Entra

View Full Version : Un classico, Windows 7 non si avvia più.

Groove89
25-12-2012, 10:48
Salve gente e buon natale :) Come regalo il mio portatile ha deciso di non avviare
più windows 7 (vi scrivo dal caro ubuntu che funziona come sempre u.u). Il problema
è nato sicuramente dai 3, 4 spegnimenti bruschi dovuti allo stacco improvviso della
spina (la batteria non era inserita) andando a danneggiare il file system. Dapprima
decideva di avviarsi quando voleva, nel senso che dopo vari tentativi si avviava, ora
non si avvia decisamente più. La modalità provvisoria funzionava, ora anche quella
è passata alla fase: "mi avvio quando decido io". Ad ogni tentativo di avvio di windows
parte lo scandisk che pare finire bene ed esce il bel messaggio: "il volume è integro".
Siccome non vorrei formattare, avete qualcosa da consigliare? Programmini utili o
procedure varie che potrei fare da Ubuntu?

Animax
25-12-2012, 13:45
prova a far partire lo scandisk manualmente.
in caso non risolvi prova a usare qualche programma che ti ripristina l'MBR

Groove89
25-12-2012, 16:49
1) Come faccio a farlo partire manualmente se windows non si avvia?
Nel caso riuscissi ad avviarlo in modalità provvisoria, come dovrei fare?

2) Questi programmini per il ripristino dell'mbr potrei avviarli da ubuntu?

WarDuck
25-12-2012, 18:04
Metti il DVD di 7 e prova a fare:

1) ripristino del bootloader
2) chkdsk dalla console di ripristino

Groove89
26-12-2012, 15:03
Ho 3 sistemi operativi diversi installati, non cambia le cose spero.

WarDuck
26-12-2012, 15:25
Ho 3 sistemi operativi diversi installati, non cambia le cose spero.

In questo caso potresti evitare il ripristino dell'MBR e provare ad accedere direttamente dalla console di ripristino.

Groove89
26-12-2012, 17:10
Ho fatto, windows è ripartito, spero che non sia un caso fortuito e che
continui a farlo :D Grazie a tutti :)

Groove89
27-12-2012, 08:16
Scusate il doppio post, windows ora parte regolarmente ma è sparito il dual-boot con gli altri due sistemi operativi >.< (Forse sarebbe meglio chiamarlo triple boot).. come faccio?

Animax
27-12-2012, 10:25
Ciao, scarica EasyBCD, è semplice da usare e intuitivo, così rifai il menù di scelta..

http://neosmart.net/EasyBCD/