PDA

View Full Version : Configurazione HW per nuovo Desktop


curealte
26-12-2012, 12:28
ciao ragazzi, il mio PC e' morto..... dopo oltre 10 anni di onorata carriera , di cui gli ultimi 8 con GNU/Linux (anche con il nuovo PC, ovviamente, userei Ubuntu)

Adesso mi sto guardando intorno per acquistare pezzi e montare tutto da me.

Sono passati alcuni anni da quando ci passavo le giornate, ma spero di esserne ancora capace. Ci sono particolari contro-indicazioni nate negli ultimi 3-4 anni ?

Vorrei recuperare il Case (originale di 10 anni fa) e l'alimentatore ( cambiato l'anno scorso). Ho 2 dischi SATA WD da 1Tb ciascuno, alcune schede PCI che vorrei recuperare ( scheda di rete , audio) , scheda video ATI RAdeon AGP .... acquistata 3 anni fa (non faccio videogame particolari su PC). DVD e CdRom IDE.

mi servirebbe quindi 1 scheda madre con CPU e capire se posso collegare tutto il materiale che gia' ho. Che ne dite ? Qualcuno mi suggerisce prodotti buoni a basso costo ?

grazie,
ciao
ivano

SilentGhost
26-12-2012, 12:31
Ciao, schede con attacchi idee, nn ne ho viste in vendita su internet, cmq esistono degli adattatori, ma nn so se convengono tanto. Del fatto che nn facevi gaming pesante me ne ero accorto dal sistema operativo, ma potresti dire che utilizzo farai del pc?

curealte
26-12-2012, 12:37
infatti il dubbio e' anche se vale la pena rimanere su IDE. Per l'utilizzo oltre internet e open office, direi che non ci sono requisiti particolari se non editare foto e video di tanto in tanto per piacere. Eventualmente in seguito terrei la possibilita' di aggiungere un monitor per il 3D

SilentGhost
26-12-2012, 12:51
Il fatto è uno solo a mio modo di vedere:
Il pc nn funziona più e ti serve uno nuovo, se metti un tetto massimo di spesa magari si vede cosa ti si può consigliare.
Poi sai almeno la causa del decesso? se fosse proprio l'alimentatore che vorresti tenere? Dico così per dire, se no va a finire che compri i componenti nuovi e cmq nn ti funziona niente :)