PDA

View Full Version : Pc morto: CPU o scheda madre?


xtia87x
27-12-2012, 01:27
ciao ragazzi! ho un problema con il mio pc, 2 giorni fa ho installato una nuova scheda video sul mio pc e questa ha fatto bruciare l'alimentatore visto che era troppo poco potente...
dopodiché ho comprato un nuovo alimentatore adeguato ma dopo averlo montato non funziona più il pc...
Quando schiaccio il pulsante le ventole girano per un istante e poi si spegne tutto di nuovo senza fare nessun bip... ho controllato di aver collegato tutto giusto mille volte e nessun errore è stato fatto. ho provato con un altro alimentatore e da lo stesso problema... la scheda madre non ha nessun led che mi dice se è guasta. la scheda madre è la asrock p67pro.
quindi stavo cercando un modo per poter testare se è la scheda madre o il processore... conoscete qualche metodo? credo che non sia colpa della ram perchè ho 2 banchi e collegandone uno alla volta da lo stesso problema e quindi credo sia impossibile che si siano rotte entrambe.
e non ho la possibilità di provare questi pezzi su altri pc...
aiutoooooooooooooooooo! :(

umby1333
27-12-2012, 18:39
e se fosse la scheda video? visto che ti ha bruciato l'alimentatore

alecomputer
27-12-2012, 23:26
L' unico modo che hai per provare i vari componenti hardware ( memorie , processore ,scheda video , ecc... ) e provarli su un altro pc funzionante .
Non ci sono altri modi .
Controlla eventualmente di avere collegato bene tutti i vari connettori di alimentazione sulla scheda madre , compresa l' alimentazione ausigliaria della scheda video se e presente .

Nel tuo caso comunque e piu probabile che si sia bruciata o la scheda madre o la scheda video .
La scheda madre puo essere provata abbastanza facilmente , prima stacchi tutti i vari componenti hardware ( scheda video , ram , dischi fissi , cd/dvd , ecc.. ) e lasci solo alimentatore e processore , quindi avvi il pc e provi a sentire se senti qualche suono provenire dallo speaker interno del pc . Se non senti nessun suono di allarme allora e molto probabile che si sia rotta la scheda madre .