View Full Version : Disco non rilevato con Intel RST
Buonasera,
ho un piccolo problema coi driver Intel RST, che una volta installati non mi permettono di vedere un hdd, correttamente rilevato invece dal Bios.
Mi spiego:
Ho appena formattato il pc, installando come Os Windows 8 x64 sull'hd principale, l'ssd samsung 830. A corredo vi sono 2 hdd SEPARATI con funzione di storage.
Con i driver originali integrati in windows 8, tutti gli hdd vengono rilevati correttamente e separati.
Al contrario, se provo ad installare gli Intel RST (gli 11.7), vengono rilevati solo 2 hdd: l'ssd e 1 hdd di storage. L'altro hdd non viene rilevato e se provo ad inizializzarlo dal gestore dischi mi da un errore. Anche dallo stesso programma dell'RST viene rilevato un errore.
Faccio presente che i dischi nel bios sono settati in AHCI e l'RST abilitato.
Se provo a disinstallare gli RST, ritornando ai driver originali, tutto risulta ok.
Qualcuno sa dirmi il perchè? c'è qualcosa che bisogna fare?
up! nessuno che mi aiuta?:)
Io ho avuto [probabilmente] il medesimo problema. I driver Intel RST danno problemi di non rilevazione sotto Windows se connetti contemporaneamente un drive SATA II ed uno SATA III alle porte SATA III del medesimo controller Intel. Prova a spostare il drive SATA II su una porta SATA II.
Io ho avuto [probabilmente] il medesimo problema. I driver Intel RST danno problemi di non rilevazione sotto Windows se connetti contemporaneamente un drive SATA II ed uno SATA III alle porte SATA III del medesimo controller Intel. Prova a spostare il drive SATA II su una porta SATA II.
Innanzitutto grazie per la risposta!:)
allora ho provato a spostare un hard disk sul sata2, in modo tale da avere solo l'ssd sul canale sata3 e 2hd + masterizzatore su sata2. Purtroppo però il risultato non è cambiato:(
Allego uno screen di quanto mi dice una volta installati i driver intel RST:
http://imageshack.us/photo/my-images/6/aaanwv.jpg/
come si vede dall'immagine l'ssd viene riconosciuto correttamente, mentre il secondo hd di storage non viene rilevato!
Dove e` indicato nel tuo screenshot che un hard disk non e` rilevato?
Da quello che si vede, ogni porta disponibile ha il suo drive. A te non dice quali sono le porte vuote come da me?
http://i.imgur.com/3c16k.png
In ogni caso, proverei a connettere solo l'hard disk di sistema e l'hard disk "mancante" togliendo tutto il resto, magari cambiando porta di volta in volta.
Dove e` indicato nel tuo screenshot che un hard disk non e` rilevato?
Da quello che si vede, ogni porta disponibile ha il suo drive. A te non dice quali sono le porte vuote come da me?
http://i.imgur.com/3c16k.png
In ogni caso, proverei a connettere solo l'hard disk di sistema e l'hard disk "mancante" togliendo tutto il resto, magari cambiando porta di volta in volta.
No infatti a te sembra essere tutto corretto, mentre invece con i driver originali di windows mi vede gli hd corretti:
http://imageshack.us/photo/my-images/402/aaazs.jpg/
con le freccie rosse ho indicato quelli che mi vede con gli RST mentre quello non indicato non viene rilevato..
insomma mi manca un hd da 320gb:D e poi no non mi indica le porte vuote...
Qualche suggerimento.
L'hard disk non funzionante e` dato per compabile SATA3? Se si`, deve essere con gli Intel RST collegato ad una porta SATA3.
In caso contrario, dopo esserti assicurato che connesso ad una porta porta grigie (SATA3) ci sia solo l'SSD (non si sa mai), prova a vedere da BIOS dalle impostazioni per le varie porte SATA se esse sono impostate ottimizzate per SSD/Hard Disk o se l'opzione "removable" (oppure ESATA) e` disabilitata per quelle porte.
Quanto agli altri drive, prova a riconnetterli in un ordine diverso sulle porte SATA2 rimanenti.
Controlla anche che i driver Intel Rapid Storage siano gli 11.6.0.1030 (quelli che sto usando io in questo momento) che pare che gli ultimi (11.7.0.1013) diano problemi.
Prova anche a rimuovere temporaneamente il connettore del lettore DVD, almeno fino a prove ultimate.
Qualche suggerimento.
L'hard disk non funzionante e` dato per compabile SATA3? Se si`, deve essere con gli Intel RST collegato ad una porta SATA3.
In caso contrario, dopo esserti assicurato che connesso ad una porta porta grigie (SATA3) ci sia solo l'SSD (non si sa mai), prova a vedere da BIOS dalle impostazioni per le varie porte SATA se esse sono impostate ottimizzate per SSD/Hard Disk o se l'opzione "removable" (oppure ESATA) e` disabilitata per quelle porte.
Quanto agli altri drive, prova a riconnetterli in un ordine diverso sulle porte SATA2 rimanenti.
Controlla anche che i driver Intel Rapid Storage siano gli 11.6.0.1030 (quelli che sto usando io in questo momento) che pare che gli ultimi (11.7.0.1013) diano problemi.
Prova anche a rimuovere temporaneamente il connettore del lettore DVD, almeno fino a prove ultimate.
Appena ho tempo faccio tutte le prove che hai detto, cmq l'hd non rilevato è al max sata2:)
edit: ho provato a rimuovere l'altro hd disk di storage e a tenere attaccato solo l'ssd+l'altro hd di storage..risultato vede solo l'ssd...tra l'altro ho visto che crea nel device manager un Intel Volume0, che non ho idea da dove salti fuori..
inoltre le porte che a te segnala come non connesse, da me non vengono proprio segnalate..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.