PDA

View Full Version : Aiuto accesso risorse di rete WN604+DGN2200V3

gasp!
26-12-2012, 03:35
Salve, vi chiedo un aiuto nella configurazione della rete domestica poichè sto impazzendo.

il problema è questo

Utilizzo un Netgear DGN2200V3 per collegarmi ad internet e su questo ho collegato un hd che funziona quindi da risorsa condivisa per i vari pc.

Ora, collegandomi sia wireless (protetta con WPA2, ma ho provato anche in WPA) che via lan da qualsiasi pc vedo tranquillamente la risorsa (che ha un indirizzo di rete \\NAS\usb_storage)

Una delle porte di rete del DGN è collegata via cavo ad un Netgear WN604 che funge da Access Point.
Tranquillamente lo vedo, mi collego ad internet, ma quando voglio provare a condividere una qualsiasi risorsa di rete, nascono i problemi: non riesco ad accedere da un pc connesso al DGN ad un netbook connesso all'AP (mentre connettendolo via cavo ci accedo)

Ma la cosa tragica è che dal netbook collegato all'AP (quando è in wifi) non accedo alla risorsa \\NAS\usb_storage, nè tantomeno vede il DLNA che ad esempio lo smartphone vede

Ho provato a togliere la protezione di rete e pare che vada (pare perchè poi facendo altre prove successive non è andato più).. la cosa stranissima è che se mi connetto via wireless prima al dgn e poi all'AP, alla risorsa accedo tranquillamente.

ho letto da qualche parte che potrebbe essere la "wireless isolation" ma ho configurato disabilitandola sia sul DGN che sull'AP (lì ha un'altra denominazione, ma è lo stesso)

HO aggiornato il firmware dell'AP per stare tranquilo ed ho anche provato a creare un bridge, ma non ritengo sia utile (a parte che quando configuro i wireless con chiave wep mi da problemi ad accedere) dal momento che router ed AP sono connessi tra loro via cavo

infine, due pc (entrambi con Win7, e su cui ho impostato gli accessi consentiti ad everyone) quando agiscono sotto wifi non interagiscono proprio...
qualche consiglio? grazie