View Full Version : Processore da gaming ...quale scegliere??
Donato SARDONE
27-12-2012, 10:04
Ciao ragazzi e stata chiusa la precedente discussione per dei conflitti tra gli utenti, e io sono rimasto ancora con alcune domande da fare...
Ricapitolando configurazione attuale...:
Athalon 445 3,10 ghz
Gtx650 ti
Alimentatore nilox 450w 30A
Asus m4n68t-m v2
8gb RAM
................
Vorrei cambiare processore..e so che se voglio giocare al massimo anche scheda madre e alimentatore...bugett a disposizione che si aggira sui 300 euro totali...
Vorrei sapere inoltre tra questi processore quale é il migliore per giocare:
I5 3470
I5 2400
I5 2500k
Amd fx 8120
Amd fx 8150
Amd fx 8320
....................
guarda che è facile che venga chiusa anche questa dopo aver risolto le guerre :) e riaperta l'altra
ndwolfwood
27-12-2012, 10:45
Riassumo, se non altro per chiarezza.
Alimentatore nilox 450w 30A
Anzitutto correggiamo qua.
Se il tuo ali è >questo< (http://i.imgur.com/hb3kbl.jpg), a parte essere un modello di infima qualità non puoi dire che è da 30A.
Infatti se leggi in fondo a sinistra 130W+168W+192W farebbe 490W invece il totale è 435W ... perché le linee non si sommano, quando ci sono più linee il valore combinato è sempre inferiore alla somma. In questo caso lo puoi estrapolare: 435W-130W=305W che diviso 12V da 25,4A.
Un XFX Pro da 450W lo trovi a meno di 50 euro, è un ali di qualità e ha una linea da 34A sui 12V ... quindi nonostante il valore dichiarato sia di 450W per entrambi l'XFX è più potente del tuo di 100W oltre ad essere più sicuro ed efficiente.
Per il resto, secondo me, con quel budget, la cosa migliore che puoi prendere per giocare è l'i5-3470, specie se sei poco propenso all'oc.
XFX 450W ~50€
i5-3470 ~185€
ASRock H77 Pro4/MVP ~70€
(optional un dissipatorino anche da ~20€ con cui puoi fare quel poco di oc possibile)
Invece se vuoi risparmiare e magari sei disposto ad overcloccare un alternativa valida potrebbe essere:
XFX 450W (o anche da 550W)
FX-6300 ~115€
Asrock 970 Extreme3 ~65€
Dissipatore da 20-30€
Nella maggior parte dei giochi la differenza è minima, però, come ti ho dimostrato nell'altra discussione (qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38763001&postcount=8)), ci sono alcuni titoli, non molti ma tra i più recenti, in cui l'i5 va effettivamente meglio (anche di un FX-8350 occato) ...
... ma dall'altro piatto della bilancia c'è la scheda grafica, una GTX650Ti in FullHD fa quel che può: se quello che risparmi oggi tra qualche tempo (magari all'uscita delle nuove schede verso aprile) lo investi nella sostituzione della VGA sicuramente ci guadagni di più.
Ecco, secondo me, queste sono le due alternative migliori.
Donato SARDONE
27-12-2012, 11:12
Innanzitutto grz dei tui consigli..ndwolfwood...quindi come processore il piu potente e l'i5 3470... Che a 4 core...?? C'è come potenza e piu potente degli 8 core dell'fx?? Non capisco 4 core vs 8 core..
Poi le schede madri che mi hai consigliato sono buone per essere sfruttate in futuro per un upgrade... Permettono di effettuare lo sly... Illuminami... Grazi tanto
i5 3470 vs FX 8350
http://www.anandtech.com/bench/Product/697?vs=702
http://www.hardwaresecrets.com/article/FX-8350-vs-Core-i5-3470-CPU-Review/1657
la H77 Pro4/MVP non permette SLi ma solo Cross-Fire
ci trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2517481) qualora tu scelga questa mobo :)
Donato SARDONE
27-12-2012, 11:41
Bluv Grz della risposta...l'unica cosa e che io sono un bel po' ignorante in materia e in inglese...perciò dalle statistiche non ci ho capito un tubo...scusami tanto...vorrei solo sapere quale e il nome del piu potente per giocare...e in riguardo alla scheda madre quale dovrei accquistare..oggi pomeriggio dovrei andare al negozio...grazie ancora per la collaborazione....vi stimo
ndwolfwood
27-12-2012, 11:48
Innanzitutto grz dei tui consigli..ndwolfwood...quindi come processore il piu potente e l'i5 3470... Che a 4 core...?? C'è come potenza e piu potente degli 8 core dell'fx?? Non capisco 4 core vs 8 core..
A parte che le prestazioni per singolo core degli FX sono inferiori ... non sono 8 core "completi", AMD usa un architettura a moduli nella quale i core, due a due, hanno elementi in comune.
Un FX-8xx0 ha 4 moduli "doppi" che in alcuni casi possono effettivamente comportarsi come 8 core ... ad esempio se codifichi un video ... ma non nei giochi!
Poi le schede madri che mi hai consigliato sono buone per essere sfruttate in futuro per un upgrade... Permettono di effettuare lo sly... Illuminami... Grazi tanto
Futuri upgrade forse AMD ma non hanno ancora deciso se mantenere il soket, nel caso di Intel già monti quasi il massimo per giocare (un i7 non servirebbe a niente per giocare).
SLI? Con la 650Ti lo SLI non puoi farlo!
Donato SARDONE
27-12-2012, 11:57
Aa ok allora deciso vado sull'i5...Perche con la 650 non posso??e con le altre e possibile..??..o non e predisposta la scheda madre?? Qual é la differenza tra sli e crossfaire??
Bluv Grz della risposta...l'unica cosa e che io sono un bel po' ignorante in materia e in inglese...perciò dalle statistiche non ci ho capito un tubo...scusami tanto...vorrei solo sapere quale e il nome del piu potente per giocare...e in riguardo alla scheda madre quale dovrei accquistare..oggi pomeriggio dovrei andare al negozio...grazie ancora per la collaborazione....vi stimo
dai su :)
si capiscono quanto meno i grafici a barre
in gaming credo prevalga l'intel, in multi-thread l'FX ha un boost maggiore per via dell'utilizzo dei core
la scheda devi comprarla in base alla cpu che ti scegli
compri da negozio o online?
di null, tranq. :O
Aa ok allora deciso vado sull'i5...Perche con la 650 non posso??e con le altre e possibile..??..o non e predisposta la scheda madre?? Qual é la differenza tra sli e crossfaire??
sli e crossfire sono la stessa cosa
l'una è di nvidia, l'altra è di amd
esatto!!!
SLI has been removed from the GTX 650 Ti
Donato SARDONE
27-12-2012, 12:04
Anche negli acquisti sono un cialtrone...compro da negozio fisico..:) Comunque ho deciso prendo l'i5 Grz ai vostri consigli...ora resta da scegliere la scheda madre...
Consigliatemi...vorrei poter aggiornare la configurazione in futuro e fare lo sli che non so se serva a molto...grazie...siete grandi
Donato SARDONE
27-12-2012, 12:08
SLI has been removed from the GTX 650 Ti...Bluv ti prego parla italiano...che vuol dire.??..sli e nvidia e crossfaire amd?
devi cambiare la 650ti perchè - come ha già anticipato ndwolfwood - non è possibile lo sli su questa scheda
cmq ti consiglio di andare per singola scheda, niente sli o crossifre :O
vi sono sul mercato attuale soluzioni molto potenti come le HD7950 o GTX670
equivalenti in certi versi
per ora rimani con la tua, quando non ti sarà sufficiente cambi e vai per una scheda singola di livello superiore
per consigliarti su una config. pc devi aprire una discussione su Configurazioni complete PC desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138)
Donato SARDONE
29-12-2012, 12:20
Allora, innanzitutto voglio ringraziarvi tutti dei vostri consigli...ieri ho ordinato tutti i pezzi ,apportando alcune modifiche di configurazione...so che di certo ho fatto una ca_ _ata , ma i prezzi del negoziante erano molto elevati e non rientravano nel mio bugett delle 300 euro...insomma ho acquistato un i5 3470, e finora tutto bene ...sono preoccupato per questo alimentatore tecnoware core 550w 20/24 pin silenzioso fan 14 cm SATA FAL551BLC 14 BLACK ''garanzia 5 anni on site", e questa scheda madre MB ASUS P8H61-M LX r2.0 H61 LGA 1155 2DDRIII Vga+PCIe-16x 4*SATA2 Parallela Com mATX- W8 READY...vorrei che mi fareste la cortesia di dirmi se ho fatto una vera cazzata o se puo andare ...inoltre ho letto che l'i5 non e compatibile con alcune memorie che vuol dire...puo essere incompatibile con le mie RAM.. Sono speranzoso...
Donato SARDONE
29-12-2012, 13:26
Ragazzi rispondetemi non mi fate rimanere sulle spine
ma quanto hai pagato per quei tre componenti ?
cmq si l i5 vuolte ram 1333/1600 da 1.5 volt cmq con quella scheda madre non puoi fare sli o cross
occhio che se hai preso un ivy e non ha il bios aggiornato puo anche non accendersi il pc :D
per giocare cmq serve al 70% la vga piu che il procione :D
ha risparmiato parecchio sulla mobo H61
era ottima una H77
ali scarso
avevi per caso aperto una discussione nella sezione "configurazioni complete" ?
potevamo consigliarti lì su cosa acquistare
Donato SARDONE
29-12-2012, 15:59
Ho pagato 300 euro precisi... Non so che RAM ho ma so che sono ddr3 e non hanno piu di 2 anni possono essere non compatibili...cosa è ivy..?? Si so che non si puo fare lo sly e non mi interessa piu, visto che con la mia scheda video non potrei.. Ma la scheda madre che ho preso influirà nelle prestazioni in game rispetto a quelle da voi consiliate...?? Grz
Ho pagato 300 euro precisi... Non so che RAM ho ma so che sono ddr3 e non hanno piu di 2 anni possono essere non compatibili...cosa è ivy..?? Si so che non si puo fare lo sly e non mi interessa piu, visto che con la mia scheda video non potrei.. Ma la scheda madre che ho preso influirà nelle prestazioni in game rispetto a quelle da voi consiliate...?? Grz
La scheda madre e base ma va bene per far funzionare il tuo ivy , come ti dicevo occhio al bios di serie
Cmq dipende dalla vga , e dalla risouzione che ti serve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.