Entra

View Full Version : Scheda video portatile Bruciata: come usare scheda integrata?

Davidedav
25-12-2012, 21:16
Ciao a tutti.

Provengo da questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2483100
in cui cercavo di capire cosa succedeva al pc.

Si è capito che la scheda video dedicata è rotta (e temo sia saldata alla Mobo) e da allora l'ho disabilitata (driver) da Pannello di controllo/Sistema/Gestione Dispositivi/Schede video.

In questo modo utilizzo automaticamente driver generici VGA e il pc funziona (quasi come prima, ovviamente risoluzione max 1024x768 obbligata e qualità video scarsa).

Finita la tesi ho finalmente tempo per cercare altre soluzioni. Fermo restando che difficilmente cambierò scheda madre (anzi presto cambio pc, ma questo lo lascio ai miei genitori), vorrei invece abilitare driver più mirati per la probabile scheda video integrata nel chipset della mobo.

Come posso fare? (ad attivare la scheda video integrata con driver "buoni" che permettano una risoluzione umana di 1280x800, come prima)

Grazie a tutti!
Davide

P.S.: Toshiba Satellite A100-022, Scheda video Nvidia GeForce Go 7600,
mobo Intel CAPELL VALLEY(NAPA) CRB (U2E1) con chipset Intel i945PM, Modello Southbridge 82801GHM (ICH7-M/U), BIOS Phoenix 5.10

P.P.S: Se servono altre specifiche sono disponibile, per ora ho istallato speccy ma ricordo che forse avevo anche altro.

Davidedav
03-01-2013, 16:49
Nessunoo sa darmi una risposta? :(

cloudin
04-01-2013, 06:38
Non credo che il notebook in questione abbia una vga integrata,oltre alla nvidia...comunque do' un occhiata in giro per la rete e ti tengo aggiornato!

Davidedav
07-01-2013, 09:40
Non credo che il notebook in questione abbia una vga integrata,oltre alla nvidia...comunque do' un occhiata in giro per la rete e ti tengo aggiornato!

Nessuna novità?:)

Nessun altro nel caso sa darmi qualche info sulla questione?

Grazie mille

cloudin
07-01-2013, 14:13
Dopo vari accertamenti,la novita' è che il tuo portatile,non ha una vga integrata,ma solamente la nvidia presente nel sistema,potresti controllare se è una MXM.
In tal caso potresti fartela sostituire!

Davidedav
07-01-2013, 14:37
Dopo vari accertamenti,la novita' è che il tuo portatile,non ha una vga integrata,ma solamente la nvidia presente nel sistema,potresti controllare se è una MXM.
In tal caso potresti fartela sostituire!

Grazie mille. Non penso che sia MXM, in ogni caso penso non valga la pena fare tale spesa per un pc che tra poco compie 5 anni, probabilmente lo lascio così.

Solo una domanda però, come mai disattivando i driver della nvidia posso comunque lavorare a 1024x768? Intendo, qualcosa che mi fa funzionare il pc a risoluzione non ottimale e colori non perfetti c'è, e per questo ho pensato si trattasse di video integrata;)

Grazie ancora

P.S.: Per cortesia, potresti girarmi la tua fonte per la info che mi hai dato?

cloudin
08-01-2013, 09:02
Grazie mille. Non penso che sia MXM, in ogni caso penso non valga la pena fare tale spesa per un pc che tra poco compie 5 anni, probabilmente lo lascio così.

Solo una domanda però, come mai disattivando i driver della nvidia posso comunque lavorare a 1024x768? Intendo, qualcosa che mi fa funzionare il pc a risoluzione non ottimale e colori non perfetti c'è, e per questo ho pensato si trattasse di video integrata;)

Grazie ancora

P.S.: Per cortesia, potresti girarmi la tua fonte per la info che mi hai dato?

Tutte le vga(gpu)di questo mondo in varie circostanze(fallate,rotte,vram non funzionanti ecc...)senza driver che la guida,funzionano a dovere,ma solo per visionare immaggini su schermo(a bassa risoluzione oltretutto),mentre se fungono come dovrebbero,allora una volta installati i driver(catalyst o forceware che siano)non danno alcun segnale di cedimento...appena ritrovo la fonte te la posto al volo...era una recensione di tale notebook toshiba...te la invio appena la ritrovo!
Tanto non è il solo notebook alla quale manca una vga integrata...ce ne sono una marea.