PDA

View Full Version : Server di sviluppo personale Tomcat+Postgres

The_ouroboros
26-12-2012, 17:09
Salve a tutti,
ho recuperato un "serverino" ( CPU AMD Sempron 3400, Ram 2GB, HD 160Gb S-ATA) su ebay per una cifra ragionevole.

Secondo voi è sufficente per una installazione FreeBsd+Tomcat+Postgres per studio/sviluppo/smandruppamento personale o è troppo limitato?

[Diciamo che lo vorrei usare come muletto sperimentale/server da macello.]

Grazie per ogni risposta e buon Santo Stefano.

The_ouroboros
26-12-2012, 21:24
ho risolto, tagliando la testa al toro, con questo (http://www.ebay.it/itm/140816072507?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649) che sono sicuro essere adatto :D

wizard1993
26-12-2012, 21:56
attento al rumore... di server rack 1U silenziosi abbastanza da starci nella stessa stanza non ne ho mai trovati

The_ouroboros
26-12-2012, 22:00
attento al rumore... di server rack 1U silenziosi abbastanza da starci nella stessa stanza non ne ho mai trovati

una mia conoscenza mi dice che è sopportabile.
A parte quello, mi sembra acconcio come smandrupp-server

p.s: bella firma ;)

wizard1993
26-12-2012, 22:09
p.s: bella firma ;)

ottima anche la tua ;)
Comunque, fossi io, non perderei tempo con freebsd. Opterei per una debian stable (o anche testing, visto che siamo nel casalingo) e al limite giocherei con quella.
Oppure, visto che si parla di una bella macchina, puoi optare per esxi e farci un paio di vm sopra (sempre a scopo didattico, ma qui passi nell'ambito della sistemistica)

Braccop
26-12-2012, 22:13
beh per quel prezzo direi che puo' sempre trovare un modo per "azzittirlo" dopo :sofico:

cmq io sviluppo su un celeron 220 1.2ghz quindi probabilmente sarebbe bastato anche il sempron

ad ogni modo, tutti estimatori del grande D. eh :D

The_ouroboros
26-12-2012, 22:13
Comunque, fossi io, non perderei tempo con freebsd. Opterei per una debian stable (o anche testing, visto che siamo nel casalingo) e al limite giocherei con quella.
Oppure, visto che si parla di una bella macchina, puoi optare per esxi e farci un paio di vm sopra (sempre a scopo didattico, ma qui passi nell'ambito della sistemistica)

Sul lapdog di lavoro ho gia una sid.
Leggevo che freebsd era molto quotata su server.
Domanda magari banale, esxi?

The_ouroboros
26-12-2012, 22:15
cmq io sviluppo su un celeron 220 1.2ghz quindi probabilmente sarebbe bastato anche il sempron

ad ogni modo, tutti estimatori del grande D. eh :D

In cosa/per cosa sviluppi, se posso curiosare?

Io starei cominciando la mia cariera da DBA(al momento sono un umile integratore) e volevo un bel server da smandruppare/studiare/imparare con un "minimo" di spazio per muovermi

P.S: D. 4ever

wizard1993
27-12-2012, 10:57
Domanda magari banale, esxi?

versione gratuita dell'hypervisor di casa vmware. Permette tante cosine belline non è limitato nell'uso professionale (mi pare, ma non sono sicuro). Se ti interessa fare il grande salto della rete, passando da quelli che raccolgono imprecazioni (i programmatori) a quelli che le tirano (i sistemisti) potrebbe essere qualcosa di molto carino

ps: Sia chiaro che quanto scritto sopra non costituisce critica verso i software developer ed affini.

The_ouroboros
27-12-2012, 11:09
versione gratuita dell'hypervisor di casa vmware. Permette tante cosine belline non è limitato nell'uso professionale (mi pare, ma non sono sicuro). Se ti interessa fare il grande salto della rete, passando da quelli che raccolgono imprecazioni (i programmatori) a quelli che le tirano (i sistemisti) potrebbe essere qualcosa di molto carino

ps: Sia chiaro che quanto scritto sopra non costituisce critica verso i software developer ed affini.

Ho dato un occhio sul sito di riferimento.
Interessante come cosa, non la conoscevo (sono più uso a Virtualbox, che uso per lavoro)

P.S: in effetti il sysadmin è un lavoro che non mi spiacerebbe (esperienza *nix e win32 l'ho).. anche se dba è il mio obbiettivo attuale.

The_ouroboros
27-12-2012, 11:10
potresti sempre usare una versione server di ubuntu, ovviamente installandoci IMMEDIATAMENTE Mate Desktop Environment, e viaggi bene...in una piccola software house dove ho fatto uno stage usavano quello e andavano alla grande...tutt'ora uso ubuntu client a casa insieme a windows 8 e Mountain Lion e mi trovo benissimo :)

chiamami strano ma nella mia testolina server e interfaccia grafica non sono in grado di entrare nella stassa frase. :)

ndakota
27-12-2012, 11:46
Parlando invece di hosting che si trovano sul web, ho trovato questo che non mi sembra male.

http://www.visionwebhosting.net/services.html

Che ne dite? Io in effetti non me ne intendo.

wizard1993
27-12-2012, 11:47
chiamami strano ma nella mia testolina server e interfaccia grafica non sono in grado di entrare nella stassa frase. :)

anche io la penso come te, più per il fatto che i compiti server (a mio avviso) debbano essere separati dai compiti client (che, ad oggi, implicano quasi sempre una GUI).
Ma se serve fare un dns locale per 10 macchine... non è che mi metta a fare lo schizzinoso.
Invece mi trovo d'accordo con quanto detto sopra riguardo ubuntu versione server. Ho un paio di macchine (anche se ancora alla 10.04, a dir la verità) e viaggiano più che bene

The_ouroboros
27-12-2012, 11:58
Parlando invece di hosting che si trovano sul web, ho trovato questo che non mi sembra male.

http://www.visionwebhosting.net/services.html

Che ne dite? Io in effetti non me ne intendo.

molto java oriented.
Io di mio mi sono preso un dominio .eu a 9e/anno e dedicherò un sottodominio alla mia bestiolina (uso no-ip per ip dinamico) così posso fare test anche da fuori (e al massimo quello, data la "qualità" della adsl in italia) :D

ndakota
27-12-2012, 11:59
Sì bè sono io a cercarlo Java oriented :D

The_ouroboros
27-12-2012, 11:59
anche io la penso come te, più per il fatto che i compiti server (a mio avviso) debbano essere separati dai compiti client (che, ad oggi, implicano quasi sempre una GUI).

La mia visione è quella (dato che ogni giorni lavoro in ambito enterprise ed il riscontro è quello)

The_ouroboros
27-12-2012, 12:00
Sì bè sono io a cercarlo Java oriented :D

e allora lanciati.
Anche se il meno costoso ha un heap per la jvm bassino...

The_ouroboros
27-12-2012, 14:09
Se di gui devo andare io uso e17.. Cmq e' interessante ciò che dici. :D

Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2