PDA

View Full Version : Consiglio configurazione GAMING (MAX 600 Euro)

SirAlad
25-12-2012, 18:49
Ciao a tutti,
recentemente ho deciso di cambiare computer visto che quello che ho attualmente non regge più come vorrei i giochi più recenti (ho un dual core, 2 gb di ram e una ati 6670 :/ ) e penso quindi che sia arrivato il momento di trovare qualcosa di meglio...prima di fare qualsiasi acquisto "azzardato" pensavo di chiedere qualche consiglio a voi dato che sarete sicuramente più esperti di me in materia..

Come avrete capito lo scopo principale di questo mio futuro pc sarà il gaming, solo che purtroppo ho un budget limitato, circa 500-600 euro, quindi sto cercando di trovare dei componenti che mi consentano di giocare più che decentemente a tutti gli ultimi giochi, cercando però di non varcare questa soglia..

In pratica la mia idea di pc era la seguente (purtroppo ho solo una vaga idea dei componenti in sè nello specifico, quindi cercherò di abbozzare una possibile configurazione, per il momento):
- Scheda video - MAX 200 Euro.
- RAM - Almeno 4gb, meglio 8.
- Processore - Almeno quad-core, meglio 6 o 8.
- Scheda madre - Per quanto riguarda invece la scheda madre pensavo di prenderne una che poi mi consenti in futuro di effettuare degli aggiornamenti, meglio se dell'AMD..
- Alimentatore, Hard Disk (il più economico possibile, pensavo a qualcosa come 70GB) e Case
Il resto dei componenti pensò che potrei riuscire tranquillamente a procurarmeli.

Dite che riesco a starci nei 600 euro previsti? E qualcuno riuscirebbe a consigliarmi i componenti nello specifico?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!

SilentGhost
25-12-2012, 21:34
Anche io sto facendo un pc per gaming cn qualcosa in meno del tuo budget, ma sul versante intel (tu vedo che sei orientato su amd).
Dovresti dire a che risoluzione giochi e a che livello dettagli, altrimenti ti si può dire poco sulla vga.
Poi nn ho capito se i 600 € sono solo per i componenti che hai detto tu o anche per gli altri (case, sistema operativo, periferiche) che ti potresti procurare.
Poi per quanto riguarda l'alimentatore nn risparmiarci :)
Hard disk di quelle dimensioni si trovano ormai solo idee/pata, minimo ci spendi un 46 € per 250 mb (oppure intendevi un ssd?)
Hai intenzione di fare overclock, cross o sli in futuro?

SirAlad
25-12-2012, 23:26
Grazie per aver risposto, involontariamente ho omesso qualche informazione...ti rispondo in ordine:
-Per quanto riguarda la scheda video io pensavo ad una che mi consentisse di giocare a tutto settato su alto/ultra (lo so, probabilmente è un'utopia dato il budget che mi ritrovo :/ ) a risoluzione abbastanza bassa 1366 x 768 (o 1440 x 900, nel caso usassi un'altro schermo).
-Io coi 600 euro pensavo di prendere Scheda video, scheda madre, ram, processore, case, alimentatore e un'HD interno il più possibile di ridotte dimensioni (NON ssd).
-L'overclock e lo sli non sono una mia priorità attuale, però non mi dispiacerebbe poterli fare in futuro, non si sa mai :)

Spero di aver elencato tutto il necessario ;)

Edit: Ah dimenticavo, se riesco ad assemblare qualcosa di meglio e a miglior prezzo anche con l'intel ben venga, non sono necessariamente legato all'AMD, era solo la migliore delle alternative dal mio punto di vista...magari con l'intel risparmio qualcosina? purtroppo non sono molto informato sui vari prezzi..

zannare
26-12-2012, 09:48
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 40,70
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 47,20
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 33,70
CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz € 111,00
Scheda Madre MSI B75MA-P45 Socket 1155 MicroATX € 54,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,10
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz € 205,80
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 € 58,20

totale 590 euro

c'è da dire che un pc del genere offre prestazioni + che buone con i giochi in full hd, per giocare a 1366x768 sarebbe totalmente sprecato
quella risoluzione normalmente è gestibile da pc di 4 anni fa semai con una scheda grafica diversa dalla 6670 che è davvero scarsa per il gaming

l'alternativa amd sarebbe l'fx4100 che ha quattro core fisici rispetto al dual core + 2 core virtuali del i3-3220 ma a stento l'amd riesce a tenere testa all'i3 in gaming(con alcuni giochi le differenze sono sensibili) e con consumi notevolmente superiori
visto la risicata differenza di prezzo personalmente andrei di i3 senza pensarci 2 volte

SilentGhost
26-12-2012, 10:17
Ciao, allora per quanto riguarda il discorso intel vs amd, diciamo che a parità di core (anche no) i processori intel sono più potenti, ma costano di più.
I processori amd sono ottimi se vuoi fare un pc con un budget ridotto (e mi sa che alla tua risoluzione andresti benissimo con una apu trinity :) ) specialmente se con grafica integrata, oppure in caso di pc per photo/video editing dove il numero dei cores conta.
Naturalmente queste sono mie considerazioni personali, nn voglio scatenare un dibattito su cosa sia meglio tra intel e amd :D

Quindi io direi di fare così:

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 47,20
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 38,80
Ventola Corsair SP120 High Performance Edition 120mm € 14,00
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX € 45,30
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,10
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 48,00
CPU AMD A10 5800K FM2 4-Core 3.8GHz 4MB HD7660D 100W Boxed € 121,00
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 67,50
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 87,00

Totale € 522,90 + s.s. (€ 20 circa)

Note:

- Al case ho aggiunto una ventola (molto buona), ma cm ho fatto anche per la mia configurazione ho scelto un case diverso che per lo stesso prezzo ha già 2 ventole, quindi ti consiglio di aspettare che torna disponibile (poi se il pc lo monti tu, puoi prenderlo da un altro shop il case è: Aerocool strike x one advanced.
-Ram: sono di frequenza 1866 mhz perché con la grafica integrata vanno meglio, poi questo sono low profile, visto che il processore è overclocckabile, se vorrai in futuro fare overclock, potrai montare un dissipatore senza problemi ;)
Non mi intendo molto di amd, quindi nn fidarti ciecamente :D ed aspetta altri consigli, cmq secondo me questa è la migliore soluzione per te che giochi a quella risoluzione (e penso che la grafica integrata regga anche risoluzioni maggiori).
Come ti ho detto per risparmiare ancora, puoi prendere il case che ti ho consigliato nelle note, poi togli quello che nn serve se ce lo hai già e l'assemblaggio se te lo assembli tu.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni (so che mi dilungo molto :( ).
Se hai altri dubbi chiedi pure, tutti qui nel forum saranno felici di aiutarti.

SirAlad
26-12-2012, 10:35
Ciao, vi ringrazio entrambi per l'aiuto, ora le idee stanno diventando un pochino più chiare..avevo un paio di domande:
-La scheda video pensavo di averla NON integrata, perchè a breve cambierò monitor, quindi passerò a una risoluzione come 1920x1200 (al massimo, non penso di andare oltre), quindi speravo di trovare una scheda (ati o nvidia non fa differenza) che mi consenti di giocare a tutti i giochi con i dettagli al massimo fluidamente, quindi stando sopra la soglia dei 30 fps, quindi non integrata nel processore...
-Ho ancora qualche dubbio sul processore, mi rivolgo in particolare a zannare, con l'i3 (dual core da quello che ho capito) riuscirò comunque ad avere i risultati elencati sopra o sarò costretto ad aggiornarlo tra qualche annetto (1 o 2 per chiarirci) per riuscire a stare dietro ai nuovi giochi che usciranno nel 2013?? Grazie!

SilentGhost
26-12-2012, 10:42
Guarda che cn un i3 reggi tutti i giochi attuali, a quanto so nessun gioco è progettato per sfruttare molti cores. Quello che fa la differenza nei giochi è la scheda video, quella citata da zannare è molto buona, soprattutto se resti su i3, mi sa che con schede superiori (serie 7900) rischi di essere cpu limited (ed anche budget limited :D ).
Tutto imho :)

SirAlad
26-12-2012, 11:03
Stavo guardando un pò le schede video e ho visto che la 7850 è molto interessante...risparmierei circa 50 euro sulla 7870 e dovrei riuscire a giocare ugualmente bene con la risoluzione che ho giusto? Purtroppo devo risparmiare il più possibile, quindi 50 euro per me fanno la differenza, a discapito ovviamente di un pò di prestazioni...
Nel caso prendessi questa quale modello mi consigliereste? Ho visto che ce ne sono parecchie, e con specifiche diverse...

SilentGhost
26-12-2012, 11:14
Posso dirti le marche di vga che sono tra le più gettonate:
Sapphire;Asus; Gigabyte
Se vuoi risparmiare direi Sapphire o Gigabyte.
Personalmente ho visto tanti benchmark e video della sapphire, ma alla fine sei allo stesso livello fra tutte, penso che cambi qualcosina a livello di frequenza di clock (a parità di memoria). Quini secondo me prendi quella che costa meno, se c'è con 2 gb.

SirAlad
26-12-2012, 11:51
Perfetto, mi ispira molto la Sapphire comunque :D
Come scheda madre va ugualmente bene questa? AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Costa 10 centesimi in più di quella che mi hai elencato tu zannare, ma supporta il cross amd, non si sa mai, per il futuro...comunque a breve vi elencherò una possibile configurazione un pò poiù dettagliata, quindi mi rimetto al vostro giudizio :)

SilentGhost
26-12-2012, 11:54
Le b75 funzionano cmq bene, ma questo chipset è più per uso aziendale, io personalmente opterei per un h77.

SirAlad
26-12-2012, 11:59
Una come questa dici? Biostar H77MU3 Socket 1155 Intel H77 DDR3 USB3 SATA3 mATX
Purtroppo sono ancora molto indeciso sull'accoppiata scheda madre / processore..
Il resto dovrei già averlo abbastanza chiaro..

zannare
26-12-2012, 12:21
Stavo guardando un pò le schede video e ho visto che la 7850 è molto interessante...risparmierei circa 50 euro sulla 7870 e dovrei riuscire a giocare ugualmente bene con la risoluzione che ho giusto? Purtroppo devo risparmiare il più possibile, quindi 50 euro per me fanno la differenza, a discapito ovviamente di un pò di prestazioni...
Nel caso prendessi questa quale modello mi consigliereste? Ho visto che ce ne sono parecchie, e con specifiche diverse...

la 7850 è un ottima scheda, in particolare è altamente overcloccabile senza pregiudicare + di tanto i consumi
c'è da dire che il gap prestazionale rispetto alla 7870 è piuttosto alto ponendo quest'ultima come la migliore in quanto a rapporto prezzo/prestazioni
ma cmq sia per giocare a 1366x768 la 7850 rimane cmq esagerata

per la marca, msi, gigabyte e sapphire rigorosamente con dissipatore biventola = temp +basse, silenzio e possibilità di oc anche pesantucci

se vuoi risparmiare ancora qualcosina puoi optare per il bistrattato processore g860 o similari, in pratica un i3 castrato dei 2 core virtuali + altre tecnologie che cmq non hanno nessuna influenza nel gaming
le prestazioni sono leggermente inferiori all'i3, per avere un'idea della differenza puoi consultare questa comparativa (http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-a-meno-di-200-euro-per-giocare-sfida-tra-intel-e-amd/36157/1.html)

puoi anche mettere solo 4gb di ram

per il resto c'è poco da togliere

Perfetto, mi ispira molto la Sapphire comunque
Come scheda madre va ugualmente bene questa? AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Costa 10 centesimi in più di quella che mi hai elencato tu zannare, ma supporta il cross amd, non si sa mai, per il futuro...comunque a breve vi elencherò una possibile configurazione un pò poiù dettagliata, quindi mi rimetto al vostro giudizio

le schede micro atx sono altamente sconsigliate per fare multischeda ad aria, le due schede risulterebbero attacate una all'altra e questo non è un bene perchè il multischeda scalda parecchio, quindi bisogna intanto sciegliere schede video con dissipatore che espelle l'aria all'esterno(che sono poco efficenti e tendono ad intasarsi di polvere molto molto + velocemente) e avere un case davvero ben ventilato e anche con questi accorgimenti c'è un elevato rischio di avere temperature torride specialmente d'estate e specialmente per la scheda superiore
senza contare che dovresti cambiare pure l'alimentatore

SirAlad
26-12-2012, 12:42
Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad avere una possibile configurazione, probabilmente da rivedere:
- Assemblaggio e Test PC € 35,00
- Scheda Madre AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 54,60
- CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 111,00
- Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS € 58,20
- VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 168,00
- Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 33,70
- Alimentatore PC Rasurbo DLP55.1 Silent & Power 550W € 35,20
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,80
- Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,10

TOTALE IVA COMPRESA : 554,60 €

Dite che va bene? E soprattutto, non ci sono incompatibilità tra i vari componenti vero??
Avevo anche un paio di domande:
-Che significa che una ram è Low Profile?? (ho scelto quella perchè ho visto che il dissipatore nelle specifiche chiede esplicitamente di avere ram low profile..
-L'alimentatore che ho scelto è buono?
-Una cosa che non ho ancora capito, ma l'i3 è considerato dual core o quad core??

Grazie :D!!

SirAlad
26-12-2012, 12:47
le schede micro atx sono altamente sconsigliate per fare multischeda ad aria, le due schede risulterebbero attacate una all'altra e questo non è un bene perchè il multischeda scalda parecchio, quindi bisogna intanto sciegliere schede video con dissipatore che espelle l'aria all'esterno(che sono poco efficenti e tendono ad intasarsi di polvere molto molto + velocemente) e avere un case davvero ben ventilato e anche con questi accorgimenti c'è un elevato rischio di avere temperature torride specialmente d'estate e specialmente per la scheda superiore
senza contare che dovresti cambiare pure l'alimentatore

Quindi meglio ripiegare su questa dici?? Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX

SilentGhost
26-12-2012, 13:04
-Manca il case
-Il dissipatore lascerei quello stock, tanto con i3 niente overclock al massimo ti può servire per renderlo più silenzioso e raffreddare leggermente meglio, ma lo stock fa bene il suo dovere (- 30€)
-Scheda madre: se proprio vuoi prendere la b75, cm h77 cmq ti avrei proposto una asrock h77 pro4/mvp (+15 €)
-Hdd: sei sicuro che ti serve tutto quello spazio, io ci risparmierei qualcosa prendendo un 500 gb, poi vedi tu (-10€).
-Alimentatore: nn mi convince, ti consiglio xfx 450 w (+12€)
-Cm ti diceva zannare 4 gb sono più che sufficienti per gaming, risparmierei anche qui (-12€)

Così risparmieresti 25 € circa

- Le ram low profile sono più basse delle normali e quindi servono tali (in rari casi nn serve) per montare un dissipatore, altrimenti quest'ultimo tocca sulle ram e nn può essere installato.
- Gli i3 sono dual core.

SirAlad
26-12-2012, 13:28
-Si hai ragione, posso farne a meno del dissipatore..
-Alla fine ho sostituito la scheda madre con quella che mi hai consigliato te: AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
-500gb per 10 euro in più direi che vanno bene..
-ho scelto quell'alimentatore perchè la vga che ho scelto richiede almeno 500W..
-Pensavo di prendere 8 gb in modo da non dovere aggiornare la ram in futuro..

Edit: Aggiornando i componenti che mi hai segnalato viene fuori la seguente configurazione:
- Assemblaggio e Test PC € 35,00
- Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 67,90
- CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 111,00
- Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS € 58,20
- VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 168,00
- Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 38,80
- Alimentatore PC Rasurbo DLP55.1 Silent & Power 550W € 35,20
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,10
- Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,10

TOTALE IVA COMPRESA : 572,30 €

SilentGhost
26-12-2012, 13:59
Io ti ho dato solo consigli per risparmiare, poi è ovvio che sta a te decidere se risparmiare o no.
Quindi ok hdd da 1 tb e ram da 8 gb.
La 7850 ha un tdp di 130 w quindi il 450 w (408 w reali e considerando il rendimento dichiarato dell'85% sono all'incirca 345 w) ti dovrebbe bastare ed avanzare, forse nn ci puoi fare cross in futuro (anche se forse ci sta giusto giusto), ma è molto meglio di quello che hai scelto tu. Quel rasurbo nn è neanche certificato 80 +, se ti rende 280w è gia tanto (c'è un motivo se essendo un 550 w costa molto meno di un 450w).
Cm case tra quelli disponibili sulla chiave direi si stare su cooler master
k 350
gaming 370
k 280
Cm soluzioni sulla fascia dei 40 €.
Unica pecca di questi case che hanno una sola ventola e dovresti aggiungerne un altra per ottimizzare la circolazione ed il ricambio di aria.
Io direi il k-350 aggiungendo una ventola da 90 sul retro (€ 5,20)
oppure se nn vuoi aggiungere ventole il gaming 370 che ha la preinstallata sul retro dove si sviluppa più calore.
Oppure se sei pratico sposti la preinstallata dl k 350 sul retro.

SirAlad
26-12-2012, 14:18
Si in effetti neanche a me convinceva molto l'alimentatore, è sicuramente meglio quello che dicevi tu. Per il case penso che vada bene il k-350 ;)
Ricapitolando, non ci sono problemi di incompatibilità tra i vari componenti vero? Non vorrei che l'alimentatore e la scheda video abbiano problemi vari riguardo ai pin...da dove posso controllarlo?
Grazie :D

SilentGhost
26-12-2012, 14:34
Nelle caratteristiche dell'alimentatore dice
pci express connector 1 x 6+2 pin
Non so la vga che molex necessita, ma penso sia a 6 pin quindi dovresti stare a posto, ma nn sono sicuro al 100%...
Aspetta il parere di qualcuno più esperto.
Poi, cm me, controlla il cavo, perché se il tuo monitor è vecchio, potrebbe nn avere l'ingresso l'ingresso dvi oppure tu potresti nn avere il cavo dvi...
vedi un unboxing della scheda che hai scelto e vedi se almeno nella scatola esce l'adattatore da dvi a vga.
Per il resto sembra a posto.
Il sistema operativo ce lo hai già?

SirAlad
26-12-2012, 14:39
Da quello che ho capito la 7850 richiede 1x6 pin, quindi in teoria dovrebbe andare bene...lo schermo che dovrò usare invece supporta l'hdmi, quindi resta solo il problema del cavo hdmi..non dovrei trovarlo nella scatola della scheda video che acquisto?? se si allora il problema è risolto :D
Si ho già Windows Seven, quindi almeno quello me lo risparmio :)

SilentGhost
26-12-2012, 14:45
Per vedere se il cavo hdmi esce dalla scatola (cosa che ritengo improbabile) ti ho suggerito di vedere un unboxing di questa scheda ;)

SirAlad
26-12-2012, 14:55
Ah si scusa, non me ne sono accorto xD
Comunque ho visto l'unboxing e sembra che non ci sia nessun cavo hdmi, quindi dovrò procurarmelo..non penso che costi molto però..

SilentGhost
26-12-2012, 15:08
Naturalmente se ne sono di diverse qualità, ma penso che cn max 15 € te la cavi (te la cavi... che pessima battuta mi è uscita :D )

zannare
26-12-2012, 17:06
La 7850 ha un tdp di 130 w quindi il 450 w (408 w reali e considerando il rendimento dichiarato dell'85% sono all'incirca 345 w) ti dovrebbe bastare ed avanzare, forse nn ci puoi fare cross in futuro (anche se forse ci sta giusto giusto), ma è molto meglio di quello che hai scelto tu. Quel rasurbo nn è neanche certificato 80 +, se ti rende 280w è gia tanto (c'è un motivo se essendo un 550 w costa molto meno di un 450w).

ma lol, le specifiche degli alimentatori sono in uscita, non in entrata
per cui se un alimentatore è dichiarato per 450watt, potrà erogare 450 watt in uscita(parliamo naturalmente di ali seri, non cineserie) ma ne consumerà di + in entrata sulla 220volt in base al rendimento della trasformazione in 3,3v/5v/12v......

SirAlad
26-12-2012, 17:48
scusami zannare, forse ho capito male (probabile xD), quindi se la mia scheda video necessita di un'alimentazione di 500W e prendo un alimentatore da 450 dovrebbe funzionare lo stesso??

affiu
26-12-2012, 19:07
una configurazione amd (modificabile):

Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 38,80
Ali.LC-Power LC6560GP3 V2.3 560W80PlusBronze € 45,90
Scheda Madre Asus M5A97 LE R2.0 AM3+ AMD 970 € 69,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A € 39,80
CPU AMD FX-4300 4-Core 3800MHz 8MB 95W AM3+ € 115,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD € 29,30
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA € 19,10
Hard Disk Seagate 1TB 7200rpm 64MB SATA3 € 64,80
VGA XFX AMD Radeon HD7850 2GB € 161,90
Assemblaggio e Test PC € 35,00

TOT: 619,10 €

io ti consiglio di restare in amd ,per il prezzo, perchè cmq anche se scarso per quanto mai l'fx 4300 è sempre un quad core ,l'altro è un dual core a parita di prezzo.

SilentGhost
26-12-2012, 19:17
Scusami zannare, sull' uscita a 12 V ci sono 34 A ergo l'alimentatore sulla 12 V eroga:
P= V x I =>
=> 12 V x 34 A = 408 VA = 408 W
Il rendimento del trasformatore, a quanto c'è scritto nelle specifiche (ed è reale), è l'85%. L'85% di 408W sono 346.8 W
Io so che si calcola così... Tu cm fai?

zannare
26-12-2012, 19:52
Scusami zannare, sull' uscita a 12 V ci sono 34 A ergo l'alimentatore sulla 12 V eroga:
P= V x I =>
=> 12 V x 34 A = 408 VA = 408 W
Il rendimento del trasformatore, a quanto c'è scritto nelle specifiche (ed è reale), è l'85%. L'85% di 408W sono 346.8 W
Io so che si calcola così... Tu cm fai?

tu parti dal presupposto sbagliato perchè quei 408 watt sono misurati in uscita sulla 12 volt e il trasformatore causa del rendimento è ovviamente prima dell'uscita
il tuo ragionamento sarebbe giusto se i 408 watt di consumo fossero riferiti alla tensione d'ingresso di 220v

----------------- entrata 220v--------uscita
tu dici--------- 450w------------------450/100*85
in realtà è----- 450x100/85----------450watt

in verità il calcolo è un attimino + complesso ma diciamo che ho semplificato per rendere chiara l'idea

SilentGhost
26-12-2012, 20:10
Io ho capito il tuo discorso precedente, nel senso che dici che se l'alimentatore in entrata assorbe 450 W ne renderà di meno in uscita, e questo era chiaro perché da quel poco di fisica che ho studiato so che il rendimento del 100% nn esiste, ci si può avvicinare, ma nn ci si arriva (a meno che negli ultimi anni nn hanno inventato qualche macchina in grado di farlo, ma cmq nn dilunghiamoci oltre :D ). Il punto è che sinceramente, sarò stupido io, ma dal tuo schema nn ho capito che cosa vuoi dire sinceramente.
L'unica cosa che ho capito è che tu nella seconda riga dici che io faccio l'85% dei 450 W, quando invece prima ti ho fatto il calcolo su 408 (12V x 34A) parlando della linea a 12 volt (trascurando le altre tensioni in uscita).
Evitando anche di scrivere le formule, mi sai dire quanto eroga questo alimentatore sulla 12 volt?
Sono curioso di sapere perché devo comprarlo anche io questo alimentatore :)

SirAlad
27-12-2012, 12:47
io ti consiglio di restare in amd ,per il prezzo, perchè cmq anche se scarso per quanto mai l'fx 4300 è sempre un quad core ,l'altro è un dual core a parita di prezzo.

Il fatto che l'i3 sia un dual core può infierire in termine di prestazioni coi giochi?? non è che tra un'annetto mi toccherà cambiarlo? E soprattutto, l'accoppiata i3+ati 7850 mi permetterà di sfruttare a pieno la vga??

SirAlad
28-12-2012, 20:54
Il fatto che l'i3 sia un dual core può infierire in termine di prestazioni coi giochi?? non è che tra un'annetto mi toccherà cambiarlo? E soprattutto, l'accoppiata i3+ati 7850 mi permetterà di sfruttare a pieno la vga??

Qualcuno gentilmente saprebbe togliermi questi dubbi?? Sono proprio le ultimissime informazioni che mi servono prima di effettuare l'acquisto, grazie :D

G3nd4rM3
28-12-2012, 21:42
Seguo anch io con anzia questo 3d perché sto per effettuare l'acquisto come te sullo stesso range di prezzo. Sempre per gaming. Anch'io sono orientato su AMD, ma per l'FX 6300..ma tu dove hai intenzione di acquistare?ho letto un po' di pareri contrastanti su ekey...

SirAlad
28-12-2012, 22:58
Da quello che ho capito, forse mi sto sbagliando, non si possono citare gli shop qui sul forum, quindi te lo scrivo per PM ;)

SilentGhost
29-12-2012, 12:05
Ciao, senti secondo me in gaming cn l'i3 nn sei penalizzato cn i giochi attuali, quindi penso che puoi prendere la 7850 senza rischi di essere cpu limited.
Le uniche cose in cui sei "cpu limited" rispetto ad un quad core sono il multitasking e l'editing (escludendo programmi particolari e pesanti di calcolo).
Secondo me l'i3 è ancora una scelta validissima per gaming, anche io prenderò un i3, ma cn una hd 7770 (ed in casi estremi ho la possibilità del lucid virtu :D ).
Aspetta pareri di persone più esperte di me cmq, questo è solo un mio parere :)

SirAlad
29-12-2012, 13:17
Ciao, senti secondo me in gaming cn l'i3 nn sei penalizzato cn i giochi attuali, quindi penso che puoi prendere la 7850 senza rischi di essere cpu limited.
Le uniche cose in cui sei "cpu limited" rispetto ad un quad core sono il multitasking e l'editing (escludendo programmi particolari e pesanti di calcolo).
Secondo me l'i3 è ancora una scelta validissima per gaming, anche io prenderò un i3, ma cn una hd 7770 (ed in casi estremi ho la possibilità del lucid virtu :D ).
Aspetta pareri di persone più esperte di me cmq, questo è solo un mio parere :)

Ti ringrazio ancora per le tue risposte, ora sono ancora più convinto ;)