PDA

View Full Version : Temperature i7 2700k strane, core #0 più freddo di 10-12 °C rispetto agli altri 3!!


Antonio90cr
27-12-2012, 00:00
Ciao a tutti ragazzi, ho da poco tempo assemblato la configurazione in firma qui a lato. Ho un i7 2700k raffreddato da un Noctua NH-D 14 montato da manuale con pasta termica NT-H1 trovata nella confezione del dissi. Le temp dei 4 cores della cpu, sia su real temp che su core temp, che su hardware monitor cpuid sono le stesse. Ma il core #0 è più freddo di 10-12 °C rispetto agli altri 3, sia in idle che in full load. Più precisamente:

idle temp
core #0: 27 °C
core #1: 39 °C
core #2: 38 °C
core #3: 37 °C

full load temp con ibt maximum stress:
core #0: 57 °C
core #1: 69 °C
core #2: 68 °C
core #3: 68 °C

Ho già riapplicato la pasta termica 2 volte e la situazione non è cambiata. Ho seguito alla lettera le istruzioni di montaggio nel manuale della Noctua. Il processore è attualmente in overclock a 4,5 GHz con speedstep disattivato e 1.320 V di Vcore, con cpu pll voltage a default (1.8 V). E' stabilissimo dopo ore e ore di prime 95 e dopo diversi stress test con IBT maximum stress. Punteggio 3dmark11: p8002. Punteggio 3dmark vantage: cpu: 30133, gpu: 28496. Nei giochi il pc è molto prestante. Non ha mai avuto problemi di surriscaldamento oltre i 70°C, neanche dopo una notte intera con prime95.
Ragazzi aspetto i vostri parei con ansia. Che ne pensate?? E' normale questa differenza di temperatura così elevata tra i cores. Nella mia configurazione precedente, con lo stesso dissipatore, una cpu Intel q6600 rev g0 a 3,6 GHZ aveva più o meno le stesse temp, solo che non c'erano grandi differenze di temp tra i cores, al massimo 3-4 °C. Non so cosa pensare. Può essere che il core #0 lavora meno degli altri, non viene sfruttato abbastanza??? Ditemi voi, aspetto le vostre opinioni. Vi ringrazio sentitamente in anticipo per la vostra disponibilità.

System Shock
27-12-2012, 07:12
Ciao , nei sandy bridge capitano abbastanza spesso casi simili al tuo .

Antonio90cr
27-12-2012, 14:53
grazie delle risposte e delle rassicurazioni ragazzi. Anche io ho però delle cose importanti e soprattutto utili da riferirvi. Stamattina ho chiamato intel Technical Support, tel:02 696 33276. Hanno risposto subito e ho esposto il problema. Riporto di seguito ciò che mi hanno detto:

1)una differenza di temperatura tra i vari cores è tollerabile fino ai 20°C di delta sia in full che in idle.
2)per i possessori di cpu sandy bridge il "problema" non è legato alla pasta termica tra ihs e die, poichè essi sono saldati insieme. ma può derivare da imprecisioni costruttive del sensore all'interno dei cores se le temp sono al di sotto della temp ambiente. Se invece la temp del core più freddo è comunque maggiore o uguale in idle alla room temp non c'è da preoccuparsi: il core più freddo è riuscito meglio degli altri nel corso del processo produttivo.
3)per i possessori di cpu ivy bridge: il problema può essere legato alla pasta termica tra die e ihs. intel si scusa, e provedderà presto a utilizzare soluzioni migliori. (speriamo!!!).
5) se ci sono temp troppo strane tra i cores, è utile cercare sia nel bios che in hardware monitor cpuid la Cpu temp generale, rilevata dal sensore della mainboard. Secondo il tecnico in situazioni come la mia è più utile.
4)La cosa più importante da controllare è la temperatura in full load: una temp ottimale durante uno stress test si deve aggirare intorno alla Tcase della vostra cpu. Chiaramente, (come ha specificato il tecnico con cui ho parlato), più la temp è al di sotto di Tcase, più sarà lunga la vita della nostra cpu. Quest'ultima non è una temp max di esercizio, ma una temp calcolata in base a parametri ambientali e di sistema in un pc che opera in condizioni standard (25°C circa room temp, frequenza e parametri cpu a default, ram 1333 MHz cl9 1.5 V, dissipatore stock ecc...). Ha poi precisato che è rarissimo bruciare una cpu, poichè il sistema va in protezione verso i 98-100 °C spegnendosi.
5) Intel ha rilasciato da tempo una utility che ci permette di verificare l'integrità e il funzionamento del nostro processore: IPDT (Intel Processor Diagnostic Tool). Potete scaricarlo dal loro sito, basta cercarlo. Io ho provato a eseguirla sul mio pc. Il programma ha analizzato e testato la mia cpu sia in idle che in full load rilevando parametri di funzionamento e specifiche del produttore. Testa la cache e la capacità di calcolo sotto stress, oltre a monitorare le temperature e a dirvi se sono ok oppure no. Chiaramente eseguite il test con frequenza e voltaggi stock, poichè il tecnico ha sottolineato più volte al telefono che Intel non copre danni causati da overclock estremo. Il risultato del mio test è stato: PASS! in tutti i tipi di analisi. (Aspetto con ansia i vostri risultati!!)
In ogni caso fin quando la cpu a frequenza e parametri stock non da schermate blu e passa con successo tutte le analisi di IPDT, viene considerata da intel efficiente, e non è prevista alcuna sostituzione.
6)Effettivamente esiste un programma di protezione per chi fa overclock estremo: Intel Tuning Plan. Ho chiesto personalmente info al tecnico e mi ha confermato che pagando una piccola somma a Intel (nel caso del mio i7 2700k circa 5 euro), ho diritto per 6 mesi dopo il pagamento a ricevere una cpu sostitutiva gratuitamente se dovessi distruggere la mia sotto overclock pesanti. Il link per info riguardo a tutto questo è: http://click.intel.com/tuningplan/. Il link ovviamente funziona.
7)Mi ha salutato e mi ha detto che per qualunque altra cosa resta sempre a disposizione. Aveva un accento strano, sembrava l'irlandese del film: il tesoro dell'amazzonia con dwayne "the rock johnson".

appena ho chiuso mi sono ammazzato dalle risate con mio fratello che ha seguito da vicino il tutto! hahahaha

Spero di esservi stato utile con qst mini guida lampo. grazie ancora per le vostre risposte. attendo i vostri pareri in merito a quanto detto sopra. Per me sono stati abbastanza gentili e precisi.