PDA

View Full Version : spegnimento pc sotto-sforzo o dopo diverse ore di utilizzo


GeraltofRivia
27-12-2012, 00:23
Salve a tutti, come al solito non so se questa sia la sezione giusta per chiedere aiuto per il mio problema, ho cercato di leggere e capire dove scrivere, spero di non aver sbagliato, nel caso chiedo scusa anticipatamente.
Ultimamente ho riscontrato un problema particolare al mio pc che si verifica circa da un mese a questa parte! Tutto è iniziato un mese fa, stavo giocando al pc e in casa c'erano accesi anche forno e lavatrice, ad un certo punto il computer di punto in bianco si è spento senza che saltasse la luce! Ho pensato che fosse dovuto ad uno sbalzo di corrente in casa. Il computer dopo essersi spento non si riaccendeva più, poi dopo mezz'ora staccando la corrente e riattaccandola è ripartito e per un pò ha funzionato correttamente senza dare problemi. Ultimamente tuttavia ha ricominciato a fare questo scherzetto di spegnersi di punto in bianco senza riaccendersi per circa mezz'ora. Il problema si manifesta regolarmente se uso applicazioni che mettono sotto sforzo il pc come giochi, oppure anche se lascio il pc acceso molte ore senza programmi particolarmente pesanti attivi, inoltre ogni volta che il computer riparte ho notato che l'orologio del pc è sbagliato, rimane fermo per il tempo che il computer è spento. Ho monitorato le temperature del computer con speedfan per capire se lo spegnimento può essere una misura di sicurezza del pc a causa del surriscaldamento ma le temperature segnalate non mi sembrano allarmanti, usando giochi pesanti come the witcher 2 e skyrim la temperatura della gpu arriva a 68-70 gradi e quella del core rimane sui 55.Ho pulito tutte le ventole del pc oggi e nonostante questo il problema persiste, dovrei sostituire la pasta termica del processore ma non penso la causa del problema sia questo. Secondo voi da cosa potrebbe essere dato il problema? Cosa posso fare per cercare di capirlo? Ringrazio anticipatamente chiunque cerchi di darmi una mano! Per rendervi più chiara la comprensione del problema elenco qui di seguito le componenti del mio pc in modo da poter valutare meglio la situazione:
Scheda Madre : Gigabyte PA65-UD3-B3;
Processore: Intel(R) Core(TM) i5-2300 CPU @ 2.80GHz;
Memoria Fisica : 4096MB DDR3-SDRAM, modello: G Skill F3-10666CL7-2GBRH
scheda Video: Scheda Video : NVIDIA GeForce GTX 460;

Eress
27-12-2012, 06:39
Intanto pulisci bene e vedi di riuscire ad abbassare le temperature anche di qualche grado. Se poi il problema persistesse allora significa che c'è qualche componente tra mb, cpu o scheda video che ti sta lasciando.

Dumah Brazorf
27-12-2012, 10:38
E l'alimentatore?

GeraltofRivia
27-12-2012, 10:58
è un corsair cx 500, dici che potrebbe essersi danneggiato? il fatto è che non capisco perchè solo sotto sforzo o dopo diverse ore di funzionamento salti se è quello, in teoria non dovrebbe andare proprio più se si fosse bruciato no?

Dumah Brazorf
27-12-2012, 11:59
Potrebbe essere pieno di polvere e non riuscire a raffreddarsi più adeguatamente.
Controlla che la sua ventola giri bene e spolvera tutto, serve aria compressa.
Non posso escludere che sia comunque "andante", ha qualche annetto?

GeraltofRivia
27-12-2012, 13:10
Ho pulito tutto per bene ieri ma questo non ha risolto il problema, tutte le componenti del pc hanno poco meno di due anni. Quindi ritieni che il problema sia dell'alimentatore? esiste qualche programma che può identificare anomalie di comportamento dei componenti del pc e rilevare potenziali danneggiamenti?

Dumah Brazorf
27-12-2012, 15:13
Come hai pulito? Nell'alimentatore non ci arrivi se non con l'aria compressa a rotta di collo.

GeraltofRivia
27-12-2012, 15:50
L'aria compressa non ce l'avevo perchè l'ho finita ma ho sopperito utilizzando il phon per capelli a massima potenza! comunque più tardi farò un ulteriore pulizia più approfondita all'alimentatore, io in effetti mi sono concentrato di più sulla pulizia delle ventole e dei dissipatori di processore e scheda grafica! grazie mille per i consigli!