PDA

View Full Version : [HELP] Compatibilità CPU -> Ram

Altarax
25-12-2012, 12:12
Buongiorno a tutti e Buon Natale,

come ho scritto nel titolo avrei bisogno del vostro aiuto per un problema di compatibilità tra CPU e Ram. Nei giorni scorsi ho assistito un amico che voleva assemblarsi un pc nuovo che fosse performante ma spendento relativamente poco, quindi abbiamo proceduto alla ricerca dei componenti e all'acquisto. Purtroppo a quanto pare siamo andati un po' troppo di fretta e su mio consiglio, ci tengo a precisarlo, abbiamo scelto:

- CPU AMD - APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz

- Ram G.SKILL - TridentX 8GB (2 X 4GB) DDR3 2400MHz CL9 Non-ECC

ieri ha ricevuto il tutto ed ha proceduto all'assemblaggio, nel frattempo eravamo in costante comunicazione e quando ha completato mi ha detto che il pc si accendeva (quindi tutto alimentato) ma non compariva nulla a schermo.
Dopo un po' di ragionamenti e verifiche ho visto che il processore supporta ram fino a 1866Mhz, ho quindi proceduto a varie verifiche in giro per la rete ed ho trovato un benchmark su cui scrivevano di aver testato quel processore con ram 1866Mhz overcloccandola a 2133Mhz (non hanno provato a 2400 perché non lo permetteva la ram) e inoltre che quella ram è consigliata per CPU i5 e i7.
A questo punto, gli ho consigliato di provare a montare della ram più lenta per vedere se si accendeva e così è stato, usando una 1333Mhz (da qui mi è partita la rabbia nei miei confronti per aver commesso un errore che non avrei dovuto commettere).
Gli ho detto quindi di provare a settare manualmente la velocità della ram nel bios con quest'ultima e di montare poi quella nuova e vedere se parte.
Ora, per farla breve, il pc parte con la ram settata fino a 2133Mhz ma ora mi sorge un dilemma... Se usasse il pc impostando la velocità della ram a 2133Mhz il Processore potrebbe risentirne/subire danneggiamenti?
Perché in quel caso toccherà cambiare ram in qualche modo.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e vi auguro nuovamente un sereno Natale.

Altarax

Altarax
26-12-2012, 10:04
UP.

Mi scuso per averlo fatto ma sto tenendo fermo quest'amico in attesa di qualche info.

beee
26-12-2012, 11:37
In teoria non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo!
Le ram a 2400mhz, vanno anche a 1866, e si possono abbassare i timings, ottenendo prestazioni appena inferiori ai 2400mhz! Sicuramente non ci sono rischi per l'hardware.....
Chiaro che molto dipende dalla scheda madre...se è una entry-level economica, potrebbero non esserci le varie regolazioni per frequenze e timings, e in quel caso qualche problema c'è sicuramente!!

Altarax
26-12-2012, 13:03
In teoria non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo!
Le ram a 2400mhz, vanno anche a 1866, e si possono abbassare i timings, ottenendo prestazioni appena inferiori ai 2400mhz! Sicuramente non ci sono rischi per l'hardware.....
Chiaro che molto dipende dalla scheda madre...se è una entry-level economica, potrebbero non esserci le varie regolazioni per frequenze e timings, e in quel caso qualche problema c'è sicuramente!!

Grazie per la risposta,

in realtà dalla mobo si può settare la frequenza, come ho scritto gliel'ho fatta impostare a 2133Mhz e il sistema si accende apparentemente senza problemi. Quello che mi interessava sapere era se per caso la CPU potesse avere problemi nel tempo con questa impostazione.
So che si potrebbe far lavorare la ram a 1866 ma è un peccato, anche perchè quelle sono ram un po' costosette e a questo punto tantovale che le cambi.
Ad ogni modo se il processore non ne risente, vista la minima differenza in termini prestazionali gli faccio lasciare impostata la frequenza a 2133Mhz, un solo step in downgrade non è un grosso problema.

Grazie ancora