View Full Version : Internet di emergenza
donatobeltomo
27-12-2012, 10:41
Buongiorno.
Nella mia rete domestica vi sono n.3 PC collegati mediante router con modem ADSL incorporato e connesso ad internet.
E' possibile fare a meno della connessione ADSL ed utilizzare al suo posto una chiavetta WI-FI inserita solo su uno dei PC in modo da rendere condivisibile internet anche sugli altri PC?
Eventualmente quale chiavetta mi consigliate?
Va bene la TL-WN7200ND o c'è di meglio?
Grazie
Un saluto a tutti
Donato B.
donatobeltomo
27-12-2012, 14:44
La chiavetta Wi-Fi prenderebbe la connessione sempre dallo stesso router ADSL Wi-Fi collegato ad internet ma dislocato in un locale distante. In pratica devo trasferire il gruppo dei PC in un altro ambiente causa ristrutturazione ma ho bisogno che questi rimangano collegati. Al termine lavori rimetterò tutto a posto.
donatobeltomo
28-12-2012, 22:21
Rileggendo mi rendo conto di essermi espresso male. Riprovo a spiegare.
Devo scollegare tutti i cavi lan dal router ADSL. Il router dovrà rimanere acceso e funzionante solo via Wi-Fi per un pò di tempo. Il gruppo dei PC sarà trasferito in altro locale e collegati tra loro mediante switch. A questo punto i PC devono poter essere collegati in internet in qualche modo. Avevo pensato di acquistare una chiavetta USB wireless e collegarla ad un solo PC che metterà in condivisione la connessione. Leggendo un pò in giro sembra che un qualcosa del genere lo possa fare anche un Access Point configurato nella modalità Client.
A questo punto quale soluzione mi consigliate?
Da tenere in conto che una volta tornato tutto a posto, la chiavetta o l'AP resteranno inutilizzati. Solo che avere una chiavetta USB wireless potrebbe tornare utile in futuro per collegamenti "volanti" mentre l'AP ha bisogno di alimentatore, cavo LAN, ecc.
E' giusto il mio ragionamento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.