioni varie x mantenere il frame rate decente...
X la cronaca in 6 anni ho speso €60 x un HD da 500gb
Tornado invece alla ps4 ben vengano innovazioni come i filmati in 4k e realtà aumentata miglioreranno sicuramente l'esperienza di gioco e in generale la potenza bruta della ps e forse vedremo dei giochi sempre più belli...
Ma non dimenticatevi che l'hardware delle console o dei pc rappresentano solo uno strumento di fruizione, il gioco "bello" lo devono concepire le software house se poi si vedranno i peli in 3D o meno grazie ad un HW pazzesco, questo può essere anche non indispensabile....
Ricordo ancora quanti hanno attaccato il bluray l'hd 6 anni fa, poi sappiamo come è andata a finire...

StyleB
28-12-2012, 09:17
ma per piacere, che "smadonnare e smadonnare" sono ormai 2 anni che gioco dal letto con un laptop, non provandoci nemmeno ad insultare il mio sistema primario con i giochi spazzatura che escono ultimamente.
l'unico gioco che mi fece tirar 4 porchi fù Rage per via della sua incompatibilità con le schede ATI.
la verità è che ora giochi a tutto con i settaggi a bomba, con un laptop di fascia media da 500€.
tutte le console precedenti han avuto un ciclo di 5 anni, questa volta l'han tirato a 8, è questo il vero problema.

trattidigitali
28-12-2012, 09:53
ma per piacere, che "smadonnare e smadonnare" sono ormai 2 anni che gioco dal letto con un laptop, non provandoci nemmeno ad insultare il mio sistema primario con i giochi spazzatura che escono ultimamente.
l'unico gioco che mi fece tirar 4 porchi fù Rage per via della sua incompatibilità con le schede ATI.
la verità è che ora giochi a tutto con i settaggi a bomba, con un laptop di fascia media da 500€.
tutte le console precedenti han avuto un ciclo di 5 anni, questa volta l'han tirato a 8, è questo il vero problema.

Io non so a cosa giochi a letto con il tuo portatile... Ma di certo non giochi con i settaggi al massimo come vuoi far credere a giochi come assasins, batman e similari... e che quindi vanifica la differenza tra pc e ps, e di certo con un portatile da €500 non ci giochi bene nemmeno con settaggi nettamente inferiori alla ps...
Ti invito a riflettere prima di scrivere cose non esatte... Sai magari qualcuno va in qualche centro commerciale compra un laptop da €500 e un gioco stra pubblicizzato in tv (assassin's 3) non gli gira...
A comprova, Ti invito a leggere articolo e commenti di 20 Giorni fa...
http://www.gamemag.it/articoli/3458/assassin-s-creed-iii-al-meglio-su-pc_5.html
Ps
La ps3 è uscita in Giappone a novembre 2006 e da noi è arrivata nel 2007 sono 5/6 anni non 8.

krocca
28-12-2012, 13:09
Io rimango ancora basito quando leggo commenti di "ragazzi" che confrontano l'Hw di un pc "entusiast" di oggi con la ps3 che ricordo è dal 2006 che ci fa giocare...
Quando vi metterete in testa che con il pc si dovrebbe solo lavorare... È la console che offre il miglior compromesso costo/qualità grafica/longevità ?
Certo ogni anno posso spendere 400/500 euro per la migliore scheda video, e ogni due aggiornare scheda madre e processore, ma vi rendete conto che io ho la ps3 da 6 anni e oggi gioco ad assassin's creed 3 perfettamente, quando molti "pcisti" smadonnano su configurazioni varie x mantenere il frame rate decente...
X la cronaca in 6 anni ho speso €60 x un HD da 500gb.

Hai i giochi piratati? no perchè... sai... a me risulta che un gioco tripla A per ps3 costi sulla settantia di euro :D
Prova a fare il conto di quanti giochi hai preso e sottrai almeno 15€ dal totale per ogni gioco e vedi chi è che ha risparmiato. Io dico l'utente pc :D

Hellraiser83
28-12-2012, 13:31
Hai i giochi piratati? no perchè... sai... a me risulta che un gioco tripla A per ps3 costi sulla settantia di euro :D
Prova a fare il conto di quanti giochi hai preso e sottrai almeno 15€ dal totale per ogni gioco e vedi chi è che ha risparmiato. Io dico l'utente pc :D

si vabbe mo stiamo a fa il confronto della differenza tra il gioco pc e il gioco ps3... allora ci aggiungo un altro fattore io: tu compri il gioco dall UK, lo paghi di meno, pero ti arriva con giorni di ritardo. ti rode il :ciapet: perche stasera potevi startene al calduccio e farti un mega chiusino all ultimo gioco, che il tuo amico con la ps3 per non risparmiare 20€ se le comprato da gamestop al dayone. invece non hai niente da fare, esci con un amico e andate a un pub...hai speso 50€ di birre, sei andato a puttane e ne hai spese altre 100€, ti hanno fermato le guardie e ti hanno fatto la multa per favoreggiamento alla prostituzione (non so quanto è), tornando a casa hai messo sotto un pastore con un branco di bufale. conclusioni: hai speso le suddette somme + eventuale benzina, hai distrutto la tua BMW M3 nuova di zecca, sei ricercato per omissione di soccorso e omicidico....PERO HAI RISPARMIATO 20€ PER ASSASSIN'S CREED 3 PRESO DALL' UK! :fuck:

Hellraiser83
28-12-2012, 13:32

anzi per dirla una piu "normale", allora vai a calcolare il consumo in bolletta di un pc e di una ps3... dai non tiriamo fuori ste cazzate. giocare col pc costa di piu. e i "pciisti" sono i primi a scaricare giochi pirata

Ale55andr0
28-12-2012, 14:01
il costo annuo di quel che spendi in elettricità contando le ore di gioco al pc non tocca nemmeno per sbaglio la differenza di prezzo dei giochi console, a meno che compri un gioco all'anno :stordita:.... Senza contare che su pc giochi in fullhd + filtri e texture migliori, e con giochi come skyrim e similari ti sbizzarrisci con i mod e le personalizzazioni a differenze degli utenti console che possono solo rimettersi alle softwarehouse
Quanto alla pirateria è una emerita fesseria, perlomeno tutti i boxari che conosco hanno un titolo originale ogni 20 presi dal classico ambulante extracomunitario...

trattidigitali
28-12-2012, 14:01
Concordo con hellraiser...
Che razza di confronti sono... avere o non avere giochi pirata...?
Per la cronaca, Io non ho giochi pirata quando li finisco li vendo e risparmio qualcosa...
Tu scommetto che invece hai comprato tutto...
Ritornando in topic...
Un pc con un hw al top aggiornato costa al almeno €1000 euro l'anno con un investimento iniziale di almeno €2000 ergo una console è indiscutibilmente l'acquisto migliore che uno può fare se vuole giocare, e in più si ritrova un lettore bluray per i film in hd e 3D.
Certo magari nel pc dopo aver speso un fuoco di soldi vedrai i peli digitali drizzarsi ma nel complesso sarà sempre lo "spessore" del gioco a fare la differenza non un ombra renderizzata meglio...
In conclusione voi continuatea "smadonnare" con i vostri pc cercando di overcloccare a destra e manca...
Io preferisco usare il pc x lavorare e una console x giocare... Quindi speriamo che la ps4 sia una nuova console degna della ps3...

Ale55andr0
28-12-2012, 14:07
Un pc con un hw al top aggiornato costa al almeno €1000 euro l'anno .

ma chi ha detto che :

-è necessario un pc al top

-è necessario aggiornarlo ogni anno

-spendendoci tra l'altro 1000 euro

tra parentesi i blue ray te li vedi anche sul pc, oltre a navigare, lavorare, ascoltare musica, e altre settordicimila cose...

trattidigitali
28-12-2012, 14:27
ma chi ha detto che :

-è necessario un pc al top

-è necessario aggiornarlo ogni anno

-spendendoci tra l'altro 1000 euro

tra parentesi i blue ray te li vedi anche sul pc, oltre a navigare, lavorare, ascoltare musica, e altre settordicimila cose...

Ho detto che se vuoi giocare bene con tutti i settaggi grafici al massimo devi avere un pc di fascia alta e aggiornarlo ogni anno o quasi... non mi risulta che le schede video top di gamma costano meno di €600 se poi aggiorni scheda madre e processore i conti sono presto fatti...
Nell'articolo linkato si evidenziano tutte le differenze grafiche tra pc e ps3 per poi concludere che nonostante la grafica, l'esperienza di gioco è la stessa...
Poi i commenti sono lapidari... Gente che gioca a 6 fotogrammi oppure altri che scrivono... "Però potevono dirlo che ci voleva un processore i7" etc. etc.
Leggete...
http://www.gamemag.it/articoli/3458/assassin-s-creed-iii-al-meglio-su-pc_5-10.html#commenti

wolololo
28-12-2012, 14:34
Ho detto che se vuoi giocare bene con tutti i settaggi grafici al massimo devi avere un pc di fascia alta e aggiornarlo ogni anno o quasi... non mi risulta che le schede video top di gamma costano meno di €600 se poi aggiorni scheda madre e processore i conti sono presto fatti...
Nell'articolo linkato si evidenziano tutte le differenze grafiche tra pc e ps3 per poi concludere che nonostante la grafica, l'esperienza di gioco è la stessa...
Poi i commenti sono lapidari... Gente che gioca a 6 fotogrammi oppure altri che scrivono... "Però potevono dirlo che ci voleva un processore i7" etc. etc.
Leggete...
http://www.gamemag.it/articoli/3458/assassin-s-creed-iii-al-meglio-su-pc_5-10.html#commenti

ma cosa dici..... io ho fatto un pc da zero oltre un anno fa,ci ho speso meno di 600€ e ci sto giocando a far cry 3 tutto a palla,call of duty bo 2(vabbe questo non conta :asd:) e hitman absolution

DETTO QUESTO

anche se ci avessi speso 400€ potrie comunque giocare a tutti i titoli sopracitati MOLTO meglio che su una console(anche se non a palla),visto che la qualita delle console si assesta su un equivalente pc di 1280x720 dettagli medio bassi

le vga che costano 600€ esistono ma servono solo ed esclusivamente per chi mette su configurazioni multimonitor e/o 3d che sono decisamente piu esose di risorse,ma sono una MINIMA parte del panorama pc

è comunque una possibilità in piu ma per giocare a livelli superiori di una console basta una vga da 130€ ogni 2/3 anni

Ale55andr0
28-12-2012, 15:04
Ho detto che se vuoi giocare bene con tutti i settaggi grafici al massimo devi avere un pc di fascia alta e aggiornarlo ogni anno o quasi...

appunto, hai letto :asd:

ma se l'utenza pc si lamenta di non vedere sfruttate a dovere le proprie vga! :doh: e cio' è proprio a causa delle console che hanno uniformato verso il basso il livello con la loro veneranda età tanto che con pc economici si fa andare quasi tutto il parco titoli al massimo e in full hd+filtri, a parte i titoli mal ottimizzati che per inciso esistono anche su console (anche la ci stanno i cali di frame eccome...e di certo non con la stessa resa visiva)

"anche se ci avessi speso 400€ potrei comunque giocare a tutti i titoli sopracitati MOLTO meglio che su una console(anche se non a palla),visto che la qualità delle console si assesta su un equivalente pc di 1280x720 dettagli medio bassi"

appunto....aggiungi pure senza ansio e con AA2x...quando si decidono a metterlo

wolololo
28-12-2012, 15:10
appunto, hai letto :asd:

ma se l'utenza pc si lamenta di non vedere sfruttate a dovere le proprie vga! :doh: e cio' è proprio a causa delle console che hanno uniformato verso il basso il livello con la loro veneranda età tanto con pc economici si fa andare quasi tutto il parco titoli al massimo e in full hd, a parte i titoli mal ottimizzati che per inciso esistono anche su console (anche la ci stanno i cali di frame eccome...)

"anche se ci avessi speso 400€ potrei comunque giocare a tutti i titoli sopracitati MOLTO meglio che su una console(anche se non a palla),visto che la qualità delle console si assesta su un equivalente pc di 1280x720 dettagli medio bassi"

appunto....aggiungi pure senza ansio e con AA2x...quando si decidono a metterlo

i filtri non li ho nominati appositamente,non mi pare carino infierire :asd:

Ale55andr0
28-12-2012, 15:14
i filtri non li ho nominati appositamente,non mi pare carino infierire :asd:

ma non è per infierire (tra l'altro non c'è nulla da infierire), è che qua si parla di un'ombra renderizzata meglio come differenza ultima :asd:
siamo seri, su :O

ad ogni modo un bel passo avanti almeno per la xbox sarà la quantità di ram onboard davvero notevole (8gb) tanto che già solo quello imporrà mooooooolti meno limiti alla creatività degli sviluppatori, specialmente sui mondi simulati, finalmente meno caricamenti, texture ben dettagliate e profondità visiva...si spera

sbudellaman
28-12-2012, 15:41
Un pc con un hw al top aggiornato costa al almeno €1000 euro l'anno con un investimento iniziale di almeno €2000 ergo una console è

non mi risulta che le schede video top di gamma costano meno di €600 se poi aggiorni scheda madre e processore i conti sono presto fatti...

:doh: :doh: :doh: ma di che stai parlando ???

Un pc da DUEMILA EURO??? 1000 euro all'anno per aggiornare ???
E chi l'ha detto poi che serve la top di gamma da 600 euro ? Senza contare che attualmente una 680-7970ghz viene 400-450 euro.

Fidati tu non sai neanche di cosa parli. Un pc da 600 euro è già ottimo e va ENORMEMENTE oltre le prestazioni grafiche di una console!
Perdipiù è più che sufficiente una vga da 150-200 euro, e giochi a dettagli alti in fullHD nella stragrande maggioranza dei giochi. Con la console invece fai la metà della risoluzione, ad effetti grafici castrati e fps inferiori.

sbudellaman
28-12-2012, 15:43
Per la cronaca se ad uno piace la console è super-legittimo! Ma evitiamo di scrivere inesattezze

trattidigitali
28-12-2012, 16:04
Si si...
Fatemi un favore... Fatemi una configurazione completa, scheda video processore scheda madre processore, lettore bluray hd ram e case, poi metteteci anche il costo di un monitor, oppure scegliete una scheda video con uscita hdmi...
Poi mi dite quanto costa... Naturalmente tenete in considerazione che tra 6 anni potrò giocare con l'ultimo gioco di "grido"...
Siete anacronistici...
Poi... (Questa è l'ultima volta che lo scrivo) l'articolo è chiaro, declama i pregi della versione pc, quando però l'Hw è in grado di supportarlo...
I commenti confermano che solo un HW di ultima generazione fa girare il gioco a livelli nettamente superiori e quindi costi alti...
Il resto è fuffa!

sbudellaman
28-12-2012, 16:10
Si si...

Una cosa alla volta, innanzitutto ritira il concetto che per giocare col pc decentemente o "al livello" di una console si debba spendere 2000 euro + 1000 euro di upgrade all'anno. Perchè sai spesso si predica bene ma si razzola male, hai contestato qualcuno accusando di disinformazione e poi l'hai fatta tu. Quindi dimostra PRIMA la tua coerenza e poi parliamo.

wolololo
28-12-2012, 16:20
Si si...
Fatemi un favore... Fatemi una configurazione completa, scheda video processore scheda madre processore, lettore bluray hd ram e case, poi metteteci anche il costo di un monitor, oppure scegliete una scheda video con uscita hdmi...
Poi mi dite quanto costa... Naturalmente tenete in considerazione che tra 6 anni potrò giocare con l'ultimo gioco di "grido"...
Siete anacronistici...
Poi... (Questa è l'ultima volta che lo scrivo) l'articolo è chiaro, declama i pregi della versione pc, quando però l'Hw è in grado di supportarlo...
I commenti confermano che solo un HW di ultima generazione fa girare il gioco a livelli nettamente superiori e quindi costi alti...
Il resto è fuffa!
per giocare sempre tutto a palla ,si , il pc va aggiornato

ma per giocare con una grafica migliore delle console attuali,bastava spendere 500-600 euro,qualche anno fa

poi non vedo perchè devo aggiungere il costo del monitor visto che non mi sembra sia incluso con la ps3 :asd:

ps
ormai tutte le vga hanno almeno un uscita hdmi

trattidigitali
28-12-2012, 17:27
Non voglio entrare in una polemica senza fine...
Ho scritto che x un computer top di gamma ci vogliono ALMENO €2000 e se ogni anno mi metto ad inseguire la tecnologia top di gamma solo tra scheda video e processore ci vogliono ALMENO €1000
È ovvio che è una provocazione e raramente uno ogni anno va a spendere tutti questi soldi ma fammi evitare di fare una configurazione top e dimostrasti che sfondo facilmente il muro dei 2000
Poi magari oggi compri una scheda da €150 e un i5 e giochi + che decentemente, ma dubito fortemente... Anzi visto che sono 20anni che mi occupò di HW e mi dilettò con i videogiochi, sono abbastanza sicuro che tra 5/6 anni con una configurazione da €1000 ti attacchi al tram con i giochi appena usciti..
Ma non voglio passare x presuntuoso ne x omniscente... Quindi...

sbudellaman
28-12-2012, 17:44
Premesso che si capisce poco perchè non scrivi tanto bene... ma sicuramente non sei italiano quindi tranquillo fa niente.

È ovvio che è una provocazione

E' già qualcosa. Comunque mettiamo i puntini sulle "i", tu hai detto 2000 euro di base per il pc nuovo più 1000 ogni anno... sono sufficienti invece rispettivamente 600-700 euro più 200-300 euro ogni 2-3 anni per giocare praticamente al massimo a quasi tutto. Non serve il TOP di gamma per avere un eccellente grafica. E comunque parliamo di qualcosa che non è neanche lontanamente paragonabile alle prestazioni di una console (che al confronto è un ferrovecchio), sennò basterebbe un pc da 300-400 euro (ed un fisso così ce l'hanno parecchi senza neanche doverlo comprare) più 100 ogni 2 anni.

trattidigitali
28-12-2012, 18:23
Premesso che si capisce poco perchè non scrivi tanto bene... ma sicuramente non sei italiano quindi tranquillo fa niente.

Inutile dirti che sono italiano e con una laurea da 110 e lode... Non vado oltre la tua provocazione, evitando di dirti di cosa mi sono occupato e di cosa mi occupo...
Sai Si è spesso molto superficiali quando ci si lascia andare a giudizi frettolosi...
Forse potresti anche pensare che ci può stare qualche errore di battitura... l'iPad certe volte scrive cavolate...
Cmq. Cordialmente ti dico che non sono d'accordo con le tue cifre e stime... E visto che per questo non ci perderò il sonno...
Ti auguro una buona serata... È sopratutto buon natale...

sbudellaman
28-12-2012, 19:01
Inutile dirti che sono italiano

Oddio... beh allora ti chiedo scusa perchè ti avrò offeso. Però:

fammi evitare di fare una configurazione top e dimostrasti che sfondo facilmente il muro dei 2000
Poi magari oggi compri una scheda da €150 e un i5 e giochi + che decentemente, ma dubito fortemente (?)... Anzi visto che sono 20anni che mi occupò di HW e mi dilettò con i videogiochi...
Sinceramente non vedo che centri la laurea :asd: basta avere la licenza media e fare attenzione quando si scrive. Ok che è un forum ma anche qui ci sono un minimo di regole spero.
Comunque ripeto fa niente non vorrei passare da grammar nazi, ciò non toglie niente al succo del discorso.

sbudellaman
28-12-2012, 19:12
È sopratutto buon natale...

e daje però... pure a te

Ale55andr0
28-12-2012, 20:04
Si si...
.
Il resto è fuffa!

ahhh, perchè te la console non la attacchi al tv, ma al muro :asd:
ah no, spè, a te la tv la danno gratis e/o giochi con un 28" crt di 15 anni fa :asd:

krocca
28-12-2012, 20:06
Concordo con hellraiser...
Che razza di confronti sono... avere o non avere giochi pirata...?
Per la cronaca, Io non ho giochi pirata quando li finisco li vendo e risparmio qualcosa...
Tu scommetto che invece hai comprato tutto...
Ritornando in topic...
Un pc con un hw al top aggiornato costa al almeno €1000 euro l'anno con un investimento iniziale di almeno €2000 ergo una console è indiscutibilmente l'acquisto migliore che uno può fare se vuole giocare, e in più si ritrova un lettore bluray per i film in hd e 3D.
Certo magari nel pc dopo aver speso un fuoco di soldi vedrai i peli digitali drizzarsi ma nel complesso sarà sempre lo "spessore" del gioco a fare la differenza non un ombra renderizzata meglio...
In conclusione voi continuatea "smadonnare" con i vostri pc cercando di overcloccare a destra e manca...
Io preferisco usare il pc x lavorare e una console x giocare... Quindi speriamo che la ps4 sia una nuova console degna della ps3...

EK00035156 Alimentatore PC Corsair CX500 500W 80+ Bronze € 53,40 € 53,40 0,00%
EK00013765 Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero € 42,10 € 42,10 0,00%
EK00020706 Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 48,00 € 48,00 0,00%
EK00029158 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,10 € 19,10 0,00%
EK00034836 RAM DDR3 Kingston KHX13C9B1RK2/8 HyperX Red 8GB (2x4GB) 1333MHz PC3-10600 CL9 1.5V € 35,70 € 35,70 0,00%
EK00007032 CPU AMD Phenom II X4 945 3.0GHz Socket AM3 95W Deneb Boxed HDX945WFGMBOX € 74,00 € 74,00 0,00%
EK00035743 VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP € 195,70 € 195,70 0,00%
EK00029949 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 Inglese OEM DSP DVD € 81,50 € 81,50 0,00%
EK00029702 Scheda Madre AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 56,20 € 56,20 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 605,70 €

Giochi a manetta con aa2x ad almeno 35fps a qualsiasi gioco in commercio e se consideriamo che le console girano al massimo a 30.....
E non provare a dirmi che non è vero che sto con un'hardware simile ma con un i3 540 che mi fa lavorare la vga al 70% massimo e gioco a manetta lo stesso :D

550€ facendo un pc da 0.
E questa è gia una config sovrabbondante per la m***a che i produttori buttano fuori perchè castrati dalle console ._.

Se poi vogliamo giocare alla risoluzione e ai dettagli delle console... con massimo 300€ ci sei e puoi farci altre millemila cose oltre che a giocare.

E SPERIAMO sta ps4 supporti la realtà aumentata. Sarebbe l'unica cosa positiva che avrebbero a disposizione le console.

trattidigitali
28-12-2012, 20:50
Mi avete convinto... Domani butto la mia ps3 e mi spendo €600 in un nuovo computer... Certo qualcuno mi dovrebbe spiegare xkè il mio laptop da €3000 comprato fine 2008 non fa girare un gioco di ultima generazione ad una qualità decente...
Per quanto riguarda la "È" l'iPad cambia automaticamente tutte le "E" in "È", più altre cavolate...
mi scuso, ma ho l'abitudine di scrivere tutto di getto...

sbudellaman
28-12-2012, 21:27
Mi avete convinto... Domani butto la mia ps3 e mi spendo €600 in un nuovo computer...
Per quanto mi riguarda ognuno è libero di giocare come vuole, non è mica necessario avere per forza il massimo della grafica per divertirsi. Il pc è per chi esige di più. Quello che contraddico sono le cifre esagerate 3 e più volte superiori alla realtà che possono scatenare flames

Certo qualcuno mi dovrebbe spiegare xkè il mio laptop da €3000 comprato fine 2008
1- va verificato che sia un portatile per gaming.
2- i portatili costano quasi il triplo di un fisso a parità di performance. E spesso è pure peggio.
3- secondo me un portatile (per come è concepito) va bene solo se vuoi giochicchiare, personalmente non lo userei per giochi molto pesanti. Questo però è piuttosto opinabile

maxmax80
28-12-2012, 21:58
Non voglio entrare in una polemica senza fine...
Ho scritto che x un computer top di gamma ci vogliono ALMENO €2000 e se ogni anno mi metto ad inseguire la tecnologia top di gamma solo tra scheda video e processore ci vogliono ALMENO €1000

...sono abbastanza sicuro che tra 5/6 anni con una configurazione da €1000 ti attacchi al tram con i giochi appena usciti..

le cifre sono inesatte.
come detto da altri basta un PC da 600€

sui 2000€ ti compri il mac :stordita:

Ale55andr0
28-12-2012, 22:12
Mi avete convinto... Domani butto la mia ps3 e mi spendo €600 in un nuovo computer... Certo qualcuno mi dovrebbe spiegare xkè il mio laptop da €3000 comprato fine 2008 non fa girare un gioco di ultima generazione ad una qualità decente...
Per quanto riguarda la "È" l'iPad cambia automaticamente tutte le "E" in "È", più altre cavolate...

e te lo spieghiamo: sarà mica perchè i portatili hanno un hw molto inferiore a partià di costo rispetto ad un desktop? sarà mica perchè spesso non hanno nemmeno una vera e propria gpu dedicata ma l'integrata da 4 soldi? sarà mica perchè i portatili hanno una destinazione d'uso piu' rivolta agli studenti ed ai professionisti che non a chi ha esigenze di tipo multimediale? :asd:
tieniti la play, ma basta arrampicarsi sugli specchi :mc:

franzing
28-12-2012, 23:20

Tolto che a me sembra che quello che cerca di convincere gli altri di qualcosa sei te, io te lo spiegherei volentieri, ma magari poi ti offendi, quindi lascio stare :D
Comunque vado a dire alla mia 5770 pagata 118 euro ormai parecchio tempo fa che non è vero che mi fa giocare a tutto senza particolari problemi (non certo al massimo dettaglio in tutti i titoli ma sempre con qualità maggiore di qualsiasi conzolla). Non è bello illuderla :sofico:
Dopodichè ognuno fa quello che gli pare, l'importante è evitare di spararle grosse e a caso

wolololo
29-12-2012, 00:02

E tu sono 20 anni che ti occupi di hardware??

Con una frase del genere non ti assumerebbero nemmeno al mediaworld

E ho detto tutto :asd:

Poi anche il ferramenta tratta hardware ma é un po' diverso

sbudellaman
29-12-2012, 00:12
Con una frase del genere non ti assumerebbero nemmeno al mediaworld

oddio non fatemi pensare ai commessi di mediaworld che mi iniziano a prudere le mani :asd: li odio! non sanno mai un cazzo e li pagano pure!

scusate la divagazione xD

maxmax80
29-12-2012, 11:34
oddio non fatemi pensare ai commessi di mediaworld che mi iniziano a prudere le mani :asd: li odio! non sanno mai un cazzo e li pagano pure!

scusate la divagazione xD

infatti mio cugino era al Grancasa, e ne sapeva....
e ovviamente...l' hanno lasciato a casa dopo il terzo rinnovo del contratto!!:muro:

scusate l' OT

trattidigitali
29-12-2012, 21:12
Tutta la discussione è nata da questo post...
E dopo aver Letto un articolo di 20 giorni fa su Assassin's 3 nel quale molti si lamentavano delle specifiche x giocare con tutti i parametri grafici al massimo...
Ora voi mi volete dire che con pochi eurozzi si assembla un pc "longevo"?
Va bene, rispetto la vs posizione, ma non la condivido...
Io ho avuto altre esperienze... Finiamo qui questa diatriba...

sbudellaman
29-12-2012, 21:33
Tutta la discussione è nata da questo post...
E dopo aver Letto un articolo di 20 giorni fa su Assassin's 3 nel quale molti si lamentavano delle specifiche x giocare con tutti i parametri grafici al massimo...
Va bene, rispetto la vs posizione, ma non la condivido...
Io ho avuto altre esperienze... Finiamo qui questa diatriba...

E smettila per favore, ti sei già sminuito abbastanza.
Quello che ti è stato contraddetto sono le cifre eccessive che hai sparato.
Per il resto questi tuoi tentativi di paragonare pc e console sono privi di senso perchè si tratta di due macchine completamente diverse che fanno cose diverse. Con un pc decente giochi a dettagli più alti ed ha anche altri usi, la console invece è dedicata solo al gioco ma offre grafica più bassa e hai molta meno libertà. E' ovvio che il computer costa di più, ma di certo non servono 2000 euro.

trattidigitali
30-12-2012, 08:23
E smettila per favore, ti sei già sminuito abbastanza.
Quello che ti è stato contraddetto sono le cifre eccessive che hai sparato.
Per il resto questi tuoi tentativi di paragonare pc e console sono privi di senso perchè si tratta di due macchine completamente diverse che fanno cose diverse. Con un pc decente giochi a dettagli più alti ed ha anche altri usi, la console invece è dedicata solo al gioco ma offre grafica più bassa e hai molta meno libertà. E' ovvio che il computer costa di più, ma di certo non servono 2000 euro.

Sminuito di che? Cerca di stare calmo e misura i termini...
Io paragono pc e console solo ed esclusivamente dal punto di vista videoludico...
Io con il pc ci lavoro...
Con la console mi rilasso qualche ora giocandoci...
Lavoro con i pc dal 1991 non so tu... E ti assicuro che da allora ne ho cambiati tanti, certe volte anche x inseguire una tecnologia in costante obsolescenza... È di soldini ne ho spesi tanti, tra schede video, schede madri e processori...
Smadonnavo x driver, frame rate, e tutti i filtri che sistematicamente dopo un annetto o poco più non potevo più usare causa decadimento del frame rate...
La "pace dei sensi" l'ho raggiunta prima con la ps2 e poi con la ps3...
Metti il bluray e giochi fine delle rotture...
Oggi mi dite che con €600 vi fate un computer e giocate con una grafica migliore della ps3? Può essere... E 6 anni fa? avreste giocato come oggi? oppure un pochino peggio? o non avreste giocato x niente...?
Troppo facile oggi ccomprare un pc e dire che graficamente è superiore alla ps3 il paragone dovete farlo su un lasso tempo di 5 anni e chiedervi quanto ancora sarà utilizzabile il vostro pc... Chiedetevi solo quante risorse in più necessità un cambio di sistema operativo... Oppure mi volete dire che avete ancora Win xp, montato?
Ecco i parametri sono tantissimi... Non c'è dubbio che il pc sia più versatile di una console... Ma un conto è aggiornare un computer x lavorare, un conto è aggiornarlo x avere una grafica sempre sparata al massimo... È su quel massimo che sta la polemica... Sicuramente gli ultimi anni hanno visto un appiattimento dei videogiochi su pc xkè spesso sono delle conversioni da console... E forse il livello di obsolescenza è un po' calato... Ma se fosse come dite voi i commenti di tutti i ragazzi che vanno a 10 frame con i filtri al minimo, oppure che si lamentano che dovevano scrivere che per giocare ad assassin's ci voleva un processore i7, non ci sarebbero, e non credo abbiano pc da più di qualche anno...
I famosi DUEMILA euro sono una stima per comprare un pc di fascia alta al fine di poter "garantire" più longevità, tempo che comunque nessuno ti potrà mettere x iscritto...
Le console paradossalmente vanno nella direzione opposta... Solo dopo 2/3 anni esprimono il massimo...
Concludendo... Nel rapporto spesa/grafica/longevità (dopo oltre 20anni d'esperienza diretta) le console risultano vincitrici...certo è un mio parere, ma il mercato lo dimostra... Si vendono più giochi x console che per pc, nonostante il prezzo di quest'ultimo sia più basso...

krocca
30-12-2012, 11:47
Dimentichi un piccolo particolare, carissimo...
Su pc aggiorni se vuoi avere la grafica sempre al top, su console non puoi aggiornare e la grafica è sempre quella!
Nessuno ti vieta di tenerti il pc e giocarci con la grafica delle console!!!
Prova a confrontare i dettagli di bf3 per console e quelli per pc3 a manetta, c'è un abisso!
Se poi vuoi giocare a 1280x720 con tutto al minimo, ossia all'equivalente delle impostazioni delle console, basta una apu da 100€ e relativa mobo e ddr3 da 70€ totali.
Con 170€ hai cpu mobo ram e vga per giocare agli stessi dettagli delle console...

Ti sei fissato con il fatto che su pc si debba sempre giocare al massimo dei dettagli, quando invece puoi evitare di mettere l'aa a 16x che oltretutto a 1080p è parecchio inutile.

Doraneko
30-12-2012, 13:37

Attualmente ho un PC con una CPU AMD di fine 2006 e una VGA Nvidia del 2009 (periodi in cui sono state immesse sul mercato), entrambe comprate usate, per circa 70€ la prima e circa 120€ la seconda.
Roba vecchissima ed economica insomma.
Beh, Crysis 2 me lo sono finito qualche giorno fa perchè l'ho trovato in offerta su Steam per 8€, mi gira bene e con una grafica notevole.
Un po' di tempo fa mi sono giocato parecchio Skyrim, con le impostazioni grafiche praticamente al massimo, mi sembra di ricordare.E' da un po' che non lo riprendo in mano.

Questo tanto per dirti che se volessi potrei cambiare CPU, mobo, ram e VGA tenendomi ben sotto ai 500€, avendo nonostante ciò un sistema che mi permetterebbe di giocarmi tutto al massimo per un bel po'.
HD, case, ecc... non mi interesserebbe neanche cambiarli.
La possibilità di spendere così poco per comprare dell'hardware bello potente mi tenta, è che quello che ho va ancora bene tutto sommato e il fatto che adesso sono senza lavoro mi incentiva a lasciar perdere le spese superflue.

Io ho avuto altre esperienze...

Quando?Non metto in dubbio che tu le abbia avute è che da ciò che scrivi mi dà l'idea che le tue esperienze in ambito di gaming su PC si siano fermate circa verso il 2005-2006, anni in cui la corsa sfrenata verso hardware sempre più potenti era ancora in corso.Negli ultimi anni, tra crisi, console longeve, ecc... la situazione è un po' cambiata e i ritmi ai quali uno deve cambiare il proprio hardware sono molto rallentati.

Ah, preciso una cosa.La PS3 ce l'ho anch'io e la uso sia per giocare sia per i film.
Crysis 2 tempo fa l'avevo comprato anche per PS3 ma l'ho regalato perchè, oltre ai controlli col pad che non mi piacevano, era inguardabile.
Sul mio PC vetusto è tutta un'altra cosa.

trattidigitali
30-12-2012, 14:44
Si effettivamente la corsa all'hardware x me è finita nel 2008/9... Prendo atto di quello che scrivete, ma almeno spiegatemi questi commenti...
Un po' discordante con quello che mi dite...

Forse la verità sta nel mezzo come in tutte le cose...
Pace...

sbudellaman
30-12-2012, 16:03
Sminuito di che? Cerca di stare calmo e misura i termini...

Guarda che io sono calmissimo, il problema è che siamo tremendamente OT a discutere sulla solita noiosissima guerra console-pc, come esiste quella mac-windows o iphone-android o ati-nvidia o amd-intel... guerre inutili perchè non esiste una controparte migliore ma ognuna ha un suo vantaggio e svantaggio. Come ti sei reso conto adesso la verità è nel mezzo, come mai secondo te? Non sarà forse che alla fine è ciò che ti ripeto dall'inizio?
Poi a tirare fuori informazioni fasulle tipo che servono migliaia di euro per il pc ecc. ecc. generi un flame assurdo... il discorso sulla longevità che hai fatto è un arrampicatura, perchè non è vero che per aggiornare servono mille euro come hai detto, seconda cosa anche la console ha una fine. Io l'ho detto secondo me sono discussioni inutili in un thread che parla d'altro, poi vabbè se proprio vuoi continuare...

Doraneko
30-12-2012, 17:11
Si effettivamente la corsa all'hardware x me è finita nel 2008/9... Prendo atto di quello che scrivete, ma almeno spiegatemi questi commenti...
Un po' discordante con quello che mi dite...

Forse la verità sta nel mezzo come in tutte le cose...
Pace...

Vedo, utenti che si lamentano.
Tieni conto che di tanto in tanto escono giochi che per una cosa o per l'altra scombinano un po' le carte in tavola ai giocatori PC, giochi che hanno i requisiti mostruosi, vuoi perchè sono "next-gen" o perchè sono programmati da cul.
A me a suo tempo successe con il primo Crysis, il mio PC andava bene con tutti gli altri giochi, con quello invece non riuscivo a giocarci decentemente.
Anche qua era per i requisiti molto sopra alla media degli altri giochi e, forse, per l'ottimizzazione per schede Nvidia (avevo ATI).
La serie Assassin's Creed l'ho giocata su PS3 io, tanto per vedere non mi dispiacerebbe provare una demo per PC ma non riesco a trovarla.

Comunque si, la verità di solito sta nel mezzo.
Se vuoi un PC per giocare comunque fidati che le schede video di fascia media fanno più che bene il loro lavoro e non serve che le cambi sempre.
Basta che prima di procedere all'acquisto dedichi qualche ora a leggerti un po' di forum per vedere qualche opinione, giri un po' di siti per vedere un po' i prezzi (o vai sull'usato) e in linea di massima sei apposto.
Adesso che sappia io non ci sono nuovi standard per schede video in arrivo (come a suo tempo AGP -> PCI-e) perciò se acquisti adesso una VGA, un domani puoi cambiare solo quella se vuoi.

maxmax80
30-12-2012, 18:46
@trattidigitali:
come dico sempre io, è tutto in funzione del prezzo, e come ti hanno già detto, tu con i prezzi hai preso fischi x fiaschi...

per il resto, la giocabilità di una ps3, i suoi innumerevoli titoli, il suo prezzo di vendita (ora davvero accessibile) non si discutono minimamente.

ma la pura potenza di calcolo di un PC da 600€ è un' altro pianeta.

in ogni caso lunga vita alla PS3, nata nel 2006, ed ancora attualissima!!
(basti pensare che supporta il BR 3D con DTS HD, giusto per rimarcare la lungimiranza avuta da Sony all' epoca)