PDA

View Full Version : Problema stabilita

Fra_the_young_soldier89
27-12-2012, 07:34
Visto che nell altra sezione nessuno mi risponde provo a postare qui:

Ciao a tutti ed auguri di Buon Natale e Buone Feste!

Ho una problematica da porvi: il mio fisso ( un core i7 920, Asus p6t deluxe geforce 9800 gtx+, 12 Gb DDR3 1600 Mhz, seagate 320 Gb 7200 rpm) ha dei problemi di stabilità, nel senso che si "impalla" abbastanza spesso. La configurazione è del 2009, ed è stata fatta da un tecnico, visto che all'epoca non ero molto pratico nell'assemblaggio dei pc; teoricamente avrebbe dovuto fare dei test di stabilità per verificare l'effettivo e completo funzionamento del pc. Ma da sempre ogni tanto si blocca, o all'avvio di windows o durante l'uso di una qualsiasi applicazione; il blocco della macchina è proprio casuale, non si verifica durante l'uso di un programma specifico.

Ultimamente sto usando in modo pesante Photoshop e programmi per render come Artlantis e Maxwell, dato che il fisso si destreggia decisamente meglio rispetto al portatile; avete dei consigli o suggerimenti su quali accorgimenti o programmi adottare per cercare di stabilizzare il pc? Non vorrei che durante un render o durante la lavorazione di immagini di grosso taglio il pc si bloccasse.

Vi ringrazio ragazzi!

Dumah Brazorf
27-12-2012, 10:39
Memtest per iniziare.

Fra_the_young_soldier89
27-12-2012, 19:00
Memtest per iniziare.

Brazorf grazie della risposta; perdonami ma non so cosa sia il memtest.. :(

alecomputer
27-12-2012, 20:32
Il programma memtest serve per fare un test alla memoria ram , il programma lo puoi scaricare dal sito di memtest .
Dovresti poi descrivere meglio il problema quando dici che il pc si blocca , intendi che la schermata rimane fissa e non si muove piu nulla , oppure il pc si riavvia da solo .
Oltre a questo test con memtest dovresti aprire il pc e controllare bene tutto il montaggio , stacca e riattacca tutti i connettori e le schede pci e memoria ram .
Controlla poi che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati . Se all' interno del pc o sul dissipatore c' è della polvere dovresti toglierla , e controlla che le ventole girino bene e non siano bloccate dalla polvere .
Poi e possibile che problemi di stabilita siano causati dall' alimentatore , e in questo caso dovresti monitorare le tensioni , oppure fare una prova e sostiture l' alimentatore .
Dopo avere controllato l' hardware , controlla anche in "gestione eventi di windows " se ti compaiono degli errori in rosso causati da qualche software .

Fra_the_young_soldier89
27-12-2012, 22:39
Il programma memtest serve per fare un test alla memoria ram , il programma lo puoi scaricare dal sito di memtest .
Dovresti poi descrivere meglio il problema quando dici che il pc si blocca , intendi che la schermata rimane fissa e non si muove piu nulla , oppure il pc si riavvia da solo .
Oltre a questo test con memtest dovresti aprire il pc e controllare bene tutto il montaggio , stacca e riattacca tutti i connettori e le schede pci e memoria ram .
Controlla poi che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati . Se all' interno del pc o sul dissipatore c' è della polvere dovresti toglierla , e controlla che le ventole girino bene e non siano bloccate dalla polvere .
Poi e possibile che problemi di stabilita siano causati dall' alimentatore , e in questo caso dovresti monitorare le tensioni , oppure fare una prova e sostiture l' alimentatore .
Dopo avere controllato l' hardware , controlla anche in "gestione eventi di windows " se ti compaiono degli errori in rosso causati da qualche software .

Grazie Ale, sei stato molto gentile e disponibile, appena ho possibilità prov ciò che mi hai detto, grazie ancora!