PDA

View Full Version : problema overclock phenom II 940 be


P.M.&R.M.
26-12-2012, 15:24
Salve a tutti

da ieri sera ho un problema con l'overclock del suddetto procio.
da più di 4 mesi avevo overcloccato un pò il processore portandolo ai 3,50ghz (partendo dagli standard 3) ovviamente senza modificare i voltaggi od altro, e il tutto funzionava senza problemi, mai nessuna schermata blu o problema di nessun tipo.
due giorni fa ho comprato sleeping dogs, fatto partire e nessun problema. alla seconda partita dopo qualche minuto il gioco si blocca, torna al desktop e sono impossibilitato ad utilizzare qualsiasi programma (facendoli partire si bloccano immediatamente) o se non si bloccano li visualizzo in questo modo:

http://i.imgur.com/8xIpQ.jpg

praticamente dopo il primo crash il procio non regge più l'oc con nessun gioco (arma2, natural selection e altro). ho provato anche a fare un oc più leggero ma niente, non regge più.

com'è possibile che fino a due fa reggeva tranquillamente l'oc e adesso no?. ho provato anche ad aggiornare il bios ma nada, stessi problemi.

configurazione

phenom II 940be (3,0ghz)
asus m3a78pro
4 giga ram
nvidia gtx 560 2 giga
windows 7 64bit

P.M.&R.M.
27-12-2012, 10:16
se può servire questo è l'errore della schermata blu

http://i.imgur.com/oOoMC.png

Paul92
27-12-2012, 12:43
sicuro che il problema sia l'oc, se lo riporti a default funziona senza problemi?

P.M.&R.M.
27-12-2012, 15:08
a default non ho nessun problema, posso arrivare anche a 3,1 ma appena supero un pò questo limite cominciano i problemi.

P.M.&R.M.
29-12-2012, 10:35
piccolo aggiornamento.

ieri accendo il pc e al logo di windows vedo tutto velocizzato, la stessa cosa quando arrivo sul desktop con il cursore che lampeggia più velocemente del solito. windows parte male senza aero con i programmi che crashano e tempo 20 secondi il pc si spegne. faccio ripartire ed esce una bella schermata blu con scritto "kernel data inpage error". spengo smonto il pc faccio le prove con un solo banco di ram, poi con due, cambio il cavo dell'hd e altre prove così. riesco a bootare con tutti e 4 giga, il pc funziona nuovamente bene gioco per diverso tempo lo spengo e riaccendo più volte e nessun problema.
stamattina lo riaccendo e bella notizia, windows è nuovamente velocizzato. allora smonto faccio bootare con un solo banco di ram e parte, provo il secondo e non parte, rimetto il primo e parte. pensando che fosse la ram rimango con un solo banco da 2 giga occo pure e non ho problemi. allora lo stacco dalla corrente lo rimonto e....nuovamente windows velocizzato, con lo stesso banco di ram che fino ad un momento fa me lo faceva partire.
ho provato più volte a farlo ripartire ma niente windows è velocizzato e parte male, però bootando da puppy il pc si avvia senza problemi.

ora la mia domanda, qual è il problema? e perchè adesso riesco a bootare da puppy e non da windows? e se fossero le ram perchè ieri riuscivo cmq a giocare con tutti i 4 giga senza problemi? che altre prove potrei fare per capire realmente quale componente è andata?


edit: ora senza aver fatto assolutamente niente il pc è partito senza problemi e al momento mi trovo su windows.

edit2: senza aver staccato il pc dalla corrente (ma mettendo a zero l'ali) ho rimontato anche il secondo banco di ram e ha bootato nuovamente senza problemi

P.M.&R.M.
29-12-2012, 13:49
fatta altra prova.

ho staccato il pc completamente (spenta la ciabatta e staccato il cavo di alimentazione) l'ho riattaccato e il pc boota male (windows accelerato) se lo lascio un pò attaccato alla corrente dopo un pò si avvia normalmente.

P.M.&R.M.
29-12-2012, 16:57
ho provato con un altro hd e stessi problemi, windows risulta velocizzato.

l'unico modo per farlo partire "bene" è accendere il pc, spegnerlo tenerlo staccato per alcuni secondi e farlo partire.

però poi cmq sul desktop ho questi problemi:

http://i.imgur.com/YX9RR.png