PDA

View Full Version : 27 pollici per grafica quale? tft o plasma?

atariboy
25-12-2012, 18:53
Buon natale ragazzi,
vorrrei acquistare un bel monitorone per lavorare (anche) da casa.
Mi occupo principalmente di grafica (adobe ..per ora non 3d), montaggi video e webdesign.
stavo pensando ad un 27 pollici tipo della Dell voi cosa consigliate?
ho visto ne hanno modelli Tft e Plasma , sono piuttosto ignorante in materia perciò forse scrivo una baggianata ..cioè:
è vero che i plasma son + luminosi ma si consumano col tempo?

luX0r.reload
25-12-2012, 20:27
Buon natale ragazzi,
vorrrei acquistare un bel monitorone per lavorare (anche) da casa.
Mi occupo principalmente di grafica (adobe ..per ora non 3d), montaggi video e webdesign.
stavo pensando ad un 27 pollici tipo della Dell voi cosa consigliate?
ho visto ne hanno modelli Tft e Plasma , sono piuttosto ignorante in materia perciò forse scrivo una baggianata ..cioè:
è vero che i plasma son + luminosi ma si consumano col tempo?
I plasma partono dai 42"... e sono tv.
Se fai principalmente grafica ti conviene puntare su un 27" con pannello IPS e risoluzione di 2560x1440.
Però ci dovresti dire il budget che hai a disposizione... i 27" con quelle caratteristiche "costicchiano".

atariboy
26-12-2012, 23:55
ops, scusate ahhaha ho bevuto troppo sotto le feste e fatto una figuraccia hahahah! intendevo LED invece di plasma!

adesso vedo se posso cambiare il titolo...

come budget non so ..bhè chiaramente non voglio spendere uno sproposito ma voglio salvaguardare la mia vista e fare ottimi lavori... attorno alle 500/600 euro ci siamo? il dell mi sembra stia a 600...

volevo prendere il macbook retina per quant'è bello il monitor ma la configurazione che vorrei starebbe su 3000!!!euri ..e sono troppissimo!

Gufo 2
27-12-2012, 11:33
Tieni conto che IPS significa

-Ottima fedeltà di colore, specie versioni a 10 bit X pixel
-buon contrasto e neri, anche se non a livello dei migliori VA
-Ampio angolo di visione, che su monitor di grosse dimensioni é importante.
-Costi superiori (ma qui dipende da tante cose...)

Quindi per Adobe e montaggi video nessun dubbio.

Occhio al webdesign : la > parte degli utenti possiede monitor TN (anche se la situazione sta cambiando), quindi tieni conto che i colori del sito creato sul tuo monitor IPS saranno diversi da quelli che visualizzerà la > parte della gente che li vede : ci vorrebbe un programma che tenga conto delle differenze cromatiche tra IPS e TN, e riuscisse ad ottenere la miglior approssimazione di visualizzazione di immagini create con IPS e visualizzate su TN e viceversa.
Una conversione totale NON é possibile per qst motivi

1)Le tecnologie sono diverse, IPS restituisce una gamma cromatica superiore a TN

2)Se fosse possibile basterebbe qst programma per eliminare le differenze cromatiche tra IPS e TN, per cui l' unico vantaggio dei primi riamrrebbe l' angolo di visione.

3)Altri motivi che non conosco

RETROILLUMINAZIONE

I LED garantiscono in genere > fedeltà cromatica rispetto ai tubi, con consumo e impatto ambientale <. Però la regolazione PWM a qlc può dare fastidio. Quindi se scegli un modello retroilluminato a LED, meglio "pwm free".

DIMENSIONI

Un 27" 2560 X 1440 16/9 può andare, ma non escluderei neanche un 24.1" 1920 X 1200 16/10. Questo, però dipende anche dalle tue abitudini.

luX0r.reload
27-12-2012, 11:46
La questione della differenza di colori è un problema che si ripropone anche su monitor uguali. A meno che non siano calibrati, la differenza di colore la vedrai anche tra due IPS, e anche se sono dello stesso modello.

Gufo 2
27-12-2012, 14:08
Esatto.

Inoltre mi ero dimenticato della finitura : meglio evitare quelle glossy : (lucide) é vero che hanno colori + vividi ma riflettono ogni bene : consigliati solo in stanze con illuminazione estremamente uniforme ; meglio optare per semi-lucide o addirittura opache.

atariboy
30-12-2012, 22:25
Proprio oggi in uncentro commerciale mi son visto un mac con schermo 27 pollici, quelli son molto lucidi!
La dimensione cmnq è ottimale!
È difficile però trovare dei dell 27 pollici da vedere dal vivo

Gufo 2
31-12-2012, 09:50
Gli schermi del mac sono molto validi ma hanno qst assurda caratteristica, che piacerà ad alcuni ma a me da un gran fastidio. Meglio optare per un semi-glossy o matte.

atariboy
31-12-2012, 11:16
Tre modelli al top mi sembrano:

Samsung s27b970d
Dell u2711
Lg ips277l

Hanno caratteristiche simili e tre diverse fasce di prezzo rispettivamente attorno ai 1000 - 600 - 300
Uhmmm ma queste disparità son giustificate?
Dei dell ho letto che coprono bene le possibilità del rgb
Ma hanno un tempo di risposta di 6ms... Che però a me tenge poco non necessitando della questione giochi in fps.
L'lg ha un prezzo mooolto interessante.. soprattutto se paragnato al samsung. Che dite?

AnalogInput
31-12-2012, 11:29
Tre modelli al top mi sembrano:

Samsung s27b970d
Dell u2711
Lg ips277l

Hanno caratteristiche simili e tre diverse fasce di prezzo rispettivamente attorno ai 1000 - 600 - 300
Uhmmm ma queste disparità son giustificate?
Dei dell ho letto che coprono bene le possibilità del rgb
Ma hanno un tempo di risposta di 6ms... Che però a me tenge poco non necessitando della questione giochi in fps.
L'lg ha un prezzo mooolto interessante.. soprattutto se paragnato al samsung. Che dite?

Se vuoi un monitor per grafica, wide gamut, supporto Adobe RGB ed sRGB c'é il Dell U2713H, da non confondere con il Dell U2713HM:

http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/27.htm#dell_u_2013

pagina ufficiale Dell:
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?c=it&cs=itdhs1&kc=305&l=it&oc=U2713H&s=dhs&sbc=dell-u2713h

Peró costicchia :D

atariboy
31-12-2012, 11:45
Caspita vedo ma cosa cambierebbe con l'hm che è in un range di acquisto più possibile per me?

atariboy
01-01-2013, 17:52
ok me li son studiati!

entrambi hanno:

Dimensione di visualizzazione (diagonale):
68,47 cm (27")
Formato:
16:9
Tipo e superficie schermo:
AH In-Plane Switching, antiriflesso con hard coating 3H
Risoluzione ottimale:
2.560 x 1.440 a 60 Hz
Rapporto di contrasto:
1.000:1 (tipico), rapporto di contrasto dinamico: 2.000.000:1 (max)
Tecnologia di retroilluminazione:
LED
Luminosità:
350 cd/m2 (tipico), 50 cd/m2 (minimo)
Angolo di visione max:
(178° verticale/178° orizzontale)
Tipo di display:
Display widescreen a schermo piatto

le uniche differenze oltre il prezzo (circa 300 euro in + sul H dal sito Dell) sono:

per l' U2713H
Tempo di risposta:
6 ms (da grigio a grigio)
Colori supportati:
Profondità del colore: 1,07 miliardi di colori
Gamut di colori (tipico): copertura AdobeRGB al 99%, sRGB al 100% e 120% (CIE 1976)3
Pixel pitch:
0,231 mm

e per l'U2713HM

Tempo di risposta:
8 ms (da grigio a grigio)
Colori supportati:
Gamut di colori (tipico): sRGB > 99%, 82% (CIE 1976)2
Profondità colore: 16,7 milioni di colori
Pixel pitch:
0,23 mm

il tempo di risposta è qualcosa che se non erro influisce per i videogiocatori hardcore ..categoria ove con una partita ad unreal tournament (!!!) ogni tanto non credo d'appartenere.
essendo difronte ad un prodotto sicuramente professionale non credo che la leggera differenza sul gamut renda l'HM alla stregua dei modelli da supermarket.. il prezzo maggiorato non mi sembra poi così giustificato.. m'è sfuggito qualcosa?

e cmnq sia ,voi che ne pensate?
(intanto buon anno a tutti!)

AceGranger
04-01-2013, 22:37
1)Le tecnologie sono diverse, IPS restituisce una gamma cromatica superiore a TN

non è vero.

il mio HP w2408h è un TN e ha una copertura del 98% sRGB e del 92% adobeRGB; valori ben al di sopra degli IPS entry lvl come per esempio quelli Apple.

l'elettronica che pilota i pannelli è importante tanto quanto la tecnologia degli stessi; non basta un pannello IPS per avere un buon gamut.

Occhio al webdesign : la > parte degli utenti possiede monitor TN (anche se la situazione sta cambiando), quindi tieni conto che i colori del sito creato sul tuo monitor IPS saranno diversi da quelli che visualizzerà la > parte della gente che li vede : ci vorrebbe un programma che tenga conto delle differenze cromatiche tra IPS e TN, e riuscisse ad ottenere la miglior approssimazione di visualizzazione di immagini create con IPS e visualizzate su TN e viceversa.
Una conversione totale NON é possibile per qst motivi

il problema non è che la maggioranza della gente ha pannelli TN, il problema è che non sono calibrati....

se tutti i monitor ( IPS e TN ) fossero calibrati correttamente, piu o meno visualizzerebbero gli stessi colori, anche perchè molti IPS in ciroclazione hanno un gamut di poco superiore a quello dei TN.

il tempo di risposta è qualcosa che se non erro influisce per i videogiocatori hardcore ..categoria ove con una partita ad unreal tournament (!!!) ogni tanto non credo d'appartenere.
essendo difronte ad un prodotto sicuramente professionale non credo che la leggera differenza sul gamut renda l'HM alla stregua dei modelli da supermarket.. il prezzo maggiorato non mi sembra poi così giustificato.. m'è sfuggito qualcosa?

e cmnq sia ,voi che ne pensate?
(intanto buon anno a tutti!)

non segnano il gamut adobeRGB dell'HM, che è proprio dove probabilmente ci sara la differenza;

io ho il Dell U2711 e sono molto soddisfatto

AceGranger
04-01-2013, 22:41
cut doppio

atariboy
08-01-2013, 16:46
e tra il 2711 ed il 2713 che cambia..l'altezza?

AceGranger
08-01-2013, 19:14
e tra il 2711 ed il 2713 che cambia..l'altezza?

altezza ?

il 2713H è il successore dell'U2711, hanno migliorato di un 3-4% il gamut adobeRGB, coem risoluzione sono identici.

atariboy
09-01-2013, 09:28
si intendevo l'altezza dello schermo.. dalle foto mi sembrava + stretto...
uhm, dunque, se le differenze sono irrisorie potrei optare per questo modello che magari trovo a prezzi migliori!!

Gufo 2
09-01-2013, 11:52
X AgeGranger

X una volta SONO CONTENTO di essere stato contraddetto, anche se tanti grafici non la pensano cosi' "sempre e solo IPS per i nostri lavori etc etc..." Peccato che tra gli schermi che cercavo (120 Hz) non ve ne fossero con tali caratteristiche di gamma cromatica. Magari andrà meglio coi prossimi OLED. Ma tant' é : per quello che ci faccio (+ che altro AutoCAD/ArchiCAD, 3D Studio e qlc filmato Stereo 3D con Navisworks etc) già passare da un 17" 4/3 1280 X 1024 a un 23" 16/9 1920 X 1080 (avrei voluto l' 8/5, pardon 16/10 ma non ce n' erano a 120 Hz) dovrebbe essere un bel miglioramento.
E poi visto che lavoro anche sul portatile, un calibratore cmq mi serve : il render di una cappella l' ho eseguito esclusivamente sul fisso anche Xchè c' era troppa differenza di colore tra il Samsung TN del portatile e il vecchio Eizo IPS del fisso : col nuovo monitor e un calibratore dovrei ridurre di parecchio il probl

Skuz il leggero OT.

Pinco Pallino #1
09-01-2013, 15:18
altezza ?

il 2713H è il successore dell'U2711, hanno migliorato di un 3-4% il gamut adobeRGB, coem risoluzione sono identici.

Aggiungerei che...

U2711 monta CCFL wide-gamut.

U2713H avrà la retro LED e la compensazione elettronica dell'uniformità d'illuminazione come i professionali Nec/Eizo.
Certo... bisognerà vedere con quali risultati effettivi.

AceGranger
09-01-2013, 16:23
Aggiungerei che...

U2711 monta CCFL wide-gamut.

U2713H avrà la retro LED e la compensazione elettronica dell'uniformità d'illuminazione come i professionali Nec/Eizo.
Certo... bisognerà vedere con quali risultati effettivi.

vedendo i dati di targa e il prezzo, presumo che sia effettivamente un pelo superiore rispetto al mio